Serie Sterzo Across AiX-03

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Ciao a tutti , e' da un po che mi sono accorto che la serie sterzo della mia Canyon Al 7.0 rulla quando giro ripetutamente il manubrio a destra e sinistra . Adesso e' tempo di cambiarla ma di serie sterzo visto che ce ne sono circa ''un milione'' ti tipi nn ci ho mai capito niente . Dal sito della canyon vedo che la mia MTB monta una serie sterzo Across Aix-03 , se volessi comprarne una nuova da montarci su quale modello/tipo dovrei indirizzarmi ? ...

Ciao

Simone
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Il gentilissimo Stefano Marconi di Canyon Italia SRL mi ha dato informazioni sulla serie sterzo che monta la mia bici (Grand canyion Al 7.0).

1 1/8 - 1 1/2 tapered / Cane Creek 40 or Acros AiX03 / ZS44/IS52

Chi mi traduce il tutto .. ? :)

Che vuol dire tapered ?
Zs44 e is52 che sono ? ..

Simone
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
posta una foto che diventa più semplice aiutarti:celopiùg:
tapered vuol dire che è conica, e cioè più larga alla base e più stretta in alto
Zs sta x zero stack, quindi le calotte dovrebbero essere piatte, e 44 credo sia la misura
is52 non sò ma a spanne, provandoad andare ad intuito, potrebbe essere inernational standard52, prendilo col beneficio del dubbio, ma potrebbe identificare una misura che viaggia di pari passo col Zs44
ciao
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Si infatti e' conica sopra piu piccolo sotto piu grande ..... il pezzo di sopra poi e' quasi afilo con il telaio mentre il pezzo di sotto nn si vede affatto .... ho rpovato a vedere sul sito cane creek e effettivamente se presi separatamente le due serie sterzo ci sono ma nn gia assemblate...... altri pareri ? ..
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
A beneficio di quanti avranno lo stesso problema
Tapered come detto indica le forcelle coniche, in genere 1" e 1/8 sopra e 1,5" sotto.

Ovviamente le calotte della serie sterzo saranno di diametro diverso.
Nel caso specifico Canyon monta una ZS44 sopra e una IS52 sotto, una roba mista insomma, tanto per farci felici :nunsacci:

Alcune case, vedi Cane Creek, vendono anche i pezzi separatamente, ma si può anche trovare la serie sterzo completa siffatta.

ZS sta per Zero Stack e 44 è il diametro
IS sta per Integrated System e anche qui 52 è il diametro

Ovviamente puoi anche cambiare solo i cuscinetti.

A me, con l'Aix-03, si è spappolato l'anello di compressione al secondo/terzo smontaggio della forcella, visto che è di plastica, quindi occhio.
 

Classifica mensile dislivello positivo