settaggio sram x5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scappo1983

Biker novus
3/8/13
32
0
0
Visita sito
Come mi ero ripromesso alla fine ho optato per una RR 5.3 ieri piccola uscita per testarla , ma mi sono accorto che probabilemnte il cambio posteriore non è settato al meglio mi spiego ho provato a mettere sull'anteriore la corona piu piccola e passare tutte le corone posteriori , così facendo non mi entra l'ultima marcia cioè coronoa piccola corona piccola , e una marcia non resta sù le terzultima partendo dalla corona più grande .
Con la corna più grande invece fatica a salire su quella più grande dietro , mentre facevo queste prove ho notato che il deragliatore davanti toccava la catena e l'ho regolato in modo che non toccasse più.
sul cambio ho 2 viti una H e una L seguendo il video postato sul forum
mi sono accorto che con la Vite H regolo la massima escursione vers l'esterno mentre con la L verso l'interno mettendole rispettivamente su corona più piccola e più grossa ma continuo ad avere problemi a salire sull'ultima corona e mi salta la terz'ultima marcia
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ehm...con la corona grande davanti, dietro non dovresti andare oltre la quartultima...se metti davanti prima e dietro nona, oppure davanti terza e dietro prima incroci e la catena sta storta, ovvio che tocca il deragliatore! In questo modo consumi prima corone, pignoni e catena, col rischio pure di rompere quest'ultima in casi estremi. Con la prima davanti dovresti usare prima, seconda, terza || con la seconda davanti dovresti usare quarta e quinta || con la terza davanti dovresti usare sesta, settima, ottava, nona...all'incirca, ovviamente, cioè con la prima davanti puoi mettere anche la quarta o la quinta dietro, o con la terza davanti puoi usare la quarta o la quinta dietro, ma non fare incroci assurdi che è controproducente e fai danno.
 

scappo1983

Biker novus
3/8/13
32
0
0
Visita sito
quello di non stortare la catena lo sapevo ma stavo facendo delle prove per vedere se il cambio era regolato in maniera efficace l'ho testato appendendo la bici facendola girare a mano non in strada e se io metto davanti coronoa piccola e dietro grande fatica a salire e se la metto sulla terz'ultima mi entra la marcia ma poi mi scala da sola e non capisco che settaggio sbaglio
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
quello di non stortare la catena lo sapevo ma stavo facendo delle prove per vedere se il cambio era regolato in maniera efficace l'ho testato appendendo la bici facendola girare a mano non in strada e se io metto davanti coronoa piccola e dietro grande fatica a salire e se la metto sulla terz'ultima mi entra la marcia ma poi mi scala da sola e non capisco che settaggio sbaglio

Ma non è che sbagli settaggio, è che non deve stare così la catena, è normale che striscia...
 

scappo1983

Biker novus
3/8/13
32
0
0
Visita sito
si ma mi pare che se sono sulla corona più piccola davanti e più grossa dietro non debba dar probelmi fatica a salire e sulla terz'ultima salta giù di uno addirittura.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
probabilmente hai il cavo del cambio posteriore troppo teso. Per questo fatica a ingranare l'ultimo pignone (tensione del cavo massima) e tende a saltar giù da solo. Allenta, andando a quarti di giro, la vite di registro del cavo, finche vedi che la cambiata è fluida su tutti i rapporti. secondo i modelli è o sui manettini, o lungo il tubo obliquo o al limite sul cambio stesso.

Se la catena striscia nel deragliatore con gli incroci estremi è normale, in teoria vanno evitati.
o-o
 

scappo1983

Biker novus
3/8/13
32
0
0
Visita sito
probabilmente hai il cavo del cambio posteriore troppo teso. Per questo fatica a ingranare l'ultimo pignone (tensione del cavo massima) e tende a saltar giù da solo. Allenta, andando a quarti di giro, la vite di registro del cavo, finche vedi che la cambiata è fluida su tutti i rapporti. secondo i modelli è o sui manettini, o lungo il tubo obliquo o al limite sul cambio stesso.

Se la catena striscia nel deragliatore con gli incroci estremi è normale, in teoria vanno evitati.
o-o

il rumore sul deragliaotre davanti l'ho eliminato anche con gli incroci di catena così dovrebbe essere apposto stasera provo a regolare la tensione del cambio però ho notato che la vita H è quasi tutta svitata mentre la L è quasi tutta avvista così è come me l'hanno consegnata allego foto
 

Allegati

  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    41,8 KB · Visite: 7

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Niente è un difetto della 5.3...tocca solo cambiare il pacco pignone....perchè non è proprio compatibile con X5...la paura mi è passata con 18 euri....e tutto risolto....oltre gli altri problemi che molti hanno nel passaggio tra il penultimo ed il terzultimo pignone.....di solito scappa...ora mi funziona tutto regolare...... ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
il rumore sul deragliaotre davanti l'ho eliminato anche con gli incroci di catena così dovrebbe essere apposto stasera provo a regolare la tensione del cambio però ho notato che la vita H è quasi tutta svitata mentre la L è quasi tutta avvista così è come me l'hanno consegnata allego foto

Se regoli i finecorsa del deragliatore per evitare che tocchi in incroci impossibili, quindi portando la gabbia molto distante, più che essere a posto, la cosa sicura e che cambierà uno skifo, quando riesce a cambiare, contando che già la base su cui lavorare è quel che è nella 5.3, però se ti soddisfa cosi...
 

scappo1983

Biker novus
3/8/13
32
0
0
Visita sito
Niente è un difetto della 5.3...tocca solo cambiare il pacco pignone....perchè non è proprio compatibile con X5...la paura mi è passata con 18 euri....e tutto risolto....oltre gli altri problemi che molti hanno nel passaggio tra il penultimo ed il terzultimo pignone.....di solito scappa...ora mi funziona tutto regolare...... ;-)

hai un qualche consiglio è una cosa che si può fare home made ? che pignone hai acquisato sempre 9 o 10 V ?? grazie mille
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Un pacco pignone cinese consigliato dal mio meccanico...montato anche da lui...e se non vedevo con i miei occhi non ci credevo..........abbiamo fatto le prove con il pacco vecchio......poi abbiamo messo quello nuovo.....era tutto un altro mondo....se vuoi ti do la marca: Sunrace... per il resto tutto è rimasto invariato come rapporti.....ho anche preferito restare con il 32.....anche se il mio meccanico voleva mettermi il 34.... ;-)
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Non è detto che regolare il deragliatore in modo che non strisci con gli incroci estremi sia la cosa migliore, potresti perdere di regolazione dove invece ti serve. Così come non è detto che le due viti di battuta dei finecorsa (H e L) debbano essere simmetriche... Per regolare quella interna metti corona piccola e pignone grande, chiudila finché la catena non striscia nella piastra interna del deragliatore e poi torna indietro di mezzo giro finché non senti che non fa più rumore. Per quella alta stessa cosa: metti corona grande e pignone piccolo, e lasciala mezzo giro prima che la catena tocchi nella piastra esterna del deragliatore.
La moltiplica intermedia è invece regolata dalla tensione del cavo.
Ciao!!
o-o
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Va regolato... ci persi parecchio tempo ma alla fine a me andavano tutte e 27 senza problemi. Dovetti anche allentare e sistemare meglio il collarino del deragliatore anteriore altrimenti non c'era verso. ;)
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
hai un qualche consiglio è una cosa che si può fare home made ? che pignone hai acquisato sempre 9 o 10 V ?? grazie mille

Se cambi pacco pignoni con uno a 10v devi cambiare per forza almeno il manettino destro. Dovresti mantenere le 9v. Lo puoi fare in casa in 10 minuti a patto di avere un estrattore e una frusta per catena, e il grasso per ingrassare il corpetto ruota libera.
Comunque prima di cambiare pignoni io regolerei bene il cambio.
o-o

Ps: la regolazione dei finecorsa del cambio dietro si fa in modo simile a davanti. Per quella alta catena sul pignone più grande, allenta tutta la vite finché non porti la gabbia a toccare i raggi, poi torna indietro di mezzo giro finché non scorre liscia. Per quella inferiore catena sul pignone piccolo e la regoli finché non la porti a strisciare contro il carro, poi torni indietro un pelo.
Fai un paio di prove con tutte le rampe di cambiata per assicurarti che la catena non cada da nessuna parte.
 

scappo1983

Biker novus
3/8/13
32
0
0
Visita sito
cristo sono passato dal motocross alla mtb per mancanza di tempo ma sto punto forse era più semplice settare la mia moto!!!! ho scaricato le istruzioni stasera o domani mattina mi metto e seguendole regolo tutto per bene poi vi faccio il resoconto se non mi vedete più è perchè sono tornato sul forum mx bars :D
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
cristo sono passato dal motocross alla mtb per mancanza di tempo ma sto punto forse era più semplice settare la mia moto!!!! ho scaricato le istruzioni stasera o domani mattina mi metto e seguendole regolo tutto per bene poi vi faccio il resoconto se non mi vedete più è perchè sono tornato sul forum mx bars :D
Toh guarda...io dopo 25 anni d'enduro....sono passato alla MTB....e ti posso assicurare che ne ho guadagnato in salute e in EUROZZI!!! Credimi è solo il tempo che ci prendi l'abitudine......... io personalmente non tornerò mai più indietro....anzi, sto solo raccogliendo i soldi per una biga migliore....e per ora mi diverto con la mia 5.3 :-) Buone pedalate!!!
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Niente è un difetto della 5.3...tocca solo cambiare il pacco pignone....perchè non è proprio compatibile con X5...la paura mi è passata con 18 euri....e tutto risolto....oltre gli altri problemi che molti hanno nel passaggio tra il penultimo ed il terzultimo pignone.....di solito scappa...ora mi funziona tutto regolare...... ;-)

Un pacco pignone cinese consigliato dal mio meccanico...montato anche da lui...e se non vedevo con i miei occhi non ci credevo..........abbiamo fatto le prove con il pacco vecchio......poi abbiamo messo quello nuovo.....era tutto un altro mondo....se vuoi ti do la marca: Sunrace... per il resto tutto è rimasto invariato come rapporti.....ho anche preferito restare con il 32.....anche se il mio meccanico voleva mettermi il 34.... ;-)
Senza offesa ma il tuo caso non fa statistica, è più probabile che il tuo avesse un difetto e non che siano tutti incompatibili. Anche perché non si capisce perché non debbano esserlo...
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Certo magari è come dici tu......il mio mi dava sti difetti......ma è anche vero...che ho letto di un pò di problemini identici al mio....magari è solo una questione di sporadicità ;-)

N.B. Offendermi di che? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo