Settare Una Forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
ho letto il manuale della mia recon ..
o sono cretino io :maremmac: oppure chi ha scitto le istruzioni lo è più di me :maremmac: :maremmac: :maremmac: ...
vi chiedo...
quali regolazioni sono fondamentali per una forcella?
mi spiego: quali sono i settaggi di base (cioè le minime regolazioni per avere una forcella decente)????
la recon a quanto ho capito non è troppo "avanzata" come forcella..
ma quella regolazione sotto al piedino (dx o sx non me lo ricordo) ...cos'è??
grazie a tutti.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
La Recon ha il sistema Solo-Air, questo vuol dire che la pressione sia della camera positiva, che quella della negativa viene contemporaneamente regolata da una sola valvola sulla parte superiore dello stelo sinistro.
In base al tuo peso devi alzare o diminuire la pressione del sistema Solo-Air.
Per settare la pressione é consigliato prima di ogni aumento o diminuizione della pressione, far uscire tutta l'aria dal sistema.
La rotellina che trovi sotto lo stelo destro é la regolazione del ritorno della forcella. In base a come ruoti questo pomellino (tartaruga-coniglio) la forcella dopo essere affondata ritorna con una velocità diversa.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
mi intrometto, ma a che serve avere il ritorno su tartaruga? di norma uno cerca la forcella reattiva quanto più possibile... sbaglio?

In base alla pressione della positiva ed un settaggio abbastanza duro, può succedere soprattutto con pressioni altine, che la forcella incomincia a saltare sul ritorno. Poi ci sono anche da considerare le preferenze del ciclista sulla velocità di ritorno della forcella.
 

TonyB.

Biker cesareus
vorrei capire meglio la storia del ritorno...io al momento dell'acquisto ho girato il pomello sulla lepre e non ci ho pensato più....adesso che ho acquistato una certa "sensibilità" nel "sentire" il mezzo vorrei approfondire il discorso...qualcuno ha una di quelle belle risposte enciclopediche???magari con qualche esempio esplicativo??? GRAZIE o-o
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
@ tonyB: non sono enciclopedico, però un paio di info mi permetto di dartele ugualmente.
il ritorno ideale è quello che permette alla forcella di trovarsi pronta all'urto successivo con la massima corsa disponibile, senza però tornare talmente veloce da non mantenere la ruota a contatto con il terreno. ne consegue che normalmente si tiene un ritorno molto veloce. nel caso però si affrontino single track lentissimi, con gradoni o ostacoli comunque di dimensioni importanti sufficientemente distanziati l'uno dall'altro successivo, una regolazione del ritorno abbastanza lenta consente un miglior controllo della bici, e di conseguenza un divertimento più sicuro.ciao.
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
Senza stare a regolare il ritorno in continuazione (per ogni tipo di percorso), esiste un buon compromesso, non so magari tot giri del pomello verso un senso oppure l'altro?


INFATTI...
vediamo se ho capito....
...ma vado oltre..
che ne dite di costruire una specie di tabella x le varie situazioni (..per xc)?


PESO del biker = valvola sulla testa

65-75= giri (da sx)...........
75-85= giri (da sx)...........
85-oltre= giri (da sx)...........

UTILIZZO = valvola sul piedino dx

asfalto= giri (da sx)...........
sterrato= giri (da sx)...........
fondo lento= giri (da sx)...........


grazie 1000...anticipatamente......
 

Classifica mensile dislivello positivo