1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.
    LA NUOVA CANYON STRIVE
    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Sezione pneumatico consigliata su forcella in carbonio

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da mezzo, 10/1/19.

1. mezzo

mezzo Biker tremendus

Bike:
    Scott scale custom
    Ho sempre utilizzato pneumatici da 2.10 all'anteriore, abbinati a forcella ad aria, utilizzando una forcella in carbonio su tracciati non troppo sconnessi ed abbastanza lineari, ritenete opportuno aumentare la dimensione dello pneumatico a 2.25 ?
    Ciao

2. AndreaFMTB

AndreaFMTB A N D R E A

Bike:
    Kross level e Propain tyee
    Secondo me è una buona idea ;-)

3. babias

babias Biker extra

Bike:
    Pro Lite Piemonte '12
    Sicuramente un volume di aria maggiore (alla corretta pressione) ti incrementerebbe comfort, tenuta e scorrevolezza nelle parti più irregolari e compenserebbe (in piccola parte) la perdita della sospensione. Io lo farei ma dipende molto dai percorsi.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

4. avalonice

avalonice Biker urlandum

Condivido l'opinione di babias la scelta di un copertura con relativa pressione di esercizio dipende da molti fattori.
    Passare ad una rigida ed aumentare la sezione del pneumatico è generalmente una buona idea, ma più che aumentare la sezione andrei a cercare ad aumentare il volume d'aria (le 2 cose poi sono abbastanza legate).

5. mezzo

mezzo Biker tremendus

Bike:
    Scott scale custom
    Si, a naso il volume d'aria dovrebbe essere direttamente influenzato dalla sezione, poi varierà probabilmente da tipologia a tipologia e marca diversa, ora anteriormente ho un roket ron 210 ormai alla frutta e volevo provare il racing ray da 225

6. avalonice

avalonice Biker urlandum

Gomme mai provate non so darti indicazioni, sui volumi occorre fare dei confronti tra modelli temo però che i dati non siano forniti dai costruttori forse c'è qualche prova comparativa in giro tanto per aver una idea da cui partire

7. mezzo

mezzo Biker tremendus

Bike:
    Scott scale custom
    Ti ringrazio !

8. Pietro.68

Pietro.68 Biker celestialis

Bike:
    una...
    ma lo scopo quale sarebbe? aumentare il confort?

9. avalonice

avalonice Biker urlandum

Aumenti il confort. Aumentando la quantità d'aria aumenti la capacità della ruota di assorbire gli urti, è un po' come mettere un cuscino più spesso sotto il c*lo.
    Una rigida da 29" con un forcella in carbonio, che di suo smorza già un po', ben gommata riesce ad avere un effetto ammortizzatore simile a quello ottenuto con una forcella ad elastomeri anni '90 senza però avere gli inconvenienti di quelle forcelle, risparmiando non poco peso.

• Mi piace Mi piace x 1
  10. Pietro.68

Pietro.68 Biker celestialis

Bike:
    una...
    ok. allora possiamo tranquillamente dire che da 2.10 a 2.25 l'aumento di confort è veramente minimo.

11. avalonice

avalonice Biker urlandum

Chi sceglie una bici rigida fa una scelta radicale e non si aspetta una bici comoda ma performante e non pensa di usarla sui sentieri più estremi.
    L'uso di un gomma un po' più grossa rende la bici un po' più comoda senza stravolgerne la filosofia.

• Mi piace Mi piace x 2
  12. babias

babias Biker extra

Bike:
    Pro Lite Piemonte '12
    Beh ma avendo una forcella rigida l'unica sospensione sarebbe data dalla gomma (a meno di attacchi manubrio ammortizzati ecc) e quindi solo su quello si può "giocare". Avrebbe effetto non solo su comfort ma anche sulla scorrevolezza e, soprattutto su lunghe distanze anche il minimo effetto si sentirebbe a mio parere.

• Mi piace Mi piace x 1
  13. mezzo

mezzo Biker tremendus

Bike:
    Scott scale custom

Penserei che con una gomma a sezione maggiorata, si potrebbe avere qualche vantaggio anche in termini di aderenza, soprattutto nella stagione invernale

• Mi piace Mi piace x 1
  14. babias

babias Biker extra

Bike:
    Pro Lite Piemonte '12
    Certo sicuramente influisce, non la avevo citata in quanto non dipende solo dal volume di aria ma anche pressione/tassellatura ecc.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

15. andy_g

andy_g Biker infernalis

Bike:
    Giant Trance
    2.2 o 2.25 ormai sono la norma in XC, non solo all'anteriore. Cambiale entrambe.

• Mi piace Mi piace x 2
  16. andry-96

andry-96 Biker superioris

Bike:
    Giant anthem advanced pro
    canale del cerchio? io su canale da 19 ho sempre digerito male le gomme troppo larghe con il profilo che diventava troppo stondato.

• Mi piace Mi piace x 1
  17. mezzo

mezzo Biker tremendus

Bike:
    Scott scale custom
    Non so la misura, ho degli ZTR CREST, credo siano da 22 ma non sono sicuro.....

18. mezzo

mezzo Biker tremendus

Bike:
    Scott scale custom
    Mi sembra una buona idea ........

• Mi piace Mi piace x 1
  19. kaver82

kaver82 Biker superioris

Bike:
    Radon Jealous
    Beh, parla per te :)
    Per me, il confort cambia eccome da 2.10 a 2.25
    Si puo' ulteriormente scendere con la pressione con la 2.25 ( e non di poco ) e la sezione piu larga aiuta a smorzare meglio le sconnessioni ed ostacoli del terreno.
    Questo basta ed avanza

Sto caricando...

Condividi questa Pagina