Serie sterzo conica, Utilità o Moda?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
Un tecnico mi ha detto che le serie sterzo coniche sulle bici da MTB, sono pressochè inutili xkè i risultati sullo scorrimento non hanno portato guadagni. voi che dite?

1) che "tecnico" era?! no perchè chi ha un negozio di biciclette non è detto che sia un tecnico o cmq un ingegnere meccanico...

2) la serie sterzo conica dovrebbe essere utile allo scorrimento?????

3) i risultati di quali test?

direi che è tutto molto vago (chiacchiere da bar) e poi, che io sappia, le serie sterzo conica nasce per dare maggior rigidità alla zona sterzo.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Sarà forse una moda....ma lo scorrimento con la ss conica non centra niente....

Il "vantaggio" è nella maggior rigidità anteriore al limite!

Che tecnico è? di lavatrici?? o di bici???
 

Minstrel

Biker novus
23/6/11
24
0
0
Milano
Visita sito
E appunto un negoziante che dice di farsi produrre bici ma ha richiesto appositamente per i suoi telaio sezioni da 1 1/2" sopra e 1 1/2", dato che gli ho chiesto comemai non mi ha proposto un telaio con sezione conica per la forcella.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
In teoria il "sistema completo" serie sterzo 1" e 1/2 è più pesante di un 1" e 1/8. Dico in teoria perché le differenze sono minime e variabili.
La serie sterzo conica ha i vantaggi di rigidità offerti dalla sezione maggiore (sulla base, ovvero dove serve) uniti al peso minore della sezione più piccola lì dove le sollecitazioni sono nettamente minori.
 

Classifica mensile dislivello positivo