Sentierio 02: Monte cocuzzo - Terredonniche - Mendicino

pantaldj82

Biker urlandum
Per quanto riguarda il tratto in salita per raggiungere l’imbocco del sentiero, si rimanda alla descrizione del Sentiero 01.

Mappa (sentiero 02 in verde, in azzurro sentiero 01 e in rosso la salita):

mappadd1.jpg


altimetria:

discesajs1.jpg


Discesa

Il sentiero parte dallo stesso punto di quello precedente. I primi 2,5 Km di discesa seguono il sentiero 01, poi si svolta a destra attraversando località Arbanetta per un tratto dal fondo battuto di circa 400 metri, in leggera salita.

Dopo circa 2 Km di discesa impegnativa su pietre smosse si giunge a Terredonniche nei pressi del casale della Forestale e della vasca per la raccolta dell’acqua (località Campochiarissimo).
Il sentiero è abbastanza largo, ma occorre fare in ogni caso attenzione a dove si mettono le ruote per non rischiare di finire di sotto.

Si prosegue poi costeggiando il F.so dei Valloni, percorrendo un difficile singletrack caratterizzato da stretti passaggi su scalini rocciosi e scivolosi.

Dopo 8 Km di discesa si giunge infine al “Ponte di ‘ncapu”, dove il percorso termina.
Molti sono i punti panoramici, da cui si può ammirare l'altopiano della Sila e gli abitati di Mendicino e Cosenza nella pianura sottostante
Il sentiero attraversa posti frequentati dai cercatori di funghi, per cui attenzione nella discesa!

Per chi se la sente si può proseguire per i vicoli del paese (occorre avere bici adatte), e visitare in modo un po’ alternativo, il centro storico di Mendicino.

Nei due video è presentato il percorso appena descritto:

[YT="sentiero 02: parte 1"]SLyvXDjoI8Q[/YT]

[YT="sentiero 02: parte 2"]7Xo095f0Uuk[/YT]

[YT="in paese..."]lW6F_L0Xp4A[/YT]
 

Allegati

  • Sentiero 02 - Cocuzzo - terredonniche - Mendicino.zip
    10,2 KB · Visite: 23

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Ciao Pantaldj82, chi scrive è un vecchio biker di Cosenza; pratico la MTB dal 1990 e conosco molti sentieri in Catena Costiera e in Sila; possiedo un EDGE 305 da pochi giorni e sto acquistando pratica (molto interessante questo forum, dal quale ho imparato molto). Ma prima di parlare di GPS mi piacerebbe discutere un po di sentieri; il percorso da Mendicino verso Cocuzzo via Rizzuto-Rifugio Mangia e Bevi-cima ricordo di averlo fatto diverse volte ed è stupendo (specie gli ultimi 3 km, tostissimi ma di grande pregio paesaggistico). Vedo che qui percorrete un breve tratto della strada verso Potame e poi vi buttate in discesa (sterrata) di nuovo verso Mendicino (di tale discesa ne conoscevo l'esistenza ma non l'ho mai fatta). Molto bello è anche il tratto che, dal bivio di Crocecoperta, sulla Fiumefreddo-Cerisano, andando verso Il Castellaccio devia su sentiero e raggiunge loc. "Silo" per proseguire verso la pineta di Marano Principato o verso la strada per Falconara.
Io sono ancora attivissimo e, anche se non mi lancio più in sfrenate discese o acrobazie varie, me la cavo bene su salite anche impegnative; mi piacerebbe tornare a percorrere la Catena Costiera verso le zone della Crocetta e Laghicello; ho anche messo su un interessante sito web sulla ciclabilità in ambito urbano http://web.mac.com/bicincittacosenza . Purtroppo sono legato al mondo Mac (con tutti i vantaggi e gli svantaggi) In attesa di conoscerci ti invio i più sinceri complimenti per le iniziative che avete intrapreso per la diffusione della MTB in Calabria (sia sul web che attraverso la vostra associazione.

Saluti

Bicincittacosenza
 

danysila

Biker novus
5/10/07
22
0
0
sila funna
Visita sito
ciao pantaldj82 anch'io sono calabrese in particolare di cerenzia vicino san giovanni in fiore,pratico da un po il freeride e mi fa moltissimo piacere sapere che ci sono altri appassionati dalle nostre parti;mi piacerebbe scorazzare un po su i vostri sentieri che tra l'altro sono bellissimi e vi faccio i miei complimenti per la tracciatura i video e tutto il lavoro che fate,magari mi faccio vivo in questa primavera cosi ci conosciamo e pedaliamo un po insieme..ciao e a presto.
 

danysila

Biker novus
5/10/07
22
0
0
sila funna
Visita sito
volevo chiedere a tutti i biker della zona....conoscete qualche percorso possibbilmente da freeride anche impegnativo nella sila grande,nelle zone di lorica o camigliatello?grazie tanto e viva la mtb..........e anche qualcos'altro....ciaoooooo.
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Ciao danysila,

i percorsi più belli sono all'interno del Parco della Fossiata (ex Parco Nazionale della Calabria); da qualche settimana abbiamo un gruppo (notizie utili puoi trovarle su http://web.mac.com/bicincittacosenza ); abbiamo già avviato il nostro programma (uscite ogni sabato) e presto faremo delle uscite anche su Lorica e Camigliatello; sulla sezione del sito "Tracce gps", man mano, segnalerò tali tracciati (non so se hai pratica di gps); se mi mandi la tua mail ti terrò aggiornato sulle nostre iniziative.

Mico

MTB CAI Cosenza
 

danysila

Biker novus
5/10/07
22
0
0
sila funna
Visita sito
ciao mico sei stato molto gentile,qualche percorso della fossiata lo fatto,molto molto belli;ho visto le foto del vostro gruppo,vi date da fare su quei percorsi eh!!io in questo periodo sto praticando di più il freeride su discesa ma la ''pedalata-avventura''resta sempre la più affascinante...ti lascio la mia mail:[email protected] e ti ringrazio anticipatamente pe i tuoi aggiornamenti...a presto ciao e buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo