sentiero distrutto in zona baccalamanza / s'enna e sa craba

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ciao a tutti gli amici sardi e in particolare del sud sardegna. apro questa discussione per avvisarvi delle cattive condizioni di alcuni sentieri sulle colline sopra baccalamanza e nei dintorni di s'enna e sa craba.

prima di tutto la discesa conosciuta con il nome inferno, in cui la parte che era una pietraia è stata spazzata via dalla forza dell'acqua ed è diventata una trincea profonda circa 1 metro costellata di macigni. all'inizio di questo tratto, dove sono caduti anche due o tre alberi, abbiamo lasciato le bici e abbiamo proseguito per un po' a piedi: è molto difficoltoso senza bici e quindi portare la bici in spalla o a mano mi sembra quasi impossibile, anche perché spesso servono le mani per aiutarsi in qualche passaggio. o forse è possibile, ma cmq una faticaccia che non credo valga la pena di fare.
siamo dovuti risalire al punto di partenza, in buona parte a spinta a causa della pendenza e del fondo, insomma una gran rottura di scatole.

un altro sentiero, denominato masone o masone ollastu (il secondo a destra, dalla strada che passa davanti all'ingresso della pista di motocross) è tutto percorribile in bici ma per lunghi tratti è in condizioni pessime, sia per i danni fatti dall'acqua sia per i profondi solchi fatti dalle moto da cross.

infine anche il sentiero che scende dalla collina sopra s'enna e sa craba, che ho percorso a inizio novembre, in certi tratti è messo molto male, sembra il greto di un torrente.

invece il sentiero che scende da s'enna e sa craba verso is gillaras è messo abbastanza bene nonostante le piogge e qualche solco fatto dalle moto.
 
  • Mi piace
Reactions: gatz

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Per caso conoscete Trailfork? è un sito e app per mappare e condividere trail e giri, ma soprattutto far conoscere alle persone lo stato sui sentieri, questa segnalazione potrebbe essere molto utile se fosse inserita anche in un database di questo tipo; magari se proprio non vi volete sbattere nel farlo direttamente sarebbe già un ottima cosa se date uno sguardo al sito e mi indicate i sentieri corrispondenti? se sono già inseriti ovviamente...mi occuperò io della segnalazione, grazie.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Per caso conoscete Trailfork? è un sito e app per mappare e condividere trail e giri, ma soprattutto far conoscere alle persone lo stato sui sentieri, questa segnalazione potrebbe essere molto utile se fosse inserita anche in un database di questo tipo; magari se proprio non vi volete sbattere nel farlo direttamente sarebbe già un ottima cosa se date uno sguardo al sito e mi indicate i sentieri corrispondenti? se sono già inseriti ovviamente...mi occuperò io della segnalazione, grazie.

non lo conosco, ma al più presto controllo e ti faccio sapere ;)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
inferno.jpg allora, sul sito ci sono solo due dei sentieri che ho menzionato:

1) il sentiero che nel primo post ho chiamato inferno (quello in cui l'acqua ha spazzato via la pietraia e creato una trincea non percorribile) si chiama stone valley ps2. metto uno screenshot in cui ho indicato il punto in cui inizia il tratto distrutto.

2) l'altro presente sul sito si chiama pala niedda trail, nel mio post iniziale è il penultimo e non conoscevo il nome.
 
Ultima modifica:

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Vedi l'allegato 265834 allora, sul sito ci sono solo due dei sentieri che ho menzionato:

1) il sentiero che nel primo post ho chiamato inferno (quello in cui l'acqua ha spazzato via la pietraia e creato una trincea non percorribile) si chiama stone valley ps2. metto uno screenshot in cui ho indicato il punto in cui inizia il tratto distrutto.

2) l'altro presente sul sito si chiama pala niedda trail, nel mio post iniziale è il penultimo e non conoscevo il nome.
Perfetto, ti occupi tu della segnalazione? è necessario registrarsi sul sito Pinkbike, ma sarebbe l'occasione giusta per prendere confidenza col sito e incrementare il numero delle persone ;) è piuttosto semplice, clicchi sul trail corrispondente, nel menù superiore in fondo a destra trovi il pulsante giallo add/edit, clicca poi su add trail report; ti si apre la pagina per la segnalazione, ci sono 4 livelli di percorribilità via via crescenti, dal verde siano al rosso che ne indica la completa impraticabilità; puoi aggiungere anche una descrizione del tipo di problema, delle foto e le condizioni atmosferiche in cui hai individuato il problema e altri dettagli come un punto particolare che ostruisce il percorso indicando le coordinate esatte.
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
cmq il sito mi sembra poco frequentato, o sbaglio? limitandoci ai sentieri di quella zona, che partono tutti dalla stessa strada carrabile nell'arco di 4-5km, su 7 ce ne sono soltanto 2. eppure quasi sempre incontro gente con bici full e le protezioni, gente che fa le discese.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
cmq il sito mi sembra poco frequentato, o sbaglio? limitandoci ai sentieri di quella zona, che partono tutti dalla stessa strada carrabile nell'arco di 4-5km, su 7 ce ne sono soltanto 2. eppure quasi sempre incontro gente con bici full e le protezioni, gente che fa le discese.
Si purtroppo è ancora poco usato da noi, in america e canada è un must già da tempo, in europa e italia sta prendendo piede quest'ultimo periodo, ma sono convinto che si estenderà anche da noi, certo aggiungere la lingua italiana al sito sarebbe già una cosa che farebbe incrementare di molto gli utenti, l'app invece è più semplice e carina ed in italiano, ma si aggiorna dopo vari giorni di ritardo rispetto al sito.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
aggiornamento sulle condizioni dei sentieri di questa zona. ci sono stato il 26 e ho trovato gente che spietrava, spianava etc e mi hanno detto che stanno lavorando per una gara che ci sarà a febbraio (mi pare il 24).

dunque gli aggiornamenti:

inferno - non ci sono passato e mi hanno confermato che è distrutto e non percorribile come ho scritto all'inizio della discussione. secondo me non è sistemabile con la sola forza umana.

moto inferno - ci sono passato il 31 dicembre e la seconda parte è messa molto male: il sentiero è stretto e profondamente solcato dalle moto, in molti tratti manca lo spazio per passare in sicurezza ai lati dei solchi.

pala niedda - ho incontrato i ragazzi proprio salendo su questo, la cui discesa era in condizioni pessime a inizio dicembre: l'hanno spietrata e hanno tappato e spianato quasi tutti i profondi solchi fatti dall'acqua, migliorato qualche accenno di parabolica. ci sono passato e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro.

catena - quando ho aperto questa discussione non l'ho nemmeno menzionato perché non ci passavo da un sacco ed era quasi impraticabile, invece i ragazzi che lavoravano mi hanno detto che l'hanno sistemato.

il sentiero più in basso ossia il primo sulla destra salendo dalla carrabile, di cui non conosco il nome, è in ottime condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Classifica mensile dislivello positivo