Serie sterzo rr540

sciabolan

Biker serius
7/6/18
111
8
0
52
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Dubbio: la rockrider 540 ha una serie sterzo cilindrica, cosa vuol dire , che è uno standard in disuso?
Se un domani volessi sostituire la forcella con una più performante, avrei problemi ?
Oppure esistono adattatori che permettono di utilizzare le coniche su cilindriche.
Puo se devo cercare una forcella , che misura devo cercare?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dubbio: la rockrider 540 ha una serie sterzo cilindrica, cosa vuol dire , che è uno standard in disuso?
Se un domani volessi sostituire la forcella con una più performante, avrei problemi ?
Oppure esistono adattatori che permettono di utilizzare le coniche su cilindriche.
Puo se devo cercare una forcella , che misura devo cercare?
Si, è cilindrica, è da 1 pollice ed 1/8 e non è in disuso ma è molto usata su bici di fascia bassa.
Si, le forcelle di qualità ormai se ne trovano molte di più con sterzo conico e molto poche cilindriche.
Si, esiste un adattatore, ma per i pro e contro di questo aspetta chi lo conosce meglio.
 

sciabolan

Biker serius
7/6/18
111
8
0
52
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Si, è cilindrica, è da 1 pollice ed 1/8 e non è in disuso ma è molto usata su bici di fascia bassa.
Si, le forcelle di qualità ormai se ne trovano molte di più con sterzo conico e molto poche cilindriche.
Si, esiste un adattatore, ma per i pro e contro di questo aspetta chi lo conosce meglio.
Grazie per la risposta ,
Ho letto sul sito Decathlon , nella descrizione della rr540 ,cosa vuol dire collarino integrato
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Come dice maurosalva il cannotto della 540 come della 520 e molti altri modelli btwin è 1 pollice e 1 ottavo (1" 1/8), potresti trovare delle forche di fascia non altissima ma sempre meglio della suntour a molla. Ad esempio io un paio di anni fa ho comprato una rockshox recon silver ad aria con cannotto dritto.
Sicuramente ne troverai altre.
Ovviamente se trovi una forca con cannotto conico (da 1 pollice e 1 quinto a 1 pollice e 1 ottavo) esiste un adattatore che però va a far spessore tra la battuta della forca e il cannotto quindi ti alza di parecchio le geometrie sull'anteriore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Pietro

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app[/UR
 

sciabolan

Biker serius
7/6/18
111
8
0
52
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Rockrider xc500
Perfetto siete stati chiarissimi ,io prima di scoprire questa storia ,stavo valutando (se la Decathlon lo passa) di fare un upgrade passando dalla 540 alla 560, per qualità dei componenti .
Da quello che ho capito ,la 560 ha serie sterzo conica ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perfetto siete stati chiarissimi ,io prima di scoprire questa storia ,stavo valutando (se la Decathlon lo passa) di fare un upgrade passando dalla 540 alla 560, per qualità dei componenti .
Da quello che ho capito ,la 560 ha serie sterzo conica ?
Si, ha il telaio con sede sterzo conica, anche se ora non mi pare di leggerlo nella descrizione...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si, ha il telaio con sede sterzo conica, anche se ora non mi pare di leggerlo nella descrizione...
$_86.JPG

maxresdefault.jpg


qua si vede benissimo
 

robinho

Biker popularis
10/7/18
53
3
0
40
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno, ho la 540 e stavo pensando anche io ad un cambio (mi accetteranno il reso dopo qualche mese di utilizzo?) a favore della 560. Che differenze ci sono? Vale la pena?
 

Classifica mensile dislivello positivo