Setup RS Yari, qual'è il vostro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao, visto che nn ho trovato molto riguardante il setup della Yari RC, apro questa discussione per confrontarci tra di noi.
Io la sto usando attualmente così
- escursione forcella 140mm
- token di fabbrica ( teoricamente 3)
- pressione 55psi x 78kg di bikers nudo
- rebaund 7 clic aperta da completamente chiusa (tartaruga) se conosco il percorso poi lo modifico di conseguenza, ma di soloto lascio così.

Nei prossimi giorni vorrei fare 2 prove:
1- diminuire i token a 2 e aumentare la pressione a 60/65psi
2- aumentare i token a 4 e mantenere la pressione di 55psi

Vorrei provare queste modifiche per vedere quanto e cosa cambia quando lavora la forcella.
Vi farò sapere al più presto e quando riesco ad uscire.

Voi che setup avete?
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, visto che nn ho trovato molto riguardante il setup della Yari RC, apro questa discussione per confrontarci tra di noi.
Io la sto usando attualmente così
- token di fabbrica ( teoricamente 3)
- pressione 55psi x 78kg di bikers nudo
- rebaund 7 clic aperta da completamente chiusa (tartaruga) se conosco il percorso poi lo modifico di conseguenza, ma di soloto lascio così.

Nei prossimi giorni vorrei fare 2 prove:
1- diminuire i token a 2 e aumentare la pressione a 60/65psi
2- aumentare i token a 4 e mantenere la pressione di 55psi

Vorrei provare queste modifiche per vedere quanto e cosa cambia quando lavora la forcella.
Vi farò sapere al più presto e quando riesco ad uscire.

Voi che setup avete?
3 token?:maremmac: Ma parli di una 180mm?
 
  • Mi piace
Reactions: Re Galupps

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Ciao Gigi,
io peso 70kg. + 5 circa di zaino, e i PSI che ho messo sono 70.
1 token solo, di più secondo me diventa troppo progressiva e non sfrutti tutta l'escursione, che non è nemmeno moltissima considerando i 140mm.
Rebound quasi tutto sul veloce (2/3 click in meno), compressioni alle basse inzio il giro a metà poi quando si scende apro tutto se la discesa non è molto scassata, altrimenti torno indietro di un paio di click per avere più sostegno negli affondi tipici dei passaggi più trialistici.
Io con questo setup mi trovo da Dio, ovvio che dipende poi dallo stile di guida di ciascuno di noi e dai percorsi che si fanno.
Però secondo me come base di partenza i 3 token sui 140mm d'escursione sono un po' troppi, mentre 55PSI per 78kg. (+ zaino e acqua, quindi sfondi tranquillo gli 80!!) sono decisamente pochi. Tieni presente che sarebbe corretto immettere la giusta quantità d'aria e poi al massimo "giocare" sulla progressività coi token, e non il contrario come il tuo settaggio attuale farebbe supporre.

Buon setup! :-)
V.
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao Gigi,
io peso 70kg. + 5 circa di zaino, e i PSI che ho messo sono 70.
1 token solo, di più secondo me diventa troppo progressiva e non sfrutti tutta l'escursione, che non è nemmeno moltissima considerando i 140mm.
Rebound quasi tutto sul veloce (2/3 click in meno), compressioni alle basse inzio il giro a metà poi quando si scende apro tutto se la discesa non è molto scassata, altrimenti torno indietro di un paio di click per avere più sostegno negli affondi tipici dei passaggi più trialistici.
Io con questo setup mi trovo da Dio, ovvio che dipende poi dallo stile di guida di ciascuno di noi e dai percorsi che si fanno.
Però secondo me come base di partenza i 3 token sui 140mm d'escursione sono un po' troppi, mentre 55PSI per 78kg. (+ zaino e acqua, quindi sfondi tranquillo gli 80!!) sono decisamente pochi. Tieni presente che sarebbe corretto immettere la giusta quantità d'aria e poi al massimo "giocare" sulla progressività coi token, e non il contrario come il tuo settaggio attuale farebbe supporre.

Buon setup! :-)
V.

Ciao Sadie, ora che si sta sciogliendo la neve e inizio a acquistare quota sui trail di casa e inizio a spararmi circa 1000mt di dislivello negativo ho notato che la forcella con i token di fabbrica è veramente troppo progressiva e stancante al punto che sullo scassato devo fermarmi sennò mi si staccano i polsi!
Come scritto sopra volevo provare con 2 token ma penso che passerò subito ad 1!
Per i psi hai ragione, ma finche nn mi sono interessato sui token era l'unico modo x ammorbidirla! Proverò subito ad alzarla!
Se riesco a fare un altra uscita in settimana ci faccio sapere le nuove impressioni!
Tu come ti trovi con la Yari?
 

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Ciao Sadie, ora che si sta sciogliendo la neve e inizio a acquistare quota sui trail di casa e inizio a spararmi circa 1000mt di dislivello negativo ho notato che la forcella con i token di fabbrica è veramente troppo progressiva e stancante al punto che sullo scassato devo fermarmi sennò mi si staccano i polsi!
Come scritto sopra volevo provare con 2 token ma penso che passerò subito ad 1!
Per i psi hai ragione, ma finche nn mi sono interessato sui token era l'unico modo x ammorbidirla! Proverò subito ad alzarla!
Se riesco a fare un altra uscita in settimana ci faccio sapere le nuove impressioni!
Tu come ti trovi con la Yari?


Io ti consiglio di non perdere tempo provando coi 2 token ma passa subito a 1 token solo, sono abbastanza certo che ti ci troverai benissimo.
Per i PSI la tabella che c'è sul fodero è un'ottima base di partenza; dopodichè puoi "giocartela" con qualche manciata di PSI in più o in meno, a seconda del giro e dei gusti personali (più o meno sostenuta oppure plush), ma non ti allontanare mai troppo da quelle indicazioni (come hai invece fatto..... ;-) ).
La Yari mi ha stupito sin dall'inizio. Prima di provarla sinceramente mi aspettavo una forka senza infamia e senza lode, e invece..... lavora da Dio!! La rigidità è al top (ma quella me l'aspettavo), quello che invece non mi aspettavo erano la fluidità di funzionamento e la sensibilità che ho riscontrato sul campo, questi aspetti son stati una piacevolissima sorpresa!!
Per me, promossa a pienissimi voti!!
 

efede77

Biker novus
8/11/15
4
0
0
Fano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 29 (2017)
Ciao mi allaccio al discorso che state facendo per vedere se è condivisibile il pensiero:
sono un rider da 78/80 kg (vestito) su Yari 160mm con ruota da 29, sono partito con i dati della tabella del fodero (70 PSI ) MA con un token (da subito), fatta la revisione annuale la scorrevolezza della forcella è aumentata molto (forse anche la mia velocità nelle discese, ho iniziato da poco e la mia iperbole prestazionale era abbastanza verticale fino a 3-4 mesi fa), tant'è che su un salto (piccolo) ho tirato anche un "pacco" così sono passato da 70 a 90 psi con 1 token, che non sono pochi, ma la sensazione di sostegno che mi dà ora la forcella mi piace parecchio soprattutto per la precisione che percepisco caricando l'anteriore sulle curve un pochino più scorrevoli.

Ma vedendo che ora le escursioni rilevate non superano i 120 mm, stavo pensando di togliere il token e mantenere i 90 psi o al più scendere di pochissimo, per non perdere quel sostegno e precisione di cui parlavo sopra.
come ritorno sono a 13 click partendo dal leprotto
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io ho una yari 170 per ruote 27,5 con 1 token e 70 psi (peso 77-78Kg con tutto il necessario) e 12 clic di ritorno da tutto aperto. cosi la forcella si comporta molto bene: sostenuta a metà corsa e con una buona progressività a fondo corsa /forse troppo perchè alla fine rimangono fuori sempre 10-20mm di escursione)... non voglio abbassare la pressione per non perdere il carattere sostenuto della forcella (penso che a breve passerò alla cartuccia della fast per la yari per togliere anche l'ultimo token usando la stessa pressione avrei una forcella meno progressiva a fondo corsa ma con un'idraulica più sostenuta a metà corsa)

Ciao mi allaccio al discorso che state facendo per vedere se è condivisibile il pensiero:
sono un rider da 78/80 kg (vestito) su Yari 160mm con ruota da 29, sono partito con i dati della tabella del fodero (70 PSI ) MA con un token (da subito), fatta la revisione annuale la scorrevolezza della forcella è aumentata molto (forse anche la mia velocità nelle discese, ho iniziato da poco e la mia iperbole prestazionale era abbastanza verticale fino a 3-4 mesi fa), tant'è che su un salto (piccolo) ho tirato anche un "pacco" così sono passato da 70 a 90 psi con 1 token, che non sono pochi, ma la sensazione di sostegno che mi dà ora la forcella mi piace parecchio soprattutto per la precisione che percepisco caricando l'anteriore sulle curve un pochino più scorrevoli.

Ma vedendo che ora le escursioni rilevate non superano i 120 mm, stavo pensando di togliere il token e mantenere i 90 psi o al più scendere di pochissimo, per non perdere quel sostegno e precisione di cui parlavo sopra.
come ritorno sono a 13 click partendo dal leprotto
Secondo me il salto di pressione che hai fatto (di 20psi) è troppo.. dovresti provare con step ridotti... detto ciò quello che serve a te è una resistenza maggiore al fondo corsa quindi ti consiglio di aggiungere un token e rimanere a 70 psi e provare ad aumentare la pressione di step di 5psi... comunque secondo me così non dovresti nemmeno superare i 75psi!
 

efede77

Biker novus
8/11/15
4
0
0
Fano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 29 (2017)
Ciao Rinaldo, ho paura che scedendo di pressione la bici ricominci ad affondare in inserimenti di curva, sensazione che non amo, comunque oggi ho tolto il token e sono sceso a 85 psi, sabato vi aggiorno sulle sensazioni.

(Di base concordo con te sul fatto che da 70 a 90 psi il salto è stato importante)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao Rinaldo, ho paura che scedendo di pressione la bici ricominci ad affondare in inserimenti di curva, sensazione che non amo, comunque oggi ho tolto il token e sono sceso a 85 psi, sabato vi aggiorno sulle sensazioni.

(Di base concordo con te sul fatto che da 70 a 90 psi il salto è stato importante)
si comunque secondo me l'idraulica originale non è per nulla sostenuta!
 

Michele310876

Biker novus
12/4/17
3
0
0
47
Bientina
Visita sito
Bike
Santacruz nomad 4
Ciao a tutti, io possiedo una yari rc 170 my 2017 peso 83 e 86 con tutto psi a 80 con 3 token ma non sto trovando il giusto setup per la sensibilità sulla prima parte e con il ritorno sono a 7 clik da tutto aperto sul resto mi trovo bene, se potete darmi una dritta vi ringrazio

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti, io possiedo una yari rc 170 my 2017 peso 83 e 86 con tutto psi a 80 con 3 token ma non sto trovando il giusto setup per la sensibilità sulla prima parte e con il ritorno sono a 7 clik da tutto aperto sul resto mi trovo bene, se potete darmi una dritta vi ringrazio

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
ma che sag hai??... come ci sei arrivato a dover usare tre token? riesci a sfruttare la corsa della forcella?
 

efede77

Biker novus
8/11/15
4
0
0
Fano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 29 (2017)
Ciao a tutti,

come promesso faccio il report dell'uscita di oggi con il nuovo setup della forca! (0 token - 85 PSI - 20% sag)
l'escursione rilevata non è stata esagerata: 138 mm, però lo trovo un valore accettabile considerato che si siamo andati fortino, ma il fondo asciuttissimo non ha concesso spazio per particolari forzature, nel percorso più impegnativo non ho neanche forzato i saltini che faccio normalmente e il mio compagno ha anche pensato bene di sdraiarsi (senza conseguenze per fortuna) e questo non ha di sicuro contribuito a mantenere "il gas aperto".

Penso quindi che tutto sommato questo potrebbe essere un buon compromesso.
 

ilmarcheseMB

Biker novus
31/3/18
6
0
0
50
m
Visita sito
Bike
GHOST AMR 5
Ciao a tutti .. Stavo leggendo il thread per avere qualche info ma non ho trovato una risposta al mio quesito e cioè ..
Ho una ghost biamm trail da 130mm sia davanti che dietro... Yari e Deluxe... 29er e peso circa 75kg....è normale che per avere un sag attorno al 30% devo pompare fino a 95psi davanti e dietro addirittura a 120?
Premetto che. Non ho mai aperto. La forca e non ho idea Di come si aggiungano o si tolgano eventualmente i token....

Vi ringrazio..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Potrebbe essere normale per la tua pompa (che magari sbaglia in eccesso del 10% e quindi pompi a 85%).
Specie se non hai nessun token.
Per sapere come fare per agiungere o togliere token basta che cerchi (la lente in alto a destra). Ci sono articoli passo passo e infinite discussioni.
Ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Peso 69kg, Yari 150 29r
65 psi rebound 10clik da tutto aperto senza token
A me piace la linearita’, sag 25% e sfrutto quasi tutta la corsa , molto sensibile inizialmente ...
A m piace così
 

Classifica mensile dislivello positivo