Settaggio PIKE RC A2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio per settare al meglio la mia forcella pike rc a2, con escursione da 140mm.
Ho trovato una webapp sul sito rockshox che per il mio peso di 80 kg mi suggerisce una pressione di 86 psi.
Con questa pressione però come sag sarei un po' sotto il 20%, mentre per il mio utilizzo allmountain forse sarebbe meglio stare sul 25%.
È consigliabile abbassare ancora un po' la pressione o vale la pena di effettuare un'uscita di prova e vedere come va?
Grazie.
Max
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Per la misura del sag hai aperto tutto? Hai montato token?


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Per la misura del sag hai aperto tutto? Hai montato token?


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Per misurare il sag ho aperto tutto, sia forcella che ammo.
Token montati direi di no, perché la forcella è così come era già montata sulla bici quando l'ho comprata (nuova).
Ieri ho fato un po' di discesa, con qualche breve tratto ripido e un po' scassato, e la sensazione non è stata malvagia.
A fine giro comunque l'anello rosso era salito di circa 8,5 cm, quindi ben di meno rispetto al fine corsa.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Ciao
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Per misurare il sag ho aperto tutto, sia forcella che ammo.
Token montati direi di no, perché la forcella è così come era già montata sulla bici quando l'ho comprata (nuova).
Ieri ho fato un po' di discesa, con qualche breve tratto ripido e un po' scassato, e la sensazione non è stata malvagia.
A fine giro comunque l'anello rosso era salito di circa 8,5 cm, quindi ben di meno rispetto al fine corsa.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Ciao
Non so il livello della discesa ma da quello che ho capito, se la forka è da 140, che di escursione ne hai ancora molta pertanto dovresti un po scendere di pressione

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Non so il livello della discesa ma da quello che ho capito, se la forka è da 140, che di escursione ne hai ancora molta pertanto dovresti un po scendere di pressione

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie. Fatto e testata ieri sui trail dietro casa. Sarà anche per le ottime condizioni del fondo appena inumidito dalle piogge di giovedì scorso, ma mi sembra di scendere sul velluto! :-):-):-)
Ciao,
Massimo
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
l'ideale sarebbe tenere fermo il sag e gestire lo sfruttamento dell'escursione con token ed idraulica.
i token prossono essere gia' presenti nelle forcelle. verifica e nel caso ci siamo inizia col toglierli tutti.
sgonfiare puo' dare dei benefici sul piccolo (come potrebbe darli una compressione piu' aperta) ma nel grande non cambia nulla.
partire da 25 di sag ed arrivare a 85 sono 60mm di spostamento, esattamente come partire da 35 ed arrivare a 95. a te interessa essere piu' sensibile sul piccolo (con meno compressione) e farla spostare piu' di 60mm (con meno token)
 

Classifica mensile dislivello positivo