Settaggio sella?

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
Ciao a tutti,
sono appena passato ad una mtb da enduro e vengo da una mtb da xc,
il consiglio che volevo chiedervi deriva da due fatti:
1 ho una tendenza a spingermi piu' indietro sulla sella che sembra non bastare.
2 anche la pianta del piede sebra tendere (senza scarpini con aggancio) a slittare in avanti con conseguente tendenza a pedalare con la zona tra il tallone ed il centro del piede.
Premetto che la misura della bici è la mia, sia tubo orizzonatale (uguale a quello della mia xc) che altezza;
ho provato a spostare piu' indietro la sella ma piu' di cosi' non posso.
che ne pensate?
Grazie a tutti!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non so, potrebbero essere diversi motivi, non ultimo che forse passando da xc con pipa lunga e postura distesa ad am con posizione più raccolta e "rilassata" e piega rise, magari ti ritornano certe nostalgie che invece ti devi dimenticare...
Per quanto riguarda i flat, certamente uno dei rompimenti di balle di non avere gli agganci è che il piedino lo devi sempre sistemare a modo e capita che talvolta ti ritrovi in una posizione non corretta per la pedalata; comunque io personalmente in discesa (quando uso i flat) il piede lo tengo sempre un filino più centrale che non se avessi gli agganci avendo una base di appoggio larga con i pin e scarpe adeguate
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
non so, potrebbero essere diversi motivi, non ultimo che forse passando da xc con pipa lunga e postura distesa ad am con posizione più raccolta e "rilassata" e piega rise, magari ti ritornano certe nostalgie che invece ti devi dimenticare...
Per quanto riguarda i flat, certamente uno dei rompimenti di balle di non avere gli agganci è che il piedino lo devi sempre sistemare a modo e capita che talvolta ti ritrovi in una posizione non corretta per la pedalata; comunque io personalmente in discesa (quando uso i flat) il piede lo tengo sempre un filino più centrale che non se avessi gli agganci.

Che prontezza!
come al solito... :-)
credo abbia centrato tutti e due i problemi, per la postura pensavo fosse piu' comoda una Enduro ed effettivamente sembra essere cosi' anche se come dici si sta piu' raccolti, la sensazione di essere piu' rilassati mi induce in errore probabilmente.
Per i pedali devo dire che con la xc anche non avendo gli agganci avevo deipedali in metallo "quasi chiodati" che facevano una presa bestiale sulla suola in gomma della scarpa mentre ora ho degli adattamenti in plastica che espandono la superficie degli agganci in modo da pedalare anche senza scarpini...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per i pedali devo dire che con la xc anche non avendo gli agganci avevo deipedali in metallo "quasi chiodati" che facevano una presa bestiale sulla suola in gomma della scarpa mentre ora ho degli adattamenti in plastica che espandono la superficie degli agganci in modo da pedalare anche senza scarpini...

tipo questi?

shimano_pd-m424_small.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo