sfregamento pasticca disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti.
ho da poco comprato una merida xc mission usata che monta freni a disco avid ultimate.
ho il seguente problema.
frenando con l'anteriore sento la frenata non lineare ma a strappi e sento la pasticca mordere in maniera irregolare il disco tanto che se freno più a fondo si avverte una vibrazionne sulla forcella.
pensavo fosse un problema di disco sporco ma, nonostante l'abbia pulito con la trielina il probl rimane.
può essere un problema di centratura?
quanto ho ritirato la bici inviatami dal corriere, la ruota anteriore era stata smontata dal venditore e nella pinza era stato messo il distanziale in plastica. è possibile che io abbia fatto qualche errore nel rimontarla?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
potrebbe essere un problema di centratura della pinza rispetto al disco!
prova a svitare la pinza e a frenare;tenendo tutto frenato avvita le viti della pinza in modo che il tutto si allinei al meglio!se no prova a carteggiare le pastiglie leggermente con carta fine!prova anche se il disco è ben avvitato sul mozzo e che non si muova leggermente!comunque io non pulirei mai il disco con la trielina,non sò cosa potrebbe succedere alle pasticche!!!ciaooooooooooo!
 

luckye

Biker superis
potrebbe essere un problema di centratura della pinza rispetto al disco!
prova a svitare la pinza e a frenare;tenendo tutto frenato avvita le viti della pinza in modo che il tutto si allinei al meglio!se no prova a carteggiare le pastiglie leggermente con carta fine!prova anche se il disco è ben avvitato sul mozzo e che non si muova leggermente!comunque io non pulirei mai il disco con la trielina,non sò cosa potrebbe succedere alle pasticche!!!ciaooooooooooo!


quoto, controlla che sia tutto avvitato per bene, solitamente quando ci sono vibrazioni la causa più plausibile è che ci sia qualcosa di avvitato male. Per pulire i dischi basta dell'alcol che è più comodo da usare :celopiùg:
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
ok grazie per i suggerimenti.
cmq avevo già notato che la pinza, quando freno non stringe in maniera simmetrica il disco, ma così fa anche la post che xrò non ha probl.
cmq provo a registrare l'ant e vedremo.....

Dall'alto della mia ignoranza ti direi di provare ad invertire dischi e pastiglie per vedere se il problema rimane sulla ruota anteriore. Io, un impianto avid, l'ho cambiato per disperazione :medita:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
se è un problema di centratura la soluzione la trovi qui :smile:
Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti
Ma di solito le vibrazioni non si risolvono centrando il disco.
Fai un a ricerca sul forum e scartavetra un po' le pastiglie.

Il consiglio di magika non è sempre valido.
Prima bisogna controllare che le pastiglie (i pistoncini) siano centrate nella pinza. Nel link che ti ho dato è spiegato tutto.
 
grazie per le dritte sui video.
oggi metