Serraggio valvola dopo latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rogerpiano

Biker novus
Domanda banale, ma non per me...
Quando latticizzo in genere smonto la parte superiore della valvola con l'apposita chiavetta di plastica e con la stessa richiudo. Mi capita però che dopo qualche utilizzo la chiavetta si deformi all'interno e non sia più utilizzabile. Forse cerco di stringere troppo.
Volevo appunto chiedere quanto andrebbe stretta la parte superiore della valvola e se esistono chiavette migliori rispetto a quelle in plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: i410279

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Non so se in vendita ci siano di ferro, però a casa ne ho una, sicuramente vecchia, di sicuro proveniente da un gommista.
Chiedi a loro
Inoltre ho anche un tappo che dalla parte opposta ha la chiavetta, sempre in ferro
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io ho un "svitavalvole" in metallo, da una parte per le presta e dall' altra shrader.

ma in ogni caso, le valvole non vanno serrate alla morte, penso che tu forzi troppo in ogni caso
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io le avvito sempre solo a mano, per svitarle a volte uso la chiavetta ma il più delle volte anche quello a mano (quelle che ho chiuso io).
nessuna necessità di stringere di più.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Basta avvitare il corpo valvola alla fine della filettatura, senza stringere. Fa già tenuta.

Esistono comunque utensili dedicati
Io uso questo qui sotto, ma ne esistono di vari produttori
notubes-coreremover1.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Anche Park Tools fa un attrezzo simile:

VC-1_005.jpg

Succedeva anche a me di rovinare le chiavi di plastica, anche perchè non davano una grande sensibilità in fase di avvitamento, mentre con l'attrezzo sopra mi trovo benissimo.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Però ho visto valvole svitarsi semplicemente allentando il cilindretto di fermo

beh, non e' una parte soggetta a sollecitazioni pero' (ovvero, mi pare estremamente raro che si possa svitare da sola) in ogni caso , una volta che il gommino va in battuta e fa tenuta, la valvola e' stretta abbastanza per il proprio scopo.
 

Classifica mensile dislivello positivo