Settimana sul Gran Sasso

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao a tutti, vorrei trascorrere una settimana ad agosto in zona Gran Sasso, dove mi converrebbe fare base per giri AM pedalati in modo da non dover usare l'auto per spostarmi o non dovermi spostare troppo? A parte la zona del Gran Sasso che alternative ci sarebbero per ambienti di alta montagna e per sfuggire al caldo?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Una settimana di giri sul gran Sasso la vedo dura nel senso di molto molto faticosi
Cmq la zona pedalabile è quella di campo imperatore x cui tipo fare tasse a Castel del Monte. Ora non so che tipo di percorsi a te piacciono, ma da lì puoi fare l'attraversata fino a motorio al vomano passando x pietracamela o giù a Isola del gran Sasso x la Madonnina. In entrambi i casi ti devi far venir a prendere con la macchina o ti fai riportare con taxi o te la pedali x ritornare via rigopiano (ma dubito ce la fai in giornata)
Poi in zona funivia ci sono 3/4 discese e puoi sfruttare gli impianti
Mentre a prati di tivo c è il bike park
Se ti vuoi spostare c è la Laga, ma se non la conosci te la sconsiglio.
Insomma di cose ce ne sarebbero, ma ti devi organizzare con l'auto o recuperi se vuoi fare sempre giri diversi
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Una settimana di giri sul gran Sasso la vedo dura nel senso di molto molto faticosi
Cmq la zona pedalabile è quella di campo imperatore x cui tipo fare tasse a Castel del Monte. Ora non so che tipo di percorsi a te piacciono, ma da lì puoi fare l'attraversata fino a motorio al vomano passando x pietracamela o giù a Isola del gran Sasso x la Madonnina. In entrambi i casi ti devi far venir a prendere con la macchina o ti fai riportare con taxi o te la pedali x ritornare via rigopiano (ma dubito ce la fai in giornata)
Poi in zona funivia ci sono 3/4 discese e puoi sfruttare gli impianti
Mentre a prati di tivo c è il bike park
Se ti vuoi spostare c è la Laga, ma se non la conosci te la sconsiglio.
Insomma di cose ce ne sarebbero, ma ti devi organizzare con l'auto o recuperi se vuoi fare sempre giri diversi

Ciao e grazie, vorrei evitare cose troppo complesse, penso che mi dirigerò altrove.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
non mi fraintendere i posti sono a dir poco fantastici, e (forse) più belli di certi posti alpini
solo che il top di questi posti sono le attraversate, per cui o zaino in spalla e ti fai giri di almeno due giorni (una notte fuori) o ti organizzi con reupero
Io più o meno l'ho girato tutto, ma appunto, o in due giorni o eravamo almeno in due con due auto e abbiamo fatto le attraversate. In un giorno di giro ad anello rimani sulla piana e di belle discese ne fai ben poche, quando scendi poi SCENDI e di conseguenza risalire non è una stupidata puoi fare anche 2000 m come niente e molto molto portage
Ma ripeto, il posto merita alla grande!!!!! è solo che bisogna andarci organizzati e non alla giornata
Altro avvertimento, semmai ci dovessi andare, sei in un ambiente Alpino, quindi tanto tanto okkio al meteo e alle varie situazioni che hai avanti, non sottovalutarlo!!!
nella sezione itinerari trovi tante tracce
tracce interessanti le trovi anche qui
http://www.bicinatura.it/index.php/archivio-2/raccolta-percorsi/modalita-cartografica/

altro suggerimento sempre in Abruzzo per giri da giornata senza spostamenti in auto:
SCANNO
io personalmente lo conosco poco, ma ho visto cose molto molto interessanti
mi hanno passato delle tracce molto allettanti e le ho messe in cantiere
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
non mi fraintendere i posti sono a dir poco fantastici, e (forse) più belli di certi posti alpini
solo che il top di questi posti sono le attraversate, per cui o zaino in spalla e ti fai giri di almeno due giorni (una notte fuori) o ti organizzi con reupero
Io più o meno l'ho girato tutto, ma appunto, o in due giorni o eravamo almeno in due con due auto e abbiamo fatto le attraversate. In un giorno di giro ad anello rimani sulla piana e di belle discese ne fai ben poche, quando scendi poi SCENDI e di conseguenza risalire non è una stupidata puoi fare anche 2000 m come niente e molto molto portage
Ma ripeto, il posto merita alla grande!!!!! è solo che bisogna andarci organizzati e non alla giornata
Altro avvertimento, semmai ci dovessi andare, sei in un ambiente Alpino, quindi tanto tanto okkio al meteo e alle varie situazioni che hai avanti, non sottovalutarlo!!!
nella sezione itinerari trovi tante tracce
tracce interessanti le trovi anche qui
http://www.bicinatura.it/index.php/archivio-2/raccolta-percorsi/modalita-cartografica/

altro suggerimento sempre in Abruzzo per giri da giornata senza spostamenti in auto:
SCANNO
io personalmente lo conosco poco, ma ho visto cose molto molto interessanti
mi hanno passato delle tracce molto allettanti e le ho messe in cantiere

Ciao dovendomi organizzare all'ultimo momento vorrei evitare situazioni "complesse" che richiedono anche un minimo di pianificazione ed organizzazione, pernottamenti fuori, recuperi ecc.
Non metto in dubbio la bellezza dei posti, (altrimenti non chiedevo nemmeno), la visita è solo rimandata ad un'altra occasione.
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

Becao

Biker novus
19/9/06
18
0
0
Near Lecce
Visita sito
mi unisco anch'io alla richiesta d'informazioni, con degli amici stiamo organizzando una due giorni da quelle parti
@monster74: una domanda per caso sei a conoscenza se il "sentiero del centenario" è praticabile in mtb?? Grazie
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
mi unisco anch'io alla richiesta d'informazioni, con degli amici stiamo organizzando una due giorni da quelle parti
@monster74: una domanda per caso sei a conoscenza se il "sentiero del centenario" è praticabile in mtb?? Grazie

Ciclabile è una parola grossa
diciamo che è fattibile da Vado di Corno fino al Brancastello poi te lo sconsiglio vivamente a meno che non sai arrampicare con la bici in portage
Tutto il sentiero l'ho fatto a piedi da Vado di Corno al Camicia ed è veramente duro
con la bici partendo dall'arrivo della funivia, salendo per Vado di Corno sono arrivato al massimo al Vado del Pioverano (diciamo il massimo del fattibile) e poi sono sceso per Santa Colombara
Cmq è una zona molto hard okkio!!!!
 

Becao

Biker novus
19/9/06
18
0
0
Near Lecce
Visita sito
Ciclabile è una parola grossa
diciamo che è fattibile da Vado di Corno fino al Brancastello poi te lo sconsiglio vivamente a meno che non sai arrampicare con la bici in portage
Tutto il sentiero l'ho fatto a piedi da Vado di Corno al Camicia ed è veramente duro
con la bici partendo dall'arrivo della funivia, salendo per Vado di Corno sono arrivato al massimo al Vado del Pioverano (diciamo il massimo del fattibile) e poi sono sceso per Santa Colombara
Cmq è una zona molto hard okkio!!!!
GRAZIE
 

Classifica mensile dislivello positivo