Senza doping non si vince?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
queste sono proprio le chiacchiere da bar.
Se erano tutti dopati perché hanno beccato solo Armstrong???
I test non li hanno fatti solo a lui. Hai un'idea di quanti test fanno prima, durante e dopo il giro o il tour?
Dire che siccome sono tutti dopati (e non è vero) allora non cambia niente è una cosa che non ha nessuna base scientifica!!!
Oddio, mi pare che li abbiano beccati e segati: da Ulrich, Rasmussen, Vinokurov e la lista potrebbe allungarsi.......... Anche Armstrong faceva i test e lo avevano già beccato per epo nel 1999, ma è stato coperto perchè portava immagine e sponsor con la sua storia del miracolo dopo il cancro, e lui stesso pagava soldi per essere coperto......... La storia di Armstrong è saltata fuori pubblicamente dopo il ritorno alle corse nel 2009 perchè suoi ex compagni di squadra lo hanno denunciato nelle interviste........ Anche Pantani fu beccato ma coperto per ovvi motivi di interesse, sono notizie messe nero su bianco nei vari dossier della procura anti-doping............. Non tutti sono dopati a livello professionistico? Meglio non commentare va devi essere uno che ancora crede alle favolette........... Semmai i professionisti non tutte le corse le corrono dopati questo si ci sta, ma che non usino doping è una barzelletta........... Tra gli amatori e i dilettanti ci sono altleti che preferiscono non fare uso di alcuna sostanza, ma di sicuro non si vedono davanti negli ordini di arrivo, ne certo passano tra i "pro" per quanto riguarda i dilettanti.......... Tra l'altro da un rapporto recente sul ciclismo amatoriale sembra ci sia un doping selvaggio assurdo (Udace e consulta fanno paura)...........
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
queste sono proprio le chiacchiere da bar.
Se erano tutti dopati perché hanno beccato solo Armstrong???
I test non li hanno fatti solo a lui. Hai un'idea di quanti test fanno prima, durante e dopo il giro o il tour?
Dire che siccome sono tutti dopati (e non è vero) allora non cambia niente è una cosa che non ha nessuna base scientifica!!!
C'è un po' di confusione.
Armstrong non è mai stato "beccato", mentre lo sono stati molti (praticamente tutti) di quelli da lui battuti.
Poi si è capito che aveva goduto di coperture e complicità ai massimi livelli.

Se hai letto bene il libro di Tayler Hamilton lo sottolinea lui stesso che se tutti fossero stati puliti Armstrong con molta probabilità avrebbe ugualmente vinto, per condizione, per mentalità, per determinazione, in quanto l'Armstrong di quegli anni andava in maniera impressionante anche a "pane ed acqua"
Hamilton ha lo stesso interesse dei vari Cecchini e Santuccione già citati, vale a dire sminuire il ruolo del doping da truffa a semplice inciampo che non influisce sui risultati. E tanto per far capire l'affidabilità di queste fonti, mi permetto di ricordare che nel suo primo libro autobiografico Armstrong negava recisamente l'uso di qualsiasi farmaco dopante.

Beninteso, Armstrong era un fenomeno, sia a livello fisico che mentale. A livello mentale però "fenomeno" non solo in senso positivo, a giudicare da come si è comportato negli anni, al limite della sociopatia. Di nuovo, non sappiamo però quanto di questo atteggiamento sia stato farina del suo sacco e quanto causato direttamente o indirettamente dal doping.
 
  • Mi piace
Reactions: gatto.palmiro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oddio, mi pare che li abbiano beccati e segati: da Ulrich, Rasmussen, Vinokurov e la lista potrebbe allungarsi..........
non mi pare che siano 200 e comunque parliamo di quasi 20 anni fa, quando la lotta al doping era praticamente solo nelle parole.
Non tutti sono dopati a livello professionistico? Meglio non commentare va devi essere uno che ancora crede alle favolette........... Semmai i professionisti non tutte le corse le corrono dopati questo si ci sta, ma che non usino doping è una barzelletta...........
Si certo, tutti dopati a livello professionistico. Lo dicono in tutti i bar. E se credi che il doping sia prendere o non prendere qualcosa prima di una gara non hai proprio idea di cosa sia il doping.
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
il doping moderno lo ha sdoganato moser da quando ha smesso di fare le emotrasfusioni, da li in poi è stato un continuo crescendo di dottori e metodologie sempre più complicate fino alle microdosi odierne (microdosi che non sono trovabili nel sangue dopo qualche ora ma capaci nel giro di due tre mesi di aumentare le capacità di un 20% e soprattutto non alterare i dati per passaporto biologico.

Gli atleti fanno un sacco di controlli ma il doping è sempre un passo avanti rispetto all'antidoping e quando vengono beccati la colpa quasi sempre è del medico.

Io correvo ai tempi della caneva record, e quello che dice l'altro utente lo conosco bene. Sto parlando di qundo 3 su 4 del quartetto della 100 Km correvano (e vincevano anche la 100) nella caneva (colombo etc...) vi assicuro che stiamo parlando di persone che di umano non avevano niente, staccavano la gente da ruota con vento contrario a più di 60Km/h... ditemi voi se a pane e acqua e possibile.

Per la cronaca, uno di quel quartetto, prima correva in una squadra spezzina, dove correvano amici di allenamento, poi un bel giorno è passato nella caneva record cucine, io ho chiesto, come mai ha cambiato squadra, sapete quale è stata la risposta... se voleva passare pro doveva cambiare per disintossicarsi un po' perché nella squadra spezzina li dopavano TROPPO!!! quindi anche le squadre dei PRO ancora prima di prendere un corridore nuovo sanno già cosa prende e quanto!!

Per la cronaca io ho 6 anni di agonismo nella gambe 1989-96 e poi ancora 4 negli amatori, in tutto questi anni non ho mai vinto una gara su strada, il primo di passaggio da Juniores a dilettante ho finito una gara in tutta la stagione.
Le uniche gare che ho vinto sono quelle su pista con un campionato regionale... lasciamo perdere gli italiani, nella qualifiche ho preso 1.65 secondi su 200 metri!!
Mi allenavo 8 volte a settimana!!!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo hanno beccato "postumo"... ma avevo sintetizzato il concetto. Dire che tutti i 200 del tour erano dopati è generalizzare secondo me.
Difficile non generalizzare quando nel 98 (scandalo Festina e gendarmi scatenati) gli spagnoli si ritirarono in blocco appena scollinati i Pirenei.
Difficile non generalizzare quando rileggendo le classifiche di quegli anni trovi che se ne salvano uno o due al massimo tra i primi dieci per ogni edizione.
Oggi la sensazione è che gli ottani della benzina siano calati, ma non che la benzina sia scomparsa. Almeno per chi se la può permettere.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quando correvo la voce che girava era... "tutto quello che tiene in vita i vecchietti a noi ci fa andare più forte!"
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
lo hanno beccato "postumo"... ma avevo sintetizzato il concetto. Dire che tutti i 200 del tour erano dopati è generalizzare secondo me.
Tutti e 200 corridori del Tour dopati non l'ho scritto, infatti menzionavo le posizioni con tutti i migliori.........
I pro nelle gare dove non hanno obiettivo di vittoria possono correre anche puliti, cominciando a doparsi in previsione degli obiettivi a cui puntano.........
Se le aziende farmaceutiche mettessero dei traccianti nei farmaci si quanti ne beccherebbero...
Il problema è che le aziende farmaceutiche hanno grossi interessi economici nel sottobosco delle sostanze dopanti, e quindi nessun interesse a "fermare la macchina" dandosi la zappa sui piedi..........
Ho portato ad esempio i Tour di Armstrong perchè quelli sono gli anni simbolo del doping e delle prestazioni allucinanti dove le salite venivano "saltate" a 30 all'ora, ed in certe cronometro si facevano quasi i 60 di media..........
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Lo sapete che per l'antidoping ogni atleta può presentare una lista che farmaci che prende per motivi "medici".... ho visto liste di medicinali per dei ragazzi 20enni che nemmeno un 90enne con ipertensione, diabete, colesterolo etc.... prende!!!!
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
il doping moderno lo ha sdoganato moser da quando ha smesso di fare le emotrasfusioni, da li in poi è stato un continuo crescendo di dottori e metodologie sempre più complicate fino alle microdosi odierne (microdosi che non sono trovabili nel sangue dopo qualche ora ma capaci nel giro di due tre mesi di aumentare le capacità di un 20% e soprattutto non alterare i dati per passaporto biologico.

Gli atleti fanno un sacco di controlli ma il doping è sempre un passo avanti rispetto all'antidoping e quando vengono beccati la colpa quasi sempre è del medico.

Io correvo ai tempi della caneva record, e quello che dice l'altro utente lo conosco bene. Sto parlando di qundo 3 su 4 del quartetto della 100 Km correvano (e vincevano anche la 100) nella caneva (colombo etc...) vi assicuro che stiamo parlando di persone che di umano non avevano niente, staccavano la gente da ruota con vento contrario a più di 60Km/h... ditemi voi se a pane e acqua e possibile.

Per la cronaca, uno di quel quartetto, prima correva in una squadra spezzina, dove correvano amici di allenamento, poi un bel giorno è passato nella caneva record cucine, io ho chiesto, come mai ha cambiato squadra, sapete quale è stata la risposta... se voleva passare pro doveva cambiare per disintossicarsi un po' perché nella squadra spezzina li dopavano TROPPO!!! quindi anche le squadre dei PRO ancora prima di prendere un corridore nuovo sanno già cosa prende e quanto!!

