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Sezione pneumatico consigliata su forcella in carbonio

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da mezzo, 10/1/19.

  1. mezzo

    mezzo Biker tremendus

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    Ho sempre utilizzato pneumatici da 2.10 all'anteriore, abbinati a forcella ad aria, utilizzando una forcella in carbonio su tracciati non troppo sconnessi ed abbastanza lineari, ritenete opportuno aumentare la dimensione dello pneumatico a 2.25 ?
    Ciao
     
  2. AndreaFMTB

    AndreaFMTB A N D R E A

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    Secondo me è una buona idea ;-)
     
  3. babias

    babias Biker extra

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    Sicuramente un volume di aria maggiore (alla corretta pressione) ti incrementerebbe comfort, tenuta e scorrevolezza nelle parti più irregolari e compenserebbe (in piccola parte) la perdita della sospensione. Io lo farei ma dipende molto dai percorsi.

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  4. avalonice

    avalonice Biker urlandum

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    Condivido l'opinione di babias la scelta di un copertura con relativa pressione di esercizio dipende da molti fattori.
    Passare ad una rigida ed aumentare la sezione del pneumatico è generalmente una buona idea, ma più che aumentare la sezione andrei a cercare ad aumentare il volume d'aria (le 2 cose poi sono abbastanza legate).
     
  5. mezzo

    mezzo Biker tremendus

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    Scott scale custom
    Si, a naso il volume d'aria dovrebbe essere direttamente influenzato dalla sezione, poi varierà probabilmente da tipologia a tipologia e marca diversa, ora anteriormente ho un roket ron 210 ormai alla frutta e volevo provare il racing ray da 225
     
  6. avalonice

    avalonice Biker urlandum

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    Gomme mai provate non so darti indicazioni, sui volumi occorre fare dei confronti tra modelli temo però che i dati non siano forniti dai costruttori forse c'è qualche prova comparativa in giro tanto per aver una idea da cui partire
     
  7. mezzo

    mezzo Biker tremendus

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    Ti ringrazio !
     
  8. Pietro.68

    Pietro.68 Biker celestialis

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    una...
    ma lo scopo quale sarebbe? aumentare il confort?
     
  9. avalonice

    avalonice Biker urlandum

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    Aumenti il confort. Aumentando la quantità d'aria aumenti la capacità della ruota di assorbire gli urti, è un po' come mettere un cuscino più spesso sotto il c*lo.
    Una rigida da 29" con un forcella in carbonio, che di suo smorza già un po', ben gommata riesce ad avere un effetto ammortizzatore simile a quello ottenuto con una forcella ad elastomeri anni '90 senza però avere gli inconvenienti di quelle forcelle, risparmiando non poco peso.
     
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  10. Pietro.68

    Pietro.68 Biker celestialis

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    una...
    ok. allora possiamo tranquillamente dire che da 2.10 a 2.25 l'aumento di confort è veramente minimo.
     
  11. avalonice

    avalonice Biker urlandum

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    Chi sceglie una bici rigida fa una scelta radicale e non si aspetta una bici comoda ma performante e non pensa di usarla sui sentieri più estremi.
    L'uso di un gomma un po' più grossa rende la bici un po' più comoda senza stravolgerne la filosofia.
     
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  12. babias

    babias Biker extra

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    Beh ma avendo una forcella rigida l'unica sospensione sarebbe data dalla gomma (a meno di attacchi manubrio ammortizzati ecc) e quindi solo su quello si può "giocare". Avrebbe effetto non solo su comfort ma anche sulla scorrevolezza e, soprattutto su lunghe distanze anche il minimo effetto si sentirebbe a mio parere.
     
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  13. mezzo

    mezzo Biker tremendus

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    Scott scale custom

    Penserei che con una gomma a sezione maggiorata, si potrebbe avere qualche vantaggio anche in termini di aderenza, soprattutto nella stagione invernale
     
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  14. babias

    babias Biker extra

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    Certo sicuramente influisce, non la avevo citata in quanto non dipende solo dal volume di aria ma anche pressione/tassellatura ecc.

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  15. andy_g

    andy_g Biker infernalis

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    2.2 o 2.25 ormai sono la norma in XC, non solo all'anteriore. Cambiale entrambe.
     
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  16. andry-96

    andry-96 Biker superioris

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    Giant anthem advanced pro
    canale del cerchio? io su canale da 19 ho sempre digerito male le gomme troppo larghe con il profilo che diventava troppo stondato.
     
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  17. mezzo

    mezzo Biker tremendus

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    Non so la misura, ho degli ZTR CREST, credo siano da 22 ma non sono sicuro.....
     
  18. mezzo

    mezzo Biker tremendus

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    Mi sembra una buona idea ........
     
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  19. kaver82

    kaver82 Biker superioris

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    Radon Jealous
    Beh, parla per te :)
    Per me, il confort cambia eccome da 2.10 a 2.25
    Si puo' ulteriormente scendere con la pressione con la 2.25 ( e non di poco ) e la sezione piu larga aiuta a smorzare meglio le sconnessioni ed ostacoli del terreno.
    Questo basta ed avanza
     
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