Sforzi in mtb e problemi alla retina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao,

Premetto che ho cercato qualcosa sull’argomento senza trovare nulla. Volevo chiedere se qualcuno ha problemi agli occhi e più precisamente alla retina. Personalmente sono a conoscenza di averne da 21 anni e so che ad esempio devo fare attenzione ai pesi, ai colpi alla testa o scossoni violenti. Però pensandoci anche la mtb ci porta a sforzi a volte estremi, mi chiedevo se questo può dare problemi e se qualcuno ha esperienze in questo senso. Grazie a tutti ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
dipense sicuramente da che problemi....
e da che sforzi

argomento interessante

mi hanno sempre consigliato di non smettere mai di prendere integratori.... omega sali e luteina

...beh, ho fatto palestra dai 39 ai 47 anni facevo pesistica, ma non potevo superare i 40 kg o fare lo squat. A 40 ho fatto più sedute di laser sinceramente di problemi particolari non ne ho avuti se non le classiche “mosche o ragnatele” guardando il cielo o un muro chiaro. Nonostante tutto ho sempre avuto una vista da gatto con 12/10. Mi è stato detto che la mtb può esser problematica (a parte per eventuali colpi alla testa) per gli scossoni... la retina non ne gioisce


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ma quindi il fatto che in "discesa scassata" mi balla la vista (niente sta fermo) e fatico vedere dove netto le ruote potrebbe essere una cosa de genere?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Vedi dei lampi? I lampi sono dei segnali di allarme, assieme alle “mosche nere e ragnatele” (le mosche nere non necessariamente perché con l’età può accadere che si formino impurità nel vitreo). Comunque se hai dei dubbi meglio fare una visita al fondo dell’occhio. E se per caso ti capita di vedere come una tenda nera dal basso all’alto, non perdere tempo e non agitarti, stai sdraiato e chiama subito i soccorsi, agendo tempestivamente si salva la vista. Ma io ora sono andato molto oltre ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@bgcarlo
Grazie mi hai sollevato. . nessun lampo nessuna mosca.

Diciamo che scendo un po a rotta di collo (quì si dice: sensa cunisciun) e gli ammortizzatori non riescono ad assorbire tutte le asperità, qnd praticamente nella parte finale della discesa la vista traballa.
Devo darmi una regolata ecco tutto.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@bgcarlo
Grazie mi hai sollevato. . nessun lampo nessuna mosca.

Diciamo che scendo un po a rotta di collo (quì si dice: sensa cunisciun) e gli ammortizzatori non riescono ad assorbire tutte le asperità, qnd praticamente nella parte finale della discesa la vista traballa.
Devo darmi una regolata ecco tutto.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Quello che descrivi penso sia tutto normale.

Datti na regolata in discesa, insomma ahahahah!

Per quanto riguarda le ragnatele guardando il cielo, anche quello è un normale comportamento della vista nulla di grave. Le mosche nere beh quello sì, è un campanello d'allarme.

Qualcuno soffre di emicrania?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Quello che descrivi penso sia tutto normale.

Datti na regolata in discesa, insomma ahahahah!

Per quanto riguarda le ragnatele guardando il cielo, anche quello è un normale comportamento della vista nulla di grave. Le mosche nere beh quello sì, è un campanello d'allarme.

