Sentiero in discesa per neofita in Maddalena a Brescia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Ragazzi buongiorno, ho già provato la salita e discesa in Maddalena sempre su asfalto, ho visto che fisico e fiato ci sono.

Ora volevo provare qualche discesa, semplice, dalla cima.

Molti sentieri, letto testimonianze ma ho ancora indecisione.
Qualcuno mi saprebbe consigliare una discesa non impegnativa dal punto di vista tecnico ?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il primo giro che mi viene in mente molto easy è: cagnolera (che di tecnico non ha nulla, se non grandi saltoni se vai a cannone), appena finita la cagnolera giri a sinistra sulla mulattiera/forestale e prosegui per 30 secondi in leggera discesa, appena prima di una rampetta in salita giri a destra e imbocchi il percorso vita che ti conduce al San Gottardo, da lì fai 150 metri in discesa su asfalto e giri a destra al bivio per il ristorante Vedetta; dal bivio altri 50 metri su asfalto e a destra trovi l'imbocco per il 7...scendi sul 7 e sbuchi in un piazzale, da lì ti butti nel cancello che c'è a sinistra dove la strada asfaltata risale....scendi ancora un paio di minuti e sei in fondo
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Il primo giro che mi viene in mente molto easy è: cagnolera (che di tecnico non ha nulla, se non grandi saltoni se vai a cannone), appena finita la cagnolera giri a sinistra sulla mulattiera/forestale e prosegui per 30 secondi in leggera discesa, appena prima di una rampetta in salita giri a destra e imbocchi il percorso vita che ti conduce al San Gottardo, da lì fai 150 metri in discesa su asfalto e giri a destra al bivio per il ristorante Vedetta; dal bivio altri 50 metri su asfalto e a destra trovi l'imbocco per il 7...scendi sul 7 e sbuchi in un piazzale, da lì ti butti nel cancello che c'è a sinistra dove la strada asfaltata risale....scendi ancora un paio di minuti e sei in fondo

Ciao grazie per le indicazioni.
Sai cosa mi impensierisce, la velocità con cui scendono gli altri dal cagnolera....
Sicuramente mi troverebbero “fermo” e magari schivarmi potrebbe diventare pericoloso per gli altri e per me.

Stavo vedendo da ulteriori ricerche il sentiero 5 che parte sempre dalla cima.
Che mi dici di questo ?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Mai fatto il 5.....senza voler fare il figo, credo sia un po’ troppo “passeggiata” per i miei gusti, tranne qualche passaggio un po’ più tecnico.....;-)
Però in effetti potrebbe fare al caso tuo....
La cagnolera se non becchi il carnaio non hai problemi.....poi ha anche buone vie di fuga....al massimo ti puoi accostare senza grossi problemi in caso di necessità.....
Comunque di tutti i sentieri della Maddalena è quello che mi piace di meno, quindi non voglio neanche spingerti troppo a farlo.....
Il fatto è che ne giro parecchi in Maddala ma non so i numeri dei sentieri.....ahahaha

Quello che ti consigliavo era la mia discesa tipo agli inizi....
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
consigliare al primo giro in Madda, per uno che ha fatto solo asfalto, la cagnolera mi sembra quanto mai azzardato

comunque questo: https://www.strava.com/activities/923691122/ è un giro abbastanza facile sia in salita (dal san Gottardo quasi tutta su sterrato) che in discesa, su sentieri fattibili anche con una front (anche se la sassaia non è proprio facile), volendo potresti fare sia salita che discesa sullo stesso sentiero, che come prima volta ti sembrerà comunque divertente
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Tecnicamente è molto più tosta una qualsiasi sassaia rispetto alla cagnolera....
La Cagno inizia ad essere tosta solo se si aumenta la velocità e soprattutto se salti.....se la fai piano ed evitando i salti onestamente è una discesa decisamente tranquilla......più soft di diversi altri sentieri della Maddalena....infatti, non essendo un buon saltatore e preferendo discese un po’ più tecniche, la evito sempre volentieri....
Ben altra cosa sono Susy, Musa e Margherita......quelle sono toste anche se vai piano......
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Oddio..a me la Maddalena per un principiante dello sterrato pare un po' azzardata..io sono un fermone sia su piano che asfalto che discesa,ma alla prima discesa su sterrato buttarmi la in mezzo..mah..Non saprei
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Beh quello che ho consigliato io, tolta la cagno, è roba da front....
Il percorso vita è quanto di più facile ci sia....e anche il 7 mantiene sempre una pendenza, un terreno e una difficoltà molto blande...
E anche la cagno, ripeto che se fatta a ritmi blandi non presenta alcuna particolare difficoltà.....
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Alex ma che bici hai?

RR 5.3 tutta originale.
Niente di speciale, ma per fare un po’ di “allenamento” soddisfa le mie esigenze.

Intanto ti e vi ringrazio per le idee che avete esposto.
Io solitamente la Maddalena la faccio sempre a piedi in diversi periodi dell’anno, ma ora volevo anche provarla in mtb.

Io solitamente giro nella bassa, o in zona collinare in Franciacorta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
consigliare al primo giro in Madda, per uno che ha fatto solo asfalto, la cagnolera mi sembra quanto mai azzardato

comunque questo: https://www.strava.com/activities/923691122/ è un giro abbastanza facile sia in salita (dal san Gottardo quasi tutta su sterrato) che in discesa, su sentieri fattibili anche con una front (anche se la sassaia non è proprio facile), volendo potresti fare sia salita che discesa sullo stesso sentiero, che come prima volta ti sembrerà comunque divertente

Grazie anche a te.
Ho preso nota di ciò che mi hai consigliato.
Qualche pezzo credo di conoscerlo di già.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.000
14.587
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
RR 5.3 tutta originale.
Niente di speciale, ma per fare un po’ di “allenamento” soddisfa le mie esigenze.
Intanto ti e vi ringrazio per le idee che avete esposto.
Io solitamente la Maddalena la faccio sempre a piedi in diversi periodi dell’anno, ma ora volevo anche provarla in mtb.
Io solitamente giro nella bassa, o in zona collinare in Franciacorta.


Non è che in zona Franciacorta ti manchi qualcosa...fatti il giro della Gimondibike che resta segnalato gran parte dell'anno,a parte qualche pezzo chiuso...i sentieri della Madda,si fanno anche con una frontina senza problemi,forse non avendoli mai fatti ti converrebbe andarci con uno che li conosce e in questo periodo con questa nebbia/pioggia li eviterei...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.000
14.587
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
consigliare al primo giro in Madda, per uno che ha fatto solo asfalto, la cagnolera mi sembra quanto mai azzardato

comunque questo: https://www.strava.com/activities/923691122/ è un giro abbastanza facile sia in salita (dal san Gottardo quasi tutta su sterrato) che in discesa, su sentieri fattibili anche con una front (anche se la sassaia non è proprio facile), volendo potresti fare sia salita che discesa sullo stesso sentiero, che come prima volta ti sembrerà comunque divertente


OT: ma sei in squadra con i Flanders?...Magari ci siamo già conosciuti...io lo ero fino a qualche anno fa...poi ho mollato...;-)
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Non è che in zona Franciacorta ti manchi qualcosa...fatti il giro della Gimondibike che resta segnalato gran parte dell'anno,a parte qualche pezzo chiuso...i sentieri della Madda,si fanno anche con una frontina senza problemi,forse non avendoli mai fatti ti converrebbe andarci con uno che li conosce e in questo periodo con questa nebbia/pioggia li eviterei...;-)

Vero quello che dici.
Però, visto quanto mi piace girarci a piedi in Maddalena, volevo provare ad andarci anche in bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.000
14.587
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vero quello che dici.
Però, visto quanto mi piace girarci a piedi in Maddalena, volevo provare ad andarci anche in bici.


E non hai ancora visto quelli attorno al lago di Garda...da Puegnago a Navazzo...uno più bello dell'altro...se cominci li,non lo molli più...andavo in Madda,Botticino,Serle...poi ho cominciato a frequentare le zone del lago...non mi son più fermato :-) e non è brutto nemmeno quello di Iseo...qualcosa ho fatto anche li ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dius and SIMON73

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
E non hai ancora visto quelli attorno al lago di Garda...da Puegnago a Navazzo...uno più bello dell'altro...se cominci li,non lo molli più...andavo in Madda,Botticino,Serle...poi ho cominciato a frequentare le zone del lago...non mi son più fermato [emoji4] e non è brutto nemmeno quello di Iseo...qualcosa ho fatto anche li ;-)

Non conosco propio quelle zone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Molto bella che ho scoperto recentemente è la sella dell'oca sopra Villa Carcina.....
2 sentieri che scendono sempre su Villa.....uno bello tecnico (chiamato spacca bras) e uno un pistino flow nella parte alta e un pò più tecnico nella parte bassa.....
Tracciati comunque da full.....il primo neanche a pensarci con una front, a meno di voler arrivare giù senza le braccia, ma anche il secondo lo vedo decisamente più comodo con una full.....
 

Classifica mensile dislivello positivo