Servizio militare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dove hai prestato servizio militare?

  • militare di leva esercito

    Voti: 0 0,0%
  • militare di leva marina

    Voti: 0 0,0%
  • militare di leva aeronautica

    Voti: 0 0,0%
  • volontario esercito

    Voti: 0 0,0%
  • volontario marina

    Voti: 0 0,0%
  • volontario aeronautica

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare carabinieri

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare polizia di stato

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare polizia penitenziaria

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare vigili del fuoco

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare guardia di finanza

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare CFS

    Voti: 0 0,0%
  • studio e non faro' il militare

    Voti: 0 0,0%
  • sono nato troppo tardi per fare il servizio di leva

    Voti: 0 0,0%
  • sono donna e ai miei tempi non si poteva!

    Voti: 0 0,0%
  • obiettore di coscienza

    Voti: 0 0,0%
  • naja? non fa per me!!!

    Voti: 0 0,0%
  • Riformato

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Non so se questo 3d interessera' a tutti, ma dato che nessuno ne ha mai aperto uno che riguardasse l'argomento, beh lo faccio io.
Volevo solo sapere se anche per Voi, il servizio militare, sia volontario che obbligatorio o ausiliare nelle forze dell'ordine ha lasciato dei ricordi indelebili nella memoria, sia belli che brutti.
A me ha dato tanto, sotto ogni punto di vista, ho prestato servizio come volontario presso la brigata alpina Julia 8° RGT Alpini a Cividale del Friuli (UD) a pochi passi dal confine. Quest'esperienza mi ha maturato e temprato il carattere. Mi ha dato amicizie che ancora oggi durano, mi ha fatto conoscere varie realtà politiche e sociali in tutt'italia. Mi ha insegnato cosa vuol dire l'ordine e la disciplina, e di tutto cio' non posso che esserne felice.
Conservo dentro di me un ricordo bellissimo. E voi?
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
5 battaglione genio pionieri a legnago VR.... la mia opinione sul servizio di leva obbligatorio è che hanno fatto bene ad abolirlo, un'emerita perdita di tempo!! l'unico ricordo bello che mi ha lasciato è quello dei commilitoni con cui ho stretto belle amicizie..
Per quanto mi riguarda finito il militare ero ingrassato di quasi 10kg, avevo iniziato a fumare e mi ero rotto un dito :cry:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
guarda adesso non ho tempo di cercarlo... ma un sondaggio simile è stato fatto in primavera scorsa...
comunque CC Ausiliario!
 

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Io dal servizio militare di leva conservo dei buoni ricordi...mi sono anche guadagnato la patente C...però ho conosciuto persone che hanno avuto delle brutte esperienze!!!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
8° scaglione 1987.
Prestavo servizio qui a Bologna come autista del vicecomandante della Brigata Trieste (ora Friuli).
L'esperienza é stata sicuramente utile e penso che abolire la leva sia stato un errore.
In generale credo che serva ai giovani per svegliarsi un po', sopratutto quelli viziati; é chiaro che esistono situazioni particolari (ad esempio problemi familiari o lavorativi) che possono essere aggravate da questo anno lontano da casa. Probabilmente la leva gestita in una maniera diversa sarebbe stata ancora più utile, anziché essere un anno perso come in alcuni casi.
Proprio in questi giorni ho scoperto che il colonnello che ho portato in giro per 80.000 Km in nove mesi é ancora un appassionato di ciclismo (bdc) e partecipa a diverse granfondo con il suo gruppo. Se riesco proverò a contattarlo in occasione della prossima 10 colli, mi farebbe piacere reincontrarlo dopo 20 anni: come ho detto mi é rimasto un buon ricordo...
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
9° scaglione '92
Sicuramente è stata una perdita di tempo hanno fatto bene ad abolire la naia, ma, ho dei bei ricordi :mrgreen:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
è stato pesantissimo, ero in aeronautica, sono andato in missione in Sardegna (più di una volta), in Liguria, in Trentino, in Toscana, in Spagna, in Grecia ed in tantissime altre parti, non stavo quasi mai in caserma perchè ero sempre in missione.

Ho regatato un anno intero per l'aeronautica militare, ero nel gruppo sportivo di Vigna di Valle a Bracciano, se non ci fosse stata la leva obbligatoria non lo avrei fatto però avrei fatto le stesse cose. Per cui, per me è stata un'esperienza positiva, ogni tanto incontro i miei commilitoni dell'epoca!!
 

Bomber70

Biker grossissimus
4' Reggimento Genova Cavalleria, 2' Squadrone Blindo, 1' Squadra Esploratori.

Palmanova del Friuli (UD), posto sperduto...ma mi son divertito!

Se fatto con intelligenza e con un certo spirito, non è pesante...
Dovrebbe aiutare i signorini viziatini a muovere un po' il qlo, e a insegnarti qualcosa sul significato della disciplina e della responsabilità.
 

Mde18

Biker superis
6/3/06
345
0
0
Rivoli
Visita sito
Non so se questo 3d interessera' a tutti, ma dato che nessuno ne ha mai aperto uno che riguardasse l'argomento, beh lo faccio io.
Volevo solo sapere se anche per Voi, il servizio militare, sia volontario che obbligatorio o ausiliare nelle forze dell'ordine ha lasciato dei ricordi indelebili nella memoria, sia belli che brutti.
A me ha dato tanto, sotto ogni punto di vista, ho prestato servizio come volontario presso la brigata alpina Julia 8° RGT Alpini a Cividale del Friuli (UD) a pochi passi dal confine. Quest'esperienza mi ha maturato e temprato il carattere. Mi ha dato amicizie che ancora oggi durano, mi ha fatto conoscere varie realtà politiche e sociali in tutt'italia. Mi ha insegnato cosa vuol dire l'ordine e la disciplina, e di tutto cio' non posso che esserne felice.
Conservo dentro di me un ricordo bellissimo. E voi?

Anche mio padre!!!!!..Julia 8° Reggimento,nell'anno 1979/80..mi racconta sempre di Tarvisio e dei laghi di Fusine..Luoghi in cui poi io e e la famiglia ci siam visti "costretti" a passare una vacanza estiva qualche annetto fa :-)..poi,mio padre è collezionista di militaria e fin da piccolo son stato circondato da elmetti bustine cappelli fondine ecc ecc,ovviamente in particolar modo dei reparti di montagna..

secondariamente,per avere radici(molto radicate ancora oggi!!)in una valle cuneese,e partecipato all'adunata di quest'anno a cuneo(fantastica!!!!)..

non posso che dire che,pur non potendo/(volendo)[causa età]..mi sento,ovviamente.......

ALPINO!:mrgreen::mrgreen:
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
45
MODNA
Visita sito
Io ho fatto il car a Viterbo alla SARVAM e dopo solo un mese(l'addestramento in areonautica durava 2 mesi)sono stato trasferito a Roma in una caserma della Marina accorpato alla compagnia atleti interforze.
Ogni venerdì dopo pranzo tornavo a casa a Modena x poi essere di nuovo nella capitale entro le 7 del lunedì mattina.
Di militare non facevo niente! 2 ore di piscina la mattina e 1 ora e1\2 di palesra al pom.
Mi mancano però quei legami che si creano coi comilitoni durante la VERA naja e credo che i miei da Dicembre 1997 a Settembre 1998 abbiano mantenuto in buona parte le FS!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io l'ho saltata per colpa di un basso profilo psicologico alla visita.. il bello è che sono sicuro di essere sano di mente, ma forse in quel cavolo di test di 300 domande devo averle sparate grosse :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo