Sezione principianti, prima di postare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La sezione principianti è una particolare area del forum che ha come scopo principale quello di dare consigli chiari e intellegibili a coloro che si stanno appassionando da poco alla mountain bike.

A differenza che nel passato, tutti possono postare in questa sezione, chiedendo spiegazioni e rispondendo ai quesiti più vari, ma per evitare confusione sarebbe bene considerare alcune semplici regole.

PER CHI DOMANDA

Esistono in questo forum sezioni tecniche come la BICIPEDIA e una sezione con filmati tipo "come si fa" consultando le quali si possono già ricevere molte delle spiegazioni che si vanno cercando.

Esiste una funzione utilissima posta in alto su tutte le pagine del forum, chiamata "CERCA" tramite la quale è possibile scoprire tutto l'immenso sapere del forum su ogni argomento. Basta inserire delle parole chiave, come su qualsiasi motore di ricerca e si avrà una panoramica mozzafiato sul numero di topic scritti praticamente su tutto, compresi gli argomenti più particolari e se vogliamo rari.

Se avendo preliminarmente seguito questi due preziosi consigli non avremo rimediato risposte soddisfacenti, la soluzione sarà porre la domanda direttamente nella sezione principianti o una sezione più specifica del forum se si cercano risposte approfondite.

PER CHI RISPONDE


A chi dedica parte del suo tempo a rispondere alle domande di questa sezione va senz'altro il grazie del forum, è un'opera meritoria innanzitutto perchè assolutamente gratuita, ma soprattutto perchè ci aiuta a essere sempre di più nel praticare questo meraviglioso sport, in modo più consapevole.

Tuttavia anche chi risponde deve tener presente qualche semplice consiglio, teso a facilitare la comprensione di chi domanda e ha bisogno di concetti semplici e parole chiare per capire.

E' bene dare risposte semplici, magari con degli esempi, senza scendere troppo nel tecnico-dettagliato, la cosa fondamentale è trasmettere il concetto, non sviscerarlo a tutti i costi, esistono sezioni apposite dove approfondire qualsiasi argomento e la sezione principianti non è certo il posto più adatto.

Evitare di polemizzare o intraprendere discussioni che partono a fin di bene e diventano fuorvianti o peggio si trasformino in bagarre inutili.

Sottolineare l'importanza della bicipedia, dei filmati e della funzione cerca quando può essere più utile dell'ennesima (e limitata) risposta.

Evitare di controbattere i consigli dei moderatori, degli enciclopedici e degli "anziani" del forum, è una regola di buon senso che il più delle volte salva dalle brutte figure, in quanto non sempre, ma piuttosto nella maggior parte dei casi, si tratta di persone che hanno un minimo di esperienza in più della quale qualsiasi forumendolo accorto può fare tesoro


Con questi pochi consigli potremo rendere la sezione principianti un luogo accogliente e efficiente, utile per dare un concreto "benvenuto" ai nuovi amici, in attesa che diventino anche loro...consiglieri superesperti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo