Sezione pneumatico consigliata su forcella in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ho sempre utilizzato pneumatici da 2.10 all'anteriore, abbinati a forcella ad aria, utilizzando una forcella in carbonio su tracciati non troppo sconnessi ed abbastanza lineari, ritenete opportuno aumentare la dimensione dello pneumatico a 2.25 ?
Ciao
 

babias

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Ho sempre utilizzato pneumatici da 2.10 all'anteriore, abbinati a forcella ad aria, utilizzando una forcella in carbonio su tracciati non troppo sconnessi ed abbastanza lineari, ritenete opportuno aumentare la dimensione dello pneumatico a 2.25 ?
Ciao
Sicuramente un volume di aria maggiore (alla corretta pressione) ti incrementerebbe comfort, tenuta e scorrevolezza nelle parti più irregolari e compenserebbe (in piccola parte) la perdita della sospensione. Io lo farei ma dipende molto dai percorsi.

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avalonice

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Condivido l'opinione di babias la scelta di un copertura con relativa pressione di esercizio dipende da molti fattori.
Passare ad una rigida ed aumentare la sezione del pneumatico è generalmente una buona idea, ma più che aumentare la sezione andrei a cercare ad aumentare il volume d'aria (le 2 cose poi sono abbastanza legate).
 

mezzo

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Condivido l'opinione di babias la scelta di un copertura con relativa pressione di esercizio dipende da molti fattori.
Passare ad una rigida ed aumentare la sezione del pneumatico è generalmente una buona idea, ma più che aumentare la sezione andrei a cercare ad aumentare il volume d'aria (le 2 cose poi sono abbastanza legate).

Si, a naso il volume d'aria dovrebbe essere direttamente influenzato dalla sezione, poi varierà probabilmente da tipologia a tipologia e marca diversa, ora anteriormente ho un roket ron 210 ormai alla frutta e volevo provare il racing ray da 225
 

avalonice

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ma lo scopo quale sarebbe? aumentare il confort?
Aumenti il confort. Aumentando la quantità d'aria aumenti la capacità della ruota di assorbire gli urti, è un po' come mettere un cuscino più spesso sotto il c*lo.
Una rigida da 29" con un forcella in carbonio, che di suo smorza già un po', ben gommata riesce ad avere un effetto ammortizzatore simile a quello ottenuto con una forcella ad elastomeri anni '90 senza però avere gli inconvenienti di quelle forcelle, risparmiando non poco peso.
 
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avalonice

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ok. allora possiamo tranquillamente dire che da 2.10 a 2.25 l'aumento di confort è veramente minimo.
Chi sceglie una bici rigida fa una scelta radicale e non si aspetta una bici comoda ma performante e non pensa di usarla sui sentieri più estremi.
L'uso di un gomma un po' più grossa rende la bici un po' più comoda senza stravolgerne la filosofia.
 
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babias

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ok. allora possiamo tranquillamente dire che da 2.10 a 2.25 l'aumento di confort è veramente minimo.
Beh ma avendo una forcella rigida l'unica sospensione sarebbe data dalla gomma (a meno di attacchi manubrio ammortizzati ecc) e quindi solo su quello si può "giocare". Avrebbe effetto non solo su comfort ma anche sulla scorrevolezza e, soprattutto su lunghe distanze anche il minimo effetto si sentirebbe a mio parere.
 
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Beh ma avendo una forcella rigida l'unica sospensione sarebbe data dalla gomma (a meno di attacchi manubrio ammortizzati ecc) e quindi solo su quello si può "giocare". Avrebbe effetto non solo su comfort ma anche sulla scorrevolezza e, soprattutto su lunghe distanze anche il minimo effetto si sentirebbe a mio parere.


Penserei che con una gomma a sezione maggiorata, si potrebbe avere qualche vantaggio anche in termini di aderenza, soprattutto nella stagione invernale
 
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kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
ok. allora possiamo tranquillamente dire che da 2.10 a 2.25 l'aumento di confort è veramente minimo.
Beh, parla per te :)
Per me, il confort cambia eccome da 2.10 a 2.25
Si puo' ulteriormente scendere con la pressione con la 2.25 ( e non di poco ) e la sezione piu larga aiuta a smorzare meglio le sconnessioni ed ostacoli del terreno.
Questo basta ed avanza
 

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