Servizio militare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dove hai prestato servizio militare?

  • militare di leva esercito

    Voti: 0 0,0%
  • militare di leva marina

    Voti: 0 0,0%
  • militare di leva aeronautica

    Voti: 0 0,0%
  • volontario esercito

    Voti: 0 0,0%
  • volontario marina

    Voti: 0 0,0%
  • volontario aeronautica

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare carabinieri

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare polizia di stato

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare polizia penitenziaria

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare vigili del fuoco

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare guardia di finanza

    Voti: 0 0,0%
  • ausiliare CFS

    Voti: 0 0,0%
  • studio e non faro' il militare

    Voti: 0 0,0%
  • sono nato troppo tardi per fare il servizio di leva

    Voti: 0 0,0%
  • sono donna e ai miei tempi non si poteva!

    Voti: 0 0,0%
  • obiettore di coscienza

    Voti: 0 0,0%
  • naja? non fa per me!!!

    Voti: 0 0,0%
  • Riformato

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Ufficiale di complemento. Assaltatore.
Esperienza indimenticabile soprattuto dal punto di vista umano.
La leva così come era ai soldati serviva poco. La ripristinerei sul modello svizzero.

e a che servirebbero tutti quei soldati???

A me farebbe comodo, mi farei riarruolare ad ogni regata, così continuerei a correre per l'aeronautica e sarei costretto a farlo!!!
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
e a che servirebbero tutti quei soldati???

A me farebbe comodo, mi farei riarruolare ad ogni regata, così continuerei a correre per l'aeronautica e sarei costretto a farlo!!!

Sai molti parlano male dei militari per definizione ..... ma a mio avviso (qualche esperienza personale l'ho vissuta) ..... sono quelli che, insieme ad altri, spalano la kakka nelle occasioni peggiori ........ (terremoti, alluvioni, presidi durante la prima guerra del golfo, emergenza albanesi in puglia .... ecc. ecc.)

Forse basterebbe avere una "riserva" effettiva ed efficiente.

Non prendetemi per un guerrafondaio o militarista! Mi raccomando
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Sai molti parlano male dei militari per definizione ..... ma a mio avviso (qualche esperienza personale l'ho vissuta) ..... sono quelli che, insieme ad altri, spalano la kakka nelle occasioni peggiori ........ (terremoti, alluvioni, presidi durante la prima guerra del golfo, emergenza albanesi in puglia .... ecc. ecc.)

si va bene, concordo, ma cosa ci faresti con milioni di soldati???

perchè già quando c'era la leva cerano caserme stracolme di militari nullafacenti che aspettavano il nulla, se richiamassi ogni 4 anni per un mese tutti gli italiani fino al compimento del 50mo anno, cosa ci faresti?? e poi a che costi??
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
si va bene, concordo, ma cosa ci faresti con milioni di soldati???

perchè già quando c'era la leva cerano caserme stracolme di militari nullafacenti che aspettavano il nulla, se richiamassi ogni 4 anni per un mese tutti gli italiani fino al compimento del 50mo anno, cosa ci faresti?? e poi a che costi??

scusa ma proprio col sistema Svizzero si eviterebbero di intasare le caserme, poi una bella riserva non fa mai male.... non si può pensare che alla prima alluvione o al prossimo terremoto intervengano sempre le colonne dei volontari, senza contare l'aiuto che darebbero quelli che avendo servito in corpi di Polizia potrebbero svolgere lavori d'ufficio per far fronte alle "emergenze sicurezza" che ogni 6 mesi si ripresentano, lasciando così liberi di fare servizio attivo molti CC e poliziotti impegnati a lottare con la burocrazia anzichè contro il crimine... con la possibilità di una ferma più lunga sul principio della "riserva" Americana. ovvio l'aderire alla Riserva quello si che dovrebbe essere volontario, ma la ferma di un anno tornare obbligatoria.
 

Bomber70

Biker grossissimus
si va bene, concordo, ma cosa ci faresti con milioni di soldati???

perchè già quando c'era la leva cerano caserme stracolme di militari nullafacenti che aspettavano il nulla, se richiamassi ogni 4 anni per un mese tutti gli italiani fino al compimento del 50mo anno, cosa ci faresti?? e poi a che costi??
Alternativamente c'è il sistema norvegese...6 mesi di leva obbligatoria...e poi 15 giorni ogni quattro anni, con la possibilità di concordare quei 15 giorni per non far saltare appuntamenti/vacanze, ecc...
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
scusa ma proprio col sistema Svizzero si eviterebbero di intasare le caserme, poi una bella riserva non fa mai male.... non si può pensare che alla prima alluvione o al prossimo terremoto intervengano sempre le colonne dei volontari, senza contare l'aiuto che darebbero quelli che avendo servito in corpi di Polizia potrebbero svolgere lavori d'ufficio per far fronte alle "emergenze sicurezza" che ogni 6 mesi si ripresentano, lasciando così liberi di fare servizio attivo molti CC e poliziotti impegnati a lottare con la burocrazia anzichè contro il crimine... con la possibilità di una ferma più lunga sul principio della "riserva" Americana. ovvio l'aderire alla Riserva quello si che dovrebbe essere volontario, ma la ferma di un anno tornare obbligatoria.
Una volta che mi sono congedato, ho messo la firma come riservista....
mi spiego meglio...
mettendo quella firma mi sono messo a disposizione dell'esercito per i 3 anni successivi al congedo. Quindi qualora mi avessero richiamato sarei rientrato in servizio dopo un mese di reinfarinatura in un campo di addestramento.
Purtroppo non mi hanno mai richiamato ed è finita lì.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Veramente in norvegia il servizio militare è di 6 mesi per la guardia nazionale e 12 mesi per le forze armate regolari. I famosi 15 gg all'anno fino ad arrivare al completamento dei 19 mesi complessivi non li fa quasi nessuno perchè il governo non ha fondi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Military_service#Norway

L'idea della riserva non è male in teoria, ma in pratica funziona abbastanza male un po' dappertutto dove c'è. Basti pensare ai disastri che ha fatto quella americana in occasione dell'alluvione di New Orleans.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il dato è incontestabile ma, a mio avviso, il problema non è l'istituzione ma la sua organizzazione e che la dirige.

Forse, ma la realtà è che non funziona un po' dappertutto.
Funziona solo quella iperspecializzata (in Italia è la "riserva selezionata").
Quella di "basso livello" non mantiene una preparazione sufficiente con un addestramento saltuario. A meno di non volere semplicemente delle braccia per spostare sacchi di sabbia o vangare fango, ma in quel caso non è necessario mettergli pure una divisa. E poi è una questione di costi.
Quella Usa, con i soliti mezzi praticamente illimitati, spesso è disastrosa e nemmeno in piccoli paesi come la Svizzera è tutto rose e fiori. Le testimonianze dei nostri vicini sono contrastanti...

C'è cmq da fare una distinzione tra la riserva in paesi in cui non c'è il servizio di leva e quello che in cui continua ad esserci (sempre più una minoranza). Il senso stesso di "riserva" cambia sostanzialmente.
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
abile...ma non arruolato..con molto rimpianto...all'epoca avevo scelto bersaglieri...ma se potessi ora alpino o battaglione san marco per mettermi alla prova
purtroppo questi 2 corpi non sono piu' a reclutamento regionale, quindi all'interno troveresti un po' di tutto e parlo per esperienza, ormai l'unico reggimento alpini rimasto veramente cazzuto è il 4°
sono alpini paracadutisti, battaglione monte cervino... militari con le contropalle
 

Classifica mensile dislivello positivo