Service 50h Ammo Rock Shox Super Deluce RC3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Voglio fare il service delle 50h a una rs super deluxe rc3 come mostrato nel video. Ho alcune domande così evito di fare danni :yeah!:
1. Mi serve l'attrezzo che si vede al 50'' o posso fare a meno di smontare la parte che si vede nel video?
2. Mi serve il "dynamic seal grease" come mostrato al 5' 50'' o posso usare lo sram butter?
3. al 6' 44'' si vede dell'olio. Che olio mi serve per il service? Possibile ne serva così poco?

Grazie :-)

 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Voglio fare il service delle 50h a una rs super deluxe rc3 come mostrato nel video. Ho alcune domande così evito di fare danni :yeah!:
1. Mi serve l'attrezzo che si vede al 50'' o posso fare a meno di smontare la parte che si vede nel video?
2. Mi serve il "dynamic seal grease" come mostrato al 5' 50'' o posso usare lo sram butter?
3. al 6' 44'' si vede dell'olio. Che olio mi serve per il service? Possibile ne serva così poco?

Grazie :-)

1) ti serve solo se le vuoi cambiare le boccole DU altrimenti non serve.
2) puoi usar un qualsiasi grasso da sospensione
3) quell'olio che vedi lì è x la camera pneumatica serve x mantenere bagnato lo stelo e le tenute e.. rockshox prescrive 1 ML lato negativa e 1 ml lato positiva di Maxima Maxum4 Extra 15w50 o equivalente mentre si rimonta il corpo , mentre x l'idraulica se apri l'ammo, indica il RockShox 7wt sospension fluid o equivalente.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
1) ti serve solo se le vuoi cambiare le boccole DU altrimenti non serve.
2) puoi usar un qualsiasi grasso da sospensione
3) quell'olio che vedi lì è x la camera pneumatica serve x mantenere bagnato lo stelo e le tenute e.. rockshox prescrive 1 ML lato negativa e 1 ml lato positiva di Maxima Maxum4 Extra 15w50 o equivalente mentre si rimonta il corpo , mentre x l'idraulica se apri l'ammo, indica il RockShox 7wt sospension fluid o equivalente.

Cavolo, non mi ero accorto che mi avevi risposto già diversi giorni fa :pirletto: Alcune volte mi meraviglio di come sono addormentato.

Siccome lo sono anche oggi, lo sram butter va bene vero?
Deve essere per forza il Maxima Maxum4 Extra 15w50 o va bene anche un altro?
Nel service 50 ore, non ci sta l'idraulica, vero?
Finchà una cosa non la faccio la prima volta sono un po' insicuro, vista anche la mia predisosizione genetica a combinare casini :yeah!:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cavolo, non mi ero accorto che mi avevi risposto già diversi giorni fa :pirletto: Alcune volte mi meraviglio di come sono addormentato.

Siccome lo sono anche oggi, lo sram butter va bene vero?
Deve essere per forza il Maxima Maxum4 Extra 15w50 o va bene anche un altro?
Nel service 50 ore, non ci sta l'idraulica, vero?
Finchà una cosa non la faccio la prima volta sono un po' insicuro, vista anche la mia predisosizione genetica a combinare casini :yeah!:
sì và bene...il grasso serve più che altro x agevolare il montaggio in sede evitando di rovinare le tenute. un qualunque olio con quelle caratteristiche và più che bene... il service x l'idraulica non è compreso in quel KIT.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
sì và bene...il grasso serve più che altro x agevolare il montaggio in sede evitando di rovinare le tenute. un qualunque olio con quelle caratteristiche và più che bene... il service x l'idraulica non è compreso in quel KIT.

Mi sa alloa che pürendo un 15w50 più economico. Lo vendono solo a litro e 2 ml a revisione mi dura 1000 anni. E 1 litro di maxima costa pure parecchio. A meno che non mi dite che è buono pure per condire la verdura :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tibowski

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi sa alloa che pürendo un 15w50 più economico. Lo vendono solo a litro e 2 ml a revisione mi dura 1000 anni. E 1 litro di maxima costa pure parecchio. A meno che non mi dite che è buono pure per condire la verdura :smile:
se in casa hai del fox float fluid (BLU) anche quello và più che bene..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, lo avevo immaginato. Ho ordinato il maxima come consiglia sram per qualche € in più rispetto ad un altro. Tanto oggi non mangio [emoji2]
Prossima volta prendi Motorex supergliss 100k, in assoluto il migliore olio di lubrificazione per sospensioni tranne per temperature molto rigide, sotto -5 diventa poco fluido ma è più un problema sulla forcella che non ammortizzatore.
Meno olio si usa da specifiche produttore più il supergliss fa la differenza.
Certo costa parecchio...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Prossima volta prendi Motorex supergliss 100k, in assoluto il migliore olio di lubrificazione per sospensioni tranne per temperature molto rigide, sotto -5 diventa poco fluido ma è più un problema sulla forcella che non ammortizzatore.
Meno olio si usa da specifiche produttore più il supergliss fa la differenza.
Certo costa parecchio...

3€ in più del Maxima e per 3€ la vita non mi cambia. Ormai ordinato e durerà non solo più del ammo ma anche più di me :-|
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Prossima volta prendi Motorex supergliss 100k, in assoluto il migliore olio di lubrificazione per sospensioni tranne per temperature molto rigide, sotto -5 diventa poco fluido ma è più un problema sulla forcella che non ammortizzatore.
Meno olio si usa da specifiche produttore più il supergliss fa la differenza.
Certo costa parecchio...
x capire.... toglimi una curiosità, in assoluto x chi? da prove di laboratorio...o secondo te?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque supergliss a 40 ° ha 100 cSt di viscosità, in linea con i classici 15w50 quindi dovrebbe essere perfetto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
da tabella il maxima 15w50... a 40° è a 120 cST .
Non è una differenza importante, stiamo parlando di 1 ml che andrà a lubrificare mica dell'olio dell'idraulica. Inoltre lui voleva comprare un olio qualunque, i 15w50 vanno da 110 a 140 quindi il range è molto ampio.
È l'olio dell'idraulica che è importante sia di viscosità identica a quello originale (a meno che non si vogliano fare modifiche volute).
Se prendeva il maxima se lo teneva fermo per niente, il supergliss lo usa anche nella forcella.
(E li forse mi ringraziera)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tibowski

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
riprendo questo post. Devo montare il magneg ma è usato e non ho il 15w50 maxima, ho però un blisterino di fox fluid. va bene ? sempre 1cc per camera?
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
riporto in auge:

a breve dovrò fare manutenzione su forcelle e ammo di 2 bici, e volevo ordinare utto l'occorrente di cui sono sprovvisto fra qui l'olio 15w50 ma prendere 1 lt mi sembra un'esagerazione ma allo stesso tempo non trovo nulla di simile da 120 o 250 ml, qualche dritta?

grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
*nelle forcelle* il 15w50 non e' un olio 4 stagioni, in inverno aumena troppo di viscosita'. e' ancora piu' viscoso del supergliss 100 che non viene consigliato per uso invernale, non il massimo per chi apre la forcella una volta all'anno o meno.
l'alternativa migliore per chi vive in una zona industriale e' fare la faccia di tolla e presentarsi barattolo e soldi in mano da chi usa il tornio in modo professionale. a quel punto gli chiedi olio per guide del tornio ed al 90% ti dira' che e' un iso 64 , perfetto per tutte le stagioni (l'equivalente del famoso supergliss 64).
in alternativa come olio motore 4 stagioni nella forcella meglio un x-w30, massimo x-w40, che magari trovi anche nel tuo garage o da un vicino simpatico.
trovare meno di un litro di olio motore e' raro, anche ci riuscissi rischieresti di pagarlo quasi uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo