Sestola e Montecreto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riguardo al gps confermo quanto detto da @cer-mtb..è la prima volta che mi succede di riscontrare addirittura 420 metri di differenza di dislivello positivo in più rispetto a quanto previsto in fase di tracciamento a tavolino.. 2120 metri contro i 1700 metri del dislivello reale del giro..sarebbe curioso sapere se c'è una motivazione.
A quanto hai detto però @sembola a te non risultano discrepanze in merito..posso confermarti che durante il giro di ieri su un tornantino in salita lungo il crinale finale dove potevano esserci si è no tre metri di dislivello il gps me ne ha segnati quindici come minimo.
:nunsacci:
Può essere che dipenda dalle condizioni meteo. La copertura nuvolosa peggiora molto la ricezione del segnale, per non dire che la misura della quota è parzialmente corretta dall'altimetro, che dà letture scorrette con pressione barometrica e/o temperatura in variazione.

Io in quelle zone giro spesso e non ho rilevato imprecisioni superiori a quelle "medie" in ambienti simili.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
mah...non mi convince molto. Ho girato ancora con brutto tempo e non ho mai rilevato discrepanze così elevate. Non saprei a cosa possa essere dovuto.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Mi inserisco anch'io alle numerose info quanto mai interessanti ad un crinale, a mio parere, fantastico, visto il bellissimo video di @tipstricks.
Peccato per ieri, il clima uggioso e il vento hanno in parte rovinato la "festa"...crinale della Cima Tauffi alla prossima.
Abbiamo comunque portato a casa, grazie all'amico di scorribande @cer-mtb, un bel girone con il colorato traverso per Passo del Colombino, la sosta con ottimo pranzo al Capanno Tassoni, il vento a forza nove, da Croce Arcana a Passo della Calanca e fin su al Rifugio Duca degli Abruzzi, che è riuscito a disarcionare dalla bike anche un "obeso" di 93 kg come me...:smile: e una discesa veramente goduriosa...:prost:

Traverso per Passo del Colombino

Vedi l'allegato 243221

Vedi l'allegato 243222

Il super ventoso tracciato sotto Monte Spigolino

Vedi l'allegato 243223

L'arrivo al Rifugio Duca degli Abruzzi

Vedi l'allegato 243224

e la successiva discesa coloratissima...bella...bella...bella.

Vedi l'allegato 243225

traccia: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=430719

relive: https://www.relive.cc/view/1189572917

:}}}:


Cavoli siete venuti al sud vi manca solo di arrivare il romagna...:smile::smile: se vedevo il post di cer sarei venuto, qualche sentiero in zona lo conosco...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and SID65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrebbe essere quella bella serie di antenne della base aeronautica, anche se sembra un ipotesi fantascientifica....
A quanto ne so io alla Croce Arcana non c'è nulla dell'Aeronautica, semmai c'è un ponte radio del Ministero dell' Interno oltre a ripetitori e celle varie, così come del resto al Cimone dove c'è l'osservatorio meteo (quello sì) dell' Aeronautica.
Ma, di nuovo, se fossero i ripetitori a disturbare il segnale GPS dovrebbero farlo sempre :nunsacci:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A quanto ne so io alla Croce Arcana non c'è nulla dell'Aeronautica, semmai c'è un ponte radio del Ministero dell' Interno oltre a ripetitori e celle varie, così come del resto al Cimone dove c'è l'osservatorio meteo (quello sì) dell' Aeronautica.
Ma, di nuovo, se fossero i ripetitori a disturbare il segnale GPS dovrebbero farlo sempre :nunsacci:
Infatti, io li sono passato decine e decine di volte e il Garmin non ha mai accusato problemi di altimetria, sarà stata una qualche tempesta solare :specc:
 
Ultima modifica:

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Stati oggi a Montecreto, giornata top! i sentieri sono tutti agibili..certo non tirati a lustro. ..
L'unica cosa è che il "capo" non mi ha saputo dire se rimangono aperti come da programmi fino a fine ottobre o se domani è l'ultimo giorno..quindi dal prox week end se andate su meglio chiamare..
 
  • Mi piace
Reactions: tipstricks

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Stati oggi a Montecreto, giornata top! i sentieri sono tutti agibili..certo non tirati a lustro. ..
L'unica cosa è che il "capo" non mi ha saputo dire se rimangono aperti come da programmi fino a fine ottobre o se domani è l'ultimo giorno..quindi dal prox week end se andate su meglio chiamare..
Esatto non garantiscono l'apertura, però sono sicuramente aperti per la festa della castagna, solitamente l'ultimo we di ottobre
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao, qualcuno sa le condizioni dei sentieri "naturali"? In particolare Scaffa del Gatto, Pino Solitario e Rio Canalone.

Grazie [emoji482]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, qualcuno sa le condizioni dei sentieri "naturali"? In particolare Scaffa del Gatto, Pino Solitario e Rio Canalone.

Grazie [emoji482]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
A luglio il Pino ed il Rio erano in ottime condizioni...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Oggi ho fatto Pino Solitario (variante Animal), Rio Canalone, il Gufo ( nella parte finale fatto il Gufo Nero ma è troppo ripido, poco gustoso, meglio il Gufo Rosso) e il Berceto da Fontana Bedini e Lago Il Terso, direi che sono perfetti, in qualche caso ho trovato più polvere di quella che mi aspettavo visto che qualche pioggia pomeridiana c'era stata ma sono in grande condizione.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Classifica mensile dislivello positivo