Serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dopo qualche discesa ho notato che lo sterzo traballava un po' se tenuto il freno anteriore muovevo avanti e dietro. Cosi ho pensato bene di ] stringere la vite che si trova sopra lo sterzo per bloccarlo. Ma niente da fare, la vite gira a vuoto. Allora smonto tutto, provo a stringere senza spessori e ... trac. la parte su cui avviare si stacca dalla forcella. Non so se mi sono spiegato bene, penso che dalle foto si capisca quello che intendo. Cosa posso fare? è possibile sistemare o devo cambiare forcella?
Grazie anticipatamente
IMG_20171005_221139.jpg IMG_20171005_221147.jpg IMG_20171005_222230.jpg IMG_20171005_222302.jpg
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Prima di stringere o mollare la brugola sopra (che serve appunto x registrare lo sterzo) DEVI allentare le due laterali che servono x bloccare l' insieme a regolazione avvenuta.

Non so se mi sono spiegato

Dall'ultima foto pare hai "tirato" troppo, senza allentare le laterali ed hai "strappato" la boccole filetto dove si avvita la brugola regolante verticale.

Si potrà riparare ? Credo no ..ma sicuramente dovrai cambiare il ragno e / o la serie sterzo.
NON LA FORCA! !

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si, avevo fatto. Avevo approfittao dell'occasione per smontare tutto e pulire. Solo che la vite di sopra andava a vuoto, forzato un po e alla fine la femmina si è staccata (rotta) e ora non posso più avvitare.

Avevo notato questo gioco nello sterzo dopo alcune discese un po meno regolari del sollito e volevo sistemare.

Come posso fare adesso? Saldare o cambiare?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dentro cè una specie di ghiera a forma di ragno che si è rotta e la femmina se ne è uscita. Ora non so se si può cambiare oppure no. Ditemi voi.
Grazie tante.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie ragazzi, siete state davvero gentili. Ho già visto un paio di video in internet e non dovrebbe essere difficile. Domani provo a giare u paio di negozi e vedo se ne hanno. Immagino che ce ne siano di diverse misure, così sarebbe meglio portarmi quello rotto dietro o la misura è standard?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Regola empirica regolazione sterzo:

Stringi LA BRUGOLA VERTICALE fino ad eliminazione gioco ... MA.. fin tanto che alzata la bici da terra ed inclinandola il manubrio gira a dx e a sx da solo - libero.
Ok?
POI metti dritto il manubrio e stringi le due laterali a bloccare il tutto MA NON TROPPO (ci vorrebbe la chiave dinamometrica) perché in caso di cadute il manubrio deve poter ruotare, sia x non farsi troppo male su x limitare i danni alla bici. Allo stesso tempo, il manubrio NON DEVE ruotare sulla forca al primo solco che incontri.
Insomma è una cosa delicata e precisa.

Tt chiaro ?


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie Silverloren1. All'inizio io stringevo la brugola verticale dopo aver serrato a manetta le 2 laterali. Forse devo aver fatto così la prima parte del danno. Poi scendendo su terreni disconnessi si è creato ancora più gioco e poi ieri, tanto per finire, sono riuscito a romperlo.
Grazie a voi che mi avete aiutato a capire il problema e oggi spero di risolverlo senza fare altri danni. Intanto ci ho guadagnato, mi sembra di aver imparato molto con una piccola spesa.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho già visto un paio di video su yt. È vero che ho due mani sinistre, vorrei provare lo stesso a farlo io; l'operazione non sembra molto difficile. Tutti i lavoretti fatti sulla mia mtb finora sono riusciti sempre a farli da solo con lo scopo di imparare qualcosa. :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo