Setup definitivo ruote assemblate 29 economiche + conversione tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Negli ultimi giorni mi sono documentato parecchio per sostituire le ruote di serie della mia rockrider 5.3...hanno canale interno da 19 e pesano ben 2525g nude senza flap, sganci ecc.

Voglio un set di ruote ragionevolmente leggero, duraturo nel tempo, con canale interno sufficientemente largo per lavorare al meglio con coperture da 2.25" e con cerchio che possa essere convertito tubeless.
Il mio budget è intorno ai 250€, non superiore ai 300€.

Tenendo conto delle mie necessità avrei puntato queste assemblate http://www.superstarcomponents.com/en/pacenti-switch-ultra-clearance-wheelset.htm da configurare con cerchio Pacenti TL28 da 23mm di canale interno e ruota libera shimano in acciaio (ho letto che le rl in alluminio si segnano e vanno cambiate...è vero?).
Ho letto parecchio su questi cerchi, in molti ne parlano bene...a voi come sembrano delle ruote del genere? Hanno un buon rapporto qualità prezzo?

Mi servirebbe inoltre un consiglio riguardo il nastro per tublesizzare le ruote...con canale interno da 23mm meglio un nastro da 25 o da 29?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le ruote libere in alu si segnano un po', però io non ne ho mai dovute cambiare.

il nastro va solo messo sul fondo del cerchio, anche perchè con la piega a 90° non aderirebbe ai lati e sarebbe troppo rigido o non durerebbe niente.
io uso il loro nastro da 21mm per i cerchi crest che son da 21mm

oppure prendi il nastro telato americano, è più sottile ma molto adesivo, più facile da montare anche se devi tagliarlo a misura.

delle ruote superstar mi intrigano quelle con il loro cerchio anodizzato colorato che son tubeless ready, le sentinel a 23mm interno.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
le ruote libere in alu si segnano un po', però io non ne ho mai dovute cambiare.

il nastro va solo messo sul fondo del cerchio, anche perchè con la piega a 90° non aderirebbe ai lati e sarebbe troppo rigido o non durerebbe niente.
io uso il loro nastro da 21mm per i cerchi crest che son da 21mm

oppure prendi il nastro telato americano, è più sottile ma molto adesivo, più facile da montare anche se devi tagliarlo a misura.

delle ruote superstar mi intrigano quelle con il loro cerchio anodizzato colorato che son tubeless ready, le sentinel a 23mm interno.
le sentinel le ho viste ma sarei decisamente al limite con il budget...il cerchio sembra di quelli hookless quindi se non sbaglio va usato per forza con coperture tubeless ready mentre la mia idea al momento è di latticizzare coperture per camera.
per pneumatici da 2.25 max 2.35 meglio un cerchio da 21 come il sentinel o da 23 come il tl28?

ps: occhio che il sentinel è a 21mm interni, mentre il tactic è a 23mm interni. facendo un rapido confronto il set che ho linkato io al primo post con cerchi pacenti costa 30 sterline in meno rispetto al set sentinel\tactic ed entrambe le ruote condividono sia i mozzi che i raggi. l'unica differenza è nel cerchio e se non sbaglio i pesi sono più o meno i medesimi, forse addirittura più leggeri i pacenti. a questo punto a parità di specifiche meglio puntare sui meno costosi a meno che non si cerchi per forza un cerchio hookless.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] mi pare avessi chiesto da qualche parte info sulle sentinel o le tactic...sono in contatto via mail con superstarcomponents e ho chiesto espressamente se si tratta di cerchi hookless o meno...vediamo cosa rispondono

ps: su cerchi hookless niente gomme per camera latticizzate vero?

edit: mi hanno confermato che NON sono hookless
 

Classifica mensile dislivello positivo