Qualcuno soffre di emicrania?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Scusa, non mi piace contraddirti ma ho una certa esperienza (ahimè) in questa tipologia di problema ed ogni oculista che ho passato mi ha sempre detto la stessa cosa... le ragnatele sono pericolose in quanto sono dei punti dove la retina è più tesa e può strapparsi, quindi campanello d’allarme, ...le mosche possono essere pericolose alla stessa maniera oppure possono semplicemente essere delle impurità (innocue anche se fastidiose) all’interno del vitreo... danno la sensazione di essere fluttuanti quando si muove lo sguardo e possono crearsi con l‘avanzare dell’età! Mi è stato spiegato, per rendere l’idea, che la retina (fatta di “bastoncini” che trasmettono attraverso il neutro ottico l’impulso elettrico di quel che guardiamo, al cervello... questi bastoncini una volta danneggiati non si rigenerano) è da considerarsi tipo un “tessuto” che quando diventa liso corre il rischio di strapparsi. Se si strappa si perde la vista (in genere si vede come una tenda nera sollevarsi dal basso all’alto oppure ci si sveglia un mattino al buio)se non si corre ai ripari in tempi brevissimi. In questa situazione (ragnatele, lampi e mosche) ogni movimento brusco è pericoloso, così come ogni colpo in testa, forti vibrazioni, sollevare pesi ed avere la pressione oculare alta, da non confondersi con la pressione del sangue. Vederci appannato in maniera non transitoria è un altro segnale poco bello. Si può fare qualcosa con il laser... una specie di asola, uno sbarramento sul bordo del danno che si sta creando, in modo che si crei un rinforzo là dove c’è forte rischio di strappo (in buona sostanza il laser brucia una piccolissima parte di retina e questa cicatrizza, creando il rinforzo). Come già scritto, l’unico modo per sapere se la retina soffre o sta bene, è un semplice controllo al fondo dell’occhio che ogni oculista sa fare, quello dove mettono le gocce per far dilatare la pupilla al suo massimo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Se stiamo parlando di una retina in sofferenza un forte trauma può portare alla sua rottura o al distacco.
Se invece la retina è sana non ci sono problemi.
Sono abbastanza informato sull'argomento in quanto qualche anno fa, in occasione di un distacco di retina causato da una pallonata giocando a calcio mi hanno diagnosticato una malattia degenerativa della retina che, al momento e credo ancora x molto tempo, sia incurabile.
Il visus su quell'occhio l'ho perso quasi completamente mentre con l'altro non ho già + la visione periferica.
L'oculista mi ha informato correttamente su quello che sarà purtroppo l'evolversi della malattia e mi ha ribadito che i traumi e gli sforzi "da palestra" sono molto pericolosi.
Attualmente, finchè ce la faccio, me me frego. Vado in bike anche dove molti normovedenti non vanno e cerco di godere al massimo delle uscite che faccio.
Nota negativa: se sono davanti, nessuno segue le mie traiettorie ...che portano spesso a trovare i migliori ortopedici :scassat:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se stiamo parlando di una retina in sofferenza un forte trauma può portare alla sua rottura o al distacco.
Se invece la retina è sana non ci sono problemi.
Sono abbastanza informato sull'argomento in quanto qualche anno fa, in occasione di un distacco di retina causato da una pallonata giocando a calcio mi hanno diagnosticato una malattia degenerativa della retina che, al momento e credo ancora x molto tempo, sia incurabile.
Il visus su quell'occhio l'ho perso quasi completamente mentre con l'altro non ho già + la visione periferica.
L'oculista mi ha informato correttamente su quello che sarà purtroppo l'evolversi della malattia e mi ha ribadito che i traumi e gli sforzi "da palestra" sono molto pericolosi.
Attualmente, finchè ce la faccio, me me frego. Vado in bike anche dove molti normovedenti non vanno e cerco di godere al massimo delle uscite che faccio.
Nota negativa: se sono davanti, nessuno segue le mie traiettorie ...che portano spesso a trovare i migliori ortopedici :scassat:

Si, certo... quello che hai scritto è vero, se la retina è sana i rischi sono praticamente nulli. Per noi può esser fatale per la vista anche un semplice tamponamento in auto. Anche io ho scoperto per caso questo problema, ero andato a farmi togliere una piccola scheggia metallica. Mi è anche stato detto che la situazione della retina che degenera è molto frequente, ce ne accorgiamo per altri motivi, uno ci nasce, può avere il problema è non rendersene conto per tutta la vita è vivere senza paranoie. Non è automatico che si perda la vista... io mi sono fatto un sacco di paranoie poi ho iniziato ad abituarmici... vedo anche i lampi, tiro a campare poi vedremo, certo che la mtb non è un toccasana con questo problema.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

frodos

Biker serius
15/12/15
108
58
0
57
lissone
Visita sito
Bike
mcb wolf 1.0 carbon
io sono un miope acuto operato ora ci vedo senza occhiali ed ero -17 e-11 ma grazie allo spessore doppio della mia cornea sono riusciti ad azzerarmi la miopia fortunatamente la mia retina è a posto e subito dopo l'operazione ho iniziato a vedere delle cose scure che passavano negli occhi mi han detto nel mio caso nomalissimo perchè ho il vitreo di un vecchio quindi si è "indurito" un 4 mesi fa ho fatto unemoraggia dietro la retina e per due mesi fino al completo riassorbimento mi è stato vietato fare sforzi quindi anche la mtb ora è tornato tutto a posto e col permesso dell'oculista ho ripreso a pedalare
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
io sono un miope acuto operato ora ci vedo senza occhiali ed ero -17 e-11 ma grazie allo spessore doppio della mia cornea sono riusciti ad azzerarmi la miopia fortunatamente la mia retina è a posto e subito dopo l'operazione ho iniziato a vedere delle cose scure che passavano negli occhi mi han detto nel mio caso nomalissimo perchè ho il vitreo di un vecchio quindi si è "indurito" un 4 mesi fa ho fatto unemoraggia dietro la retina e per due mesi fino al completo riassorbimento mi è stato vietato fare sforzi quindi anche la mtb ora è tornato tutto a posto e col permesso dell'oculista ho ripreso a pedalare
Grande. Sbarazzarsi della miopia credo debba essere una cosa che dia Una soddisfazione non indifferente. Io la trovo una patologia dell'occhio che pare una presa per i fondelli. Nel mio CASO ad esempio se leggo o scrivo come in questo caso , gli occhiali li posso anche buttare non mi servono, il problema nasce alla guida, in bici, insomma vedere distanze di già un metro diventa un po' problematico, E ho l'obbligo Delle lenti. Nel caso Delle ragnatele o dei filamenti, che compaiono ad esempio guardando il cielo o una parete bianca, sono una reazione fotosensibile alla luce, ecco perché ho scritto nulla di preoccupante all'inizio, ma se c'è già un precedente con lesioni a carico della retina faccio ammenda dicendo di non trascurare nulla e una visita dall'oculista è d'obbligo per togliersi il dubbio.

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grande. Sbarazzarsi della miopia credo debba essere una cosa che dia Una soddisfazione non indifferente.

Ho tolto la miopia oramai 11 anni fa con l'operazione al laser e ti confermo che è una cosa spettacolare, la rifarei mille volte. Specie per chi pratica attività sportiva il poter togliere le lenti a contatto é un guadagno senza paragoni, ma il momento migliore è quando si va al mare a nuotare, basta paturnie sul proteggere le lenti o altre noie.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ho tolto la miopia oramai 11 anni fa con l'operazione al laser e ti confermo che è una cosa spettacolare, la rifarei mille volte. Specie per chi pratica attività sportiva il poter togliere le lenti a contatto é un guadagno senza paragoni, ma il momento migliore è quando si va al mare a nuotare, basta paturnie sul proteggere le lenti o altre noie.
Eh immagino! Il mio oculista più volte mi disse in passato che il mio Occhio si presta bene ad un eventuale correzione laser. Ma sinceramente non fa per me, troppa fifa , tenete conto che non ho neanche mai provato le lenti a contatto...mi infastidisce l'idea di mettere quelle cose sugli occhi e preferisco da sempre, un bell occhiale. Sul discorso praticità non si può certo obiettare, alzarsi fare il bagno, correre, pedalare senza dover pensare a lentine ed occhiale, penso valga la pena solo questo provarci!

Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Eh immagino! Il mio oculista più volte mi disse in passato che il mio Occhio si presta bene ad un eventuale correzione laser. Ma sinceramente non fa per me, troppa fifa , tenete conto che non ho neanche mai provato le lenti a contatto...mi infastidisce l'idea di mettere quelle cose sugli occhi e preferisco da sempre, un bell occhiale. Sul discorso praticità non si può certo obiettare, alzarsi fare il bagno, correre, pedalare senza dover pensare a lentine ed occhiale, penso valga la pena solo questo provarci!

Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk

Non ci penserei un attimo, vederci bene è una cosa troppo preziosa. Io ho fatto il laser per la retina più volte e non è nulla di che, l’unico inconveniente che mi capitava era un bel mal di testa che il giorno dopo era già svanito. Ho sempre avuto una vista da gatto, ed ora che per raggiunti limiti di età per vederci da vicino devo usare gli occhiali, mi pare un castigo divino.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non ci penserei un attimo, vederci bene è una cosa troppo preziosa. Io ho fatto il laser per la retina più volte e non è nulla di che, l’unico inconveniente che mi capitava era un bel mal di testa che il giorno dopo era già svanito. Ho sempre avuto una vista da gatto, ed ora che per raggiunti limiti di età per vederci da vicino devo usare gli occhiali, mi pare un castigo divino.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ti leggo da quando sono qui, mi disp. perchè ho visto che ne hai passate di cotte e di crude. e ti faccio i miei complimenti perchè quell'avatar fa capire come prendere la vita, col sorriso stampato in faccia .
per il discorso del laser...mhmmm soffro di emicrania dal 2004 ed è stato un calvario fatto di depressione, tac, diagnosi e neurologi. alla fine me la sono tenuta e ci convivo e qualsiasi altra cosa che possa arrecare ulteriore sovracarichi, me la risparmio ben volentieri. anche se l ultima visitina visiva l ho voluta fare proprio in virtu di questo. alla fine quel disgraziato mi disse i tuoi mal di testa non sono sicuramente dovuti alla tua miopia o allo stato di salute del tuo occhio( fanno anche la misurazione della pressione) poi c è quella maledetta patologia chiamata oftalmia che a quanto ne so, con tutti sti strumenti tecnologici a portata di dito, viene amplificata
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ti leggo da quando sono qui, mi disp. perchè ho visto che ne hai passate di cotte e di crude. e ti faccio i miei complimenti perchè quell'avatar fa capire come prendere la vita, col sorriso stampato in faccia .
per il discorso del laser...mhmmm soffro di emicrania dal 2004 ed è stato un calvario fatto di depressione, tac, diagnosi e neurologi. alla fine me la sono tenuta e ci convivo e qualsiasi altra cosa che possa arrecare ulteriore sovracarichi, me la risparmio ben volentieri. anche se l ultima visitina visiva l ho voluta fare proprio in virtu di questo. alla fine quel disgraziato mi disse i tuoi mal di testa non sono sicuramente dovuti alla tua miopia o allo stato di salute del tuo occhio( fanno anche la misurazione della pressione) poi c è quella maledetta patologia chiamata oftamlia che a quanto ne so, con tutti sti strumenti tecnologici a portata di dito, viene amplificata

Intanto ti ringrazio per quel che hai scritto, in effetti ne ho passate parecchie ma ho più voglia di vivere e fare quel che mi più mi piace ora che non a 20 anni... proprio il passarne di tutti i colori ti fa valutare le cose in maniera diversa, e non è solo un modo di dire che si sente dire in giro. Capisco il tuo problema è la tua titubanza, certo se soffri di mal di testa (per fortuna mai avuto in vita mia, ma conosco bene chi ne soffre) è dura pensare di far qualcosa che possa crearti ulteriori problemi. Eh si, anche io lavoro con computer e terminali vari e sarà si l’età ma anche questi accidenti di schermi fanno molti danni.
Ps. Quella foto non è intera, quel sorriso era per mio figlio che mi arrivò alle spalle curioso di vedere cosa stessi facendo... giocavo con un nuovo telefono e feci la foto al volo e nella foto intera c’è il suo viso sorpreso dall’attimo. Non potevo non sorridere in quel modo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Intanto ti ringrazio per quel che hai scritto, in effetti ne ho passate parecchie ma ho più voglia di vivere e fare quel che mi più mi piace ora che non a 20 anni... proprio il passarne di tutti i colori ti fa valutare le cose in maniera diversa, e non è solo un modo di dire che si sente dire in giro. Capisco il tuo problema è la tua titubanza, certo se soffri di mal di testa (per fortuna mai avuto in vita mia, ma conosco bene chi ne soffre) è dura pensare di far qualcosa che possa crearti ulteriori problemi. Eh si, anche io lavoro con computer e terminali vari e sarà si l’età ma anche questi accidenti di schermi fanno molti danni.
Ps. Quella foto non è intera, quel sorriso era per mio figlio che mi arrivò alle spalle curioso di vedere cosa stessi facendo... giocavo con un nuovo telefono e feci la foto al volo e nella foto intera c’è il suo viso sorpreso dall’attimo. Non potevo non sorridere in quel modo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
guarda io ho capito una cosa.
somatizzare e buttare tutto sullo psicologico è una cosa che ti ammazza lentamente, come avere qualcosa di grave che ti ciuccia le forze mentali e fisiche e alla fine ti annienti con le tue stesse mani, tutte le tue energie applicate col solo scopo di annullarsi a vicenda e alla fine devi essere tu, come ci sei entrato ad uscirne, magari con l aiuto di quello\a bravo\a.
ricordo lo stress addosso, sentivo quasi le scintille della negatività vibrarmi addosso. tac,rx, dottori tutte cose che ho sempre odiato. Alla fine ho pensato che sarebbe dovuto dipendere da me, per forza... per come prendi le cose, per il tuo background interiore ed esteriore,alla fine na bella valvola di sfogo e due vaffanculo sparati come si deve che ti passa tutto. prendere la bici per me significa sopratutto questo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
guarda io ho capito una cosa.
somatizzare e buttare tutto sullo psicologico è una cosa che ti ammazza lentamente, come avere qualcosa di grave che ti ciuccia le forze mentali e fisiche e alla fine ti annienti con le tue stesse mani, tutte le tue energie applicate col solo scopo di annullarsi a vicenda e alla fine devi essere tu, come ci sei entrato ad uscirne, magari con l aiuto di quello\a bravo\a.
ricordo lo stress addosso, sentivo quasi le scintille della negatività vibrarmi addosso. tac,rx, dottori tutte cose che ho sempre odiato. Alla fine ho pensato che sarebbe dovuto dipendere da me, per forza... per come prendi le cose, per il tuo background interiore ed esteriore,alla fine na bella valvola di sfogo e due vaffanculo sparati come si deve che ti passa tutto. prendere la bici per me significa sopratutto questo.

Esatto!!! La bici oltre a piacermi, mi scarica e credo che se non sono ancora scoppiato è solo per la bici che cancella tutto, torno a casa rigenerato è pronto ad affrontare il mondo che mi fa sempre più schifo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Esatto!!! La bici oltre a piacermi, mi scarica e credo che se non sono ancora scoppiato è solo per la bici che cancella tutto, torno a casa rigenerato è pronto ad affrontare il mondo che mi fa sempre più schifo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Azz sembrano parole rubate al Mio vocabolario.

La mia toeria sai qual'è? Da una parte se lo stress toglie e abbassa il tuo sistema immunitario, dall'altra c'è la passione, la bici che dà ed equilibra la situazione.

Inviato dal mio ASUS Zenfone Max utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo