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e tutte, dico tutte, corrispondono alla misura etrto dichiarata.
Perdonami, ma mi sembra improbabile o quantomeno una fortunatissima coincidenza, per non mettere in dubbio le tue parole cui credo fino a prova contraria. :)
Come potrebbe una misura come l'ETRTO che nelle intenzioni è "universale", ma nei fatti è chiaramente aleatoria, essere "giusta" per tutti i cerchi, per tutti i canali interni e per tutte le pressioni d'esercizio?
L'ETRTO, come organizzazione, alla faccia dello standard, non dichiara né come, né dove, né a quale pressione, né in quali condizioni questa fantomatica
dimensione universale sia misurata (ammesso che sia misurata e che non sia una stima del tutto astratta..) ed è appurato che uno stesso pneumatico montato su cerchi dalle differenti caratteristiche, soprattutto in termini di dimensione del canale interno, mostri diversità, anche rilevanti, in termini di larghezza, sia della carcassa, sia dei tasselli e di conseguenza dell'altezza della spalla, dato che il volume d'aria resta inevitabilmente una costante..
Per "hobby" raccolgo dati sulle dimensioni caratteristiche degli pneumatici MTB misurati nel mondo reale, con calibro, su cerchi di tutti i tipi, marche e dimensioni, da utenti dei forum di tutto il mondo, spesso corredati di immagini della misurazione e nello specifico: canale del cerchio - larghezza carcassa - larghezza tasselli - altezza cerchio-battistrada.
Anche al netto di possibili errori individuali di misurazione, è evidente - dall'estensione del campione raccolto - che l'ETRTO non abbia alcuna o scarsa attinenza con la realtà e che le tre dimensioni oggetto della misurazione siano soggette a grandi variazioni percentuali.
Considerare l'ingombro massimo (dove è scritto?), che sia la carcassa o che siano i tasselli, a seconda del modello in oggetto, non modifica la condizione di fallibilità dello "standard" ETRTO, soprattutto perché - ripeto - non c'è alcuna documentazione pubblica sulle modalità in cui la dimensione verrebbe misurata. In quel caso avrebbe almeno un valore relativo, utile per un confronto a parità di condizioni.
L'unica spiegazione che riesco a darmi sulle tue risultanze è che tu sia in possesso del cerchio di riferimento usato dall'ETRTO e che abbia gonfiato il pneumatico alle medesima pressione dei tecnici gonfiagommeincamicebianco di ETRTO.
Oppure che tu abbia effettuato una misurazione su pneumatici smontati, cosa che direbbe qualcosa in più del famigerato standard e delle sue misteriose metodiche, ma che confermerebbe la totale inaffidabilità della misurazione quando proiettata nel mondo reale, fatto da cerchi e pressioni di gonfiaggio eterogenei.
Se ritenuto utile posso fornire dati dimensionali di tutte, o quasi, le gomme oggetto della tua misurazione coincidente con i numeri ETRTO, su un campione più o meno vario, in base alla popolarità della gomma, di cerchi e pressioni d'esercizio.
Quanto sopra, tengo a precisarlo, non per mettere in dubbio le tue parole, ma per capire meglio la questione. Eventuale sarcasmo o malizia che trapelasse dalle mie parole ha come unico destinataria l'organizzazione ETRTO che mi sta pesantemente sui maroni da quando ho cercato di approfondire la questione, scontrandomi però col
muro di gomma, contenuto dal
castello di carta telematico, unico riferimento pubblico di
quelli là!
Cin o-o