Sestola e Montecreto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,

qualcuno sa come messi Scaffa, Pino Solitario e Rio Canalone? So che a fine Giugno c'è stato l'ex Funky Day, immagino che abbiano spazzolato bene i sentieri... poi ho letto di un nuovo sentiero, "The Animal": merita?

Grazie o-o
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io li ho fatti 20 giorni fa ed erano in ottimo stato nonostante la polvere
L'Animal è un po' più scorrevole degli altri ed inizia in zona medio-alta del Pino Solitario e confluisce nella parte bassa sul Rio Canalone
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao,

qualcuno sa come messi Scaffa, Pino Solitario e Rio Canalone? So che a fine Giugno c'è stato l'ex Funky Day, immagino che abbiano spazzolato bene i sentieri... poi ho letto di un nuovo sentiero, "The Animal": merita?

Grazie o-o

se su ieri ha fatto vento come c'è stato qui da me in pedemontagna saranno pieni di foglie e forse rami....ad ogni modo l'ultima volta che ci ho girato erano messi discretamente, pino e rio ok, scaffa un pò sporca ma fattibile, animal essendo l'ultimo aperto era ben tenuto ma decisamente più sottotono come tipo di sentiero rispetto agli altri due. Un altro sempre ben tenuto è il gufo ma a parere personale merita solo l'ultima metà, ovvero da dopo l'ultimo attraversamento della seggiovia.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
ciao a tutti, compari pedalatori appenninici:}}}:
domani io e il mitico @SID65 scendiamo dalle vostre parti, a dire il vero io sono sceso anche al settimana scorsa:-|.. con il compare di scorribande @Marc.81, che però questo giro è agli arresti domiciliari:soffriba:
settimana scorsa abbiamo fatto questo giro
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=uhsyhsypivevvojb
l'idea iniziale era di compiere la traversata in cresta, ma il miciadiale vento ci ha fatto compiere qualche variante
l'idea di domani è questa
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=iufaaqlmkysatbah
con qualche possibile variante in discesa
1) dal lago Pratignano seguendo il 407
2) dal passo riva seguendo il 445-411-425

come si vede dalla traccia partiremo dal park a "i ponti" verso le 8.30-9.00

chi vuole aggregarsi e darci qualche buona dritta è il benvenuto:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se non han cambiato son aperti tutti i week end di ottobre meteo permettendo...Spero di tornarci..
Fino al
ciao a tutti, compari pedalatori appenninici:}}}:
domani io e il mitico @SID65 scendiamo dalle vostre parti, a dire il vero io sono sceso anche al settimana scorsa:-|.. con il compare di scorribande @Marc.81, che però questo giro è agli arresti domiciliari:soffriba:
settimana scorsa abbiamo fatto questo giro
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=uhsyhsypivevvojb
l'idea iniziale era di compiere la traversata in cresta, ma il miciadiale vento ci ha fatto compiere qualche variante
l'idea di domani è questa
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=iufaaqlmkysatbah
con qualche possibile variante in discesa
1) dal lago Pratignano seguendo il 407
2) dal passo riva seguendo il 445-411-425

come si vede dalla traccia partiremo dal park a "i ponti" verso le 8.30-9.00

chi vuole aggregarsi e darci qualche buona dritta è il benvenuto:prost:
La salita dal passo del Colombino a Cima Tauffi è poco pedalabile così come anche la discesa dalla Tauffi, è molto meglio scendere dal Colombino a Capanna Tassoni e da lì risalire alla Croce Arcana, più in sintonia col mezzo a due ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and cer-mtb

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La salita dal passo del Colombino a Cima Tauffi è poco pedalabile così come anche la discesa dalla Tauffi, è molto meglio scendere dal Colombino a Capanna Tassoni e da lì risalire alla Croce Arcana, più in sintonia col mezzo a due ruote.
Quoto al 100%.
La prossima volta che capitate salite alla Tauffi dalla Croce Arcana e poi giù fino a Fanano sul 425...:prost:
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
alla fine rinunciato alla cima Tuaffi e traversata in cresta, discesa a capanna Tassoni e salita al rifugio duca al lago Scaffaiolo, da qui discesa fino al lago (di fango..) di Pratignano e poi seguita la variante 1.....bellissimo!
NB: non capisco come mai i gps in questa zona falsano il dsl; l'altra volta su 2500 mt di dsl effettivo due gps (diversi) davano 2800, oggi su 1700-1800 effettivi tre gps (due uguali e uno diverso) davano 2200....
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
E pensare che alla fine di Agosto, quando l'abbiamo fatto noi, era vento fermo e caldo parecchio. Però secondo me la salita a Cima Tauffi dal Colombino è abbastanza comoda (tratto iniziale da spingere, poi divertente), invece la discesa verso Croce Arcana è "rovinata" sopratutto dalla salita dopo l'Acquamarcia, che sono 100m dsl.
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and SID65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... da qui discesa fino al lago (di fango..) di Pratignano...
La siccità di quest'anno è stata devastante, poca neve e pioggia assente...

NB: non capisco come mai i gps in questa zona falsano il dsl;
Boh, a me non è mai successo, almeno non più di quanto sbaglino normalmente...

Però secondo me la salita a Cima Tauffi dal Colombino è abbastanza comoda (tratto iniziale da spingere, poi divertente), invece la discesa verso Croce Arcana è "rovinata" sopratutto dalla salita dopo l'Acquamarcia, che sono 100m dsl.
Dal Colombino alla Tauffi si può anche salire, ma ciclisticamente poi ha poco senso, anche solo scendere all'Acquamarcia è complicato visto che a salire si fa bici in spalla un bel tratto...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Mi inserisco anch'io alle numerose info quanto mai interessanti ad un crinale, a mio parere, fantastico, visto il bellissimo video di @tipstricks.
Peccato per ieri, il clima uggioso e il vento hanno in parte rovinato la "festa"...crinale della Cima Tauffi alla prossima.
Abbiamo comunque portato a casa, grazie all'amico di scorribande @cer-mtb, un bel girone con il colorato traverso per Passo del Colombino, la sosta con ottimo pranzo al Capanno Tassoni, il vento a forza nove, da Croce Arcana a Passo della Calanca e fin su al Rifugio Duca degli Abruzzi, che è riuscito a disarcionare dalla bike anche un "obeso" di 93 kg come me...:smile: e una discesa veramente goduriosa...:prost:

Traverso per Passo del Colombino

P1010471.JPG

P1010472.JPG

Il super ventoso tracciato sotto Monte Spigolino

P1010492.JPG

L'arrivo al Rifugio Duca degli Abruzzi

P1010497.JPG

e la successiva discesa coloratissima...bella...bella...bella.

P1010504.JPG

traccia: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=430719

relive: https://www.relive.cc/view/1189572917

:}}}:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi fa piacere che il giro sia andato a buon fine nonostante il vento. Sul crinale c'è quasi sempre vento, e quando ce n'è forte è difficile rimanere in piedi, parlo per esperienza personale.
Se posso fare la punta alle matite, si tratta però di un giro in una zona diversa da quella del titolo del topic... contigua ma diversa ;-)
Si fa per essere precisi, eh...
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Riguardo al gps confermo quanto detto da @cer-mtb..è la prima volta che mi succede di riscontrare addirittura 420 metri di differenza di dislivello positivo in più rispetto a quanto previsto in fase di tracciamento a tavolino.. 2120 metri contro i 1700 metri del dislivello reale del giro..sarebbe curioso sapere se c'è una motivazione.
A quanto hai detto però @sembola a te non risultano discrepanze in merito..posso confermarti che durante il giro di ieri su un tornantino in salita lungo il crinale finale dove potevano esserci si e no tre metri di dislivello il gps me ne ha segnati quindici come minimo.
:nunsacci:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

Classifica mensile dislivello positivo