Sentiero dei Briganti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gelatina

Biker popularis
29/9/05
67
0
0
46
Tarquinia
Visita sito
Il percorso ha l'enorme pregio di percorrere i tracciati più suggestivi (per aspetti naturalistici e archeologici) delle zone interessate, attraversando aree protette, riserve di caccia, vie cave e necropoli etrusche e la spettacolare Selva del Lamone, citata anche da Dante nella Divina Commedia.
Il percorso si sviluppa in buona parte su comodi sterrati che permettono una pedalata veloce.
Si parte dal parcheggio del Castello di Vulci (Montalto di Castro) e appena usciti si trovano i cartelli che segnalano il percorso del "sentiero dei Briganti" .
Il tracciato è sempre ben segnalato. La prima parte del percorso si svolge (fino al paese di Farnese) si svolge nella locale campagna (pianeggiante) e solo per arrivare a Farnese c'è uno "strappetto" di tutto rispetto.
Lasciata Farnese il percorso continua in direzione della Selva del Lamone (è una riserva naturalistica), parco ben curato e le cui "strade" sono scorrevoli. Quindi una volta saliti fin su in vetta (450m) si ridiscende con una lunga e facile discesa. Il tratto che vi riporterà al parcheggio è caratterizzato da un suggestivo passaggio attraverso una vecchia strada (di epoca romana).
il BikeinMonta

www.bikeinmonta.it

sentiero del Brigante.jpg

Vedi l'allegato sentiero del Brigante.zip

Vedi l'allegato sentiero del Br.zip
 

Classifica mensile dislivello positivo