Per la cronaca io ho 6 anni di agonismo nella gambe 1989-96 e poi ancora 4 negli amatori, in tutto questi anni non ho mai vinto una gara su strada, il primo di passaggio da Juniores a dilettante ho finito una gara in tutta la stagione.
Le uniche gare che ho vinto sono quelle su pista con un campionato regionale... lasciamo perdere gli italiani, nella qualifiche ho preso 1.65 secondi su 200 metri!!
Mi allenavo 8 volte a settimana!!!
In quegli anni infatti c'erano gli squadroni della Record Cucine Caneva, la Zalf Euromobil Fior, Fis Parolin, De Nardi, Team Polti (che aveva sia pro che dilettanti) e sta gente andava veramente da far accapponare la pelle.......... Corridori che salivano a 25 Km/h o viaggiavano a 55 Km/h in pianura, e li vedevi parlare e ridere tra loro come se stessero facendo una passeggiata, mentre in fondo c'era chi si staccava di brutto:!::!:
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
In quegli anni infatti c'erano gli squadroni della Record Cucine Caneva, la Zalf Euromobil Fior, Fis Parolin, De Nardi, Team Polti (che aveva sia pro che dilettanti) e sta gente andava veramente da far accapponare la pelle.......... Corridori che salivano a 25 Km/h o viaggiavano a 55 Km/h in pianura, e li vedevi parlare e ridere tra loro come se stessero facendo una passeggiata, mentre in fondo c'era chi si staccava di brutto:!::!:
Ehh me li ricordo bene, quando li incontravi erano dolori.... io ero tra quelli in fondo al gruppo che sperava che gli altri non facessero l'elastico....
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Se ricordo bene l'anno, nel 1992 si mise per legge il test antidoping nel Mister Olympia. Non si e mai beccato un bodybuilder che ne fa uso di AAS. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il doping moderno lo ha sdoganato moser da quando ha smesso di fare le emotrasfusioni, da li in poi è stato un continuo crescendo di dottori e metodologie sempre più complicate fino alle microdosi odierne (microdosi che non sono trovabili nel sangue dopo qualche ora ma capaci nel giro di due tre mesi di aumentare le capacità di un 20% e soprattutto non alterare i dati per passaporto biologico.

Gli atleti fanno un sacco di controlli ma il doping è sempre un passo avanti rispetto all'antidoping e quando vengono beccati la colpa quasi sempre è del medico.

Io correvo ai tempi della caneva record, e quello che dice l'altro utente lo conosco bene. Sto parlando di qundo 3 su 4 del quartetto della 100 Km correvano (e vincevano anche la 100) nella caneva (colombo etc...) vi assicuro che stiamo parlando di persone che di umano non avevano niente, staccavano la gente da ruota con vento contrario a più di 60Km/h... ditemi voi se a pane e acqua e possibile.

Per la cronaca, uno di quel quartetto, prima correva in una squadra spezzina, dove correvano amici di allenamento, poi un bel giorno è passato nella caneva record cucine, io ho chiesto, come mai ha cambiato squadra, sapete quale è stata la risposta... se voleva passare pro doveva cambiare per disintossicarsi un po' perché nella squadra spezzina li dopavano TROPPO!!! quindi anche le squadre dei PRO ancora prima di prendere un corridore nuovo sanno già cosa prende e quanto!!

Per la cronaca io ho 6 anni di agonismo nella gambe 1989-96 e poi ancora 4 negli amatori, in tutto questi anni non ho mai vinto una gara su strada, il primo di passaggio da Juniores a dilettante ho finito una gara in tutta la stagione.
Le uniche gare che ho vinto sono quelle su pista con un campionato regionale... lasciamo perdere gli italiani, nella qualifiche ho preso 1.65 secondi su 200 metri!!
Mi allenavo 8 volte a settimana!!!
anche su pista se ne vedono delle belle ... 50 enni che fanno 11" ed uno di 43 anni 10.1
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
beh capisco il tema magari volutamente provocatorio e mi piacerebbe soffermarmi su un aspetto forse finora poco dibattuto.

il doping è l'assunzione di sostanze proibite al fine di migliorare le proprie prestazioni sportive.

il vero vantaggio sta non tanto nell'assumere tale sostanza x per la gara, ma piuttosto quella di assumere con continuità diverse sostanze, al fine di poter aumentare i carichi di lavoro nel tempo e ottenere così un miglioramento delle prestazioni.

quindi è ovvio che l'uso di sostanze dopanti si "addice" a quei soggetti che hanno disponibilità di tempo e denaro, nonché una volontà spiccata di sottoporsi a tali allenamenti.

profilo corrispondente quindi con quelli "forti" anche al naturale.

da qui probabilmente la (errata) convinzione che anche senza doping non cambierebbe molto la situazione...
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Classifica mensile dislivello positivo