Sentiero in discesa per neofita in Maddalena a Brescia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.600
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cavolo Tunerz si deve organizzare un giro insieme a S.Michele di Salò che credo tu conosci!
Santuario della Stella?! Intendi il santuario sopra Ome/Monticelli, corretto? Non ci posso credere! Sono li un sabato si è uno no intanto che la moglie nuota a Fantecolo...

Fatto l'altro ieri...poi da li verso Madonna del Bognolo e via a Serniga,arrivati alla croce di S.Bartolomeo,poi preso il n°16 (cattivo) e scesi fino a Renzano,dove poi siamo andati alla Madonna del Rio e proseguiti verso Roe,se ma a pass de lumaga ;-)...a Fantecolo sono andato 2 anni fa alla festa della birra,c'era una tribute band dei Pink Floyd....son stati immensamente bravi...:-)
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Fatto l'altro ieri...poi da li verso Madonna del Bognolo e via a Serniga,arrivati alla croce di S.Bartolomeo,poi preso il n°16 (cattivo) e scesi fino a Renzano,dove poi siamo andati alla Madonna del Rio e proseguiti verso Roe,se ma a pass de lumaga ;-)...a Fantecolo sono andato 2 anni fa alla festa della birra,c'era una tribute band dei Pink Floyd....son stati immensamente bravi...:-)
lo vorrei fare anch'io, è difficile?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ni...ci son tratti da fare a piedi,per il resto con un pò di attenzione si può fare,meglio con la full,io faccio con la front,ma se avessi la full sarebbe più divertente...;-)
La cima dei campiani, o meglio la cresta, si raggiunge in bici, fino al rist merlo è asfalto molto leggero, a passo lentissimo 30' è fin troppo. Poi ci sono altri 10', ad andare pianissimo su un comodo ciotolato. La cresta poi è larga e poco ripida. La discesa non è semplicissima, ma è stata per anni discesa di una gara xc, per cui non presenta grandi difficoltà. Se si sale invece dalla valle bresciana, o salita picastello, si tratta di un ciotolato piuttosto impegnativo, che va fatto con un minimo di preparazione, altrimenti non è piacevole.
Diverso discorso invece se si vuole salire al monte peso, dove si spicca una grande croce in cemento. Ci sono almeno 3 possibilità per salire, ma tutte piuttosto impegnative, e se molto bagnate scivolose, ma siccome brevi molti affrontano i tratti più ripidi a piedi. Di li si scende da bei pistini flow, molto semplici, che portano al casi' del feo. Di li c'è un altro pistino un po' più impegnativo, qualche muretto verticale, e una compressione. Ci sono anche sentieri naturali ma poi bisogna conoscere la zona per non perdersi nella rete piuttosto fitta di sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78 and Nekro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.600
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La cima dei campiani, o meglio la cresta, si raggiunge in bici, fino al rist merlo è asfalto molto leggero, a passo lentissimo 30' è fin troppo. Poi ci sono altri 10', ad andare pianissimo su un comodo ciotolato. La cresta poi è larga e poco ripida. La discesa non è semplicissima, ma è stata per anni discesa di una gara xc, per cui non presenta grandi difficoltà. Se si sale invece dalla valle bresciana, o salita picastello, si tratta di un ciotolato piuttosto impegnativo, che va fatto con un minimo di preparazione, altrimenti non è piacevole.
Diverso discorso invece se si vuole salire al monte peso, dove si spicca una grande croce in cemento. Ci sono almeno 3 possibilità per salire, ma tutte piuttosto impegnative, e se molto bagnate scivolose, ma siccome brevi molti affrontano i tratti più ripidi a piedi. Di li si scende da bei pistini flow, molto semplici, che portano al casi' del feo. Di li c'è un altro pistino un po' più impegnativo, qualche muretto verticale, e una compressione. Ci sono anche sentieri naturali ma poi bisogna conoscere la zona per non perdersi nella rete piuttosto fitta di sentieri.


Si ti credo,ma io parlavo di altro...e rispondevo a @baffo82...;-) :-)


:spetteguless: i Campiani,li ho solo sfiorati,non li ho mai fatti seriamente,solo fatto l'asfalto intorno per avvicinarmi a Civine per Sella dell'Oca,Brione e S.M.Giogo...giri lunghi che faccio nel periodo estivo e quando sono in forma...partendo (e tornando) da Mazzano...;-)
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Domenica mattina non dovrebbe piovere^^'.....sabato tutto il giorno, ma domenica mattina no!

 

giacom.o

Biker novus
15/2/17
22
11
0
Brescia
Visita sito
Bike
commencal meta ht am essential
Meteo pessimo...sono uscito lunedì sulla ciclabile del Mella con una puntatina sopra Gardone (Passata di Anveno) ma niente sentieri per il troppo fango.
Domenica si potrebbe provare a salire per asfalto in Maddalena (magari se non è troppo infangato si fa qualche taglio per i sentieri) e scendere dal versante sud che si asciuga prima. Pensavo al 2 e poi al 3 fino in viale Bornata.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
I sentieri in zona valtenesi( gavardo limone soprazocco soiano carzago....) oggi erano fangosi ma ben percorribili visto il fondo abbastanza drenante
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Meteo pessimo...sono uscito lunedì sulla ciclabile del Mella con una puntatina sopra Gardone (Passata di Anveno) ma niente sentieri per il troppo fango.
Domenica si potrebbe provare a salire per asfalto in Maddalena (magari se non è troppo infangato si fa qualche taglio per i sentieri) e scendere dal versante sud che si asciuga prima. Pensavo al 2 e poi al 3 fino in viale Bornata.

se vai,vengo con te,se domani riesco a capire perchè la mia bici non frena più..:smile:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Siete passati dalle discese per neofiti al 2^^'

Sticazzi:-P
 

Classifica mensile dislivello positivo