Serie sterzo eccentrica che crepa il telaio.

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
F

fi

Ospite
cmq, finora la cosa par avere un inconsistenza di fondo, come supponevo. Ma giacchè non si sa mai aspetto ancora un pò...
 
F

fi

Ospite
Ma è successo a te? Direi che 6 un po' vago...
No, diciamo che ero li li per decidermi a metterla, ero ancora in dubbio se avessi una serie sterzo integrata o meno (poi ho scoperto essere semi integrata) , quando alcuni rivenditori hanno tirato fuori sta roba.
Ora, essendo almeno in tre, in posti diversi, un pò il dubbio viene.
O forse non volevano rogne…. non saprei a questo punto.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
che
Boh, forse le la monti in qualche telaio fighetto se ne potrebbe avere a male.
La mia Stinky l'ha digerita benissimo :-|
poi ripeto... le montano anche i Pro... che girano giusto un attimo più aggressivi del 99% di noi... avrebbero tutti i telai crepati... quindi mi sà tanto di cazzata
 
  • Mi piace
Reactions: fi

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Per meglio argomentare il mio intervento, ho una Works Components da un anno e mezzo su una Radon del 2011 (quindi una bici non esattamente nuova) e non mi ha dato alcun problema, l'importante è che sia del tipo adatto e che venga montata correttamente
 
F

fi

Ospite
Ok, visto quanto sopra ne deduco che i vari sivende interpellati non volessero aver rogne postvendita. In effetti non hanno nemmeno effettuato un qualche controllo di compatibilità sul mio telaio. Ok, ho capito di mio che essendo una semi integrata non posso farci nulla, ma l'idea che si creassero componenti che poi alla lunga andassero a provocar crepe per l'utilizzo non mi convinceva sin dall'inizio.
Grazie a tutti per il chiarimento.
...
Ora vado a prendere il trapano e distruggo la semi-integrata… ahahahahaah, no vabbè skerz… (o no?)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.823
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In termini teorici non è detto che sia una cazzata modificare di 1.5° l'angolo sterzo cambia sicuramente il modo con cui le forze si scaricano sul telaio inoltre la non simmetria della serie sterzo va a sollecitare maggiormente certe zone del cannotto sterzo rispetto ad altre, in pratica essendo i telai progettati con ampi margini di sicurezza direi che è una cazzata.
Naturalmente nel mondo ci sarà qualcuno con ss montata che ha rotto il telaio in prossimità cannotto sterzo (cattivo montaggio, difetto di fabbricazione, botta pazzesca, sfiga... boh) questo no vuol dire che con serie conica il rischio rotture aumenta in modo significativo.
 
F

fi

Ospite
In termini teorici non è detto che sia una cazzata modificare di 1.5° l'angolo sterzo cambia sicuramente il modo con cui le forze si scaricano sul telaio inoltre la non simmetria della serie sterzo va a sollecitare maggiormente certe zone del cannotto sterzo rispetto ad altre, in pratica essendo i telai progettati con ampi margini di sicurezza direi che è una cazzata.
Naturalmente nel mondo ci sarà qualcuno con ss montata che ha rotto il telaio in prossimità cannotto sterzo (cattivo montaggio, difetto di fabbricazione, botta pazzesca, sfiga... boh) questo no vuol dire che con serie conica il rischio rotture aumenta in modo significativo.
E si, infatti in linea teorica ci poteva stare. Ecco perché chiedevo di sapere se qualcuno avesse mai avuto un riscontro nei fatti, dico, possibile che tutti io li abbia trovati i rivenditori/officine con problemi nella serie sterzo eccentrica?
Ne deduco che, anche in base alle vs. considerazioni, il margine di tolleranza permetta tranquillamente di montare un dispositivo di quel tipo (fatta salva la predisposizione del telaio ad accoglierlo), e che la paura di far danni del rivenditore abbia generato sta storia della crepatura. Che poi magari ci può pure essere stata in alcuni casi, ma ritengo che per un evento del genere qualche concausa, oltre all'eccentrico, ci dovesse essere per forza.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
1) non sanno che esiste
2) non saprebbero montarla
3) non la hanno e nn vogliono sbattersi ad ordinarla...
4) magari un telaio superlight alla redbull rampage....
5) leggenda metropolitana.....
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Grandissima cazzata! E sinceramente non ne ho mai trovato il motivo "fisico" a cui poter attribuire una cosa del genere.. io su una bici da dh ne ho usata una per anni senza aver avuto alcun problema!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
Grandissima cazzata! E sinceramente non ne ho mai trovato il motivo "fisico" a cui poter attribuire una cosa del genere.. io su una bici da dh ne ho usata una per anni senza aver avuto alcun problema!
Ah, questo è interessante. Quindi se ho ben capito, nemmeno in linea teorica si può rovinare il telaio (ovviamente se il lavoro vien fatto bene) a causa delle forze in gioco, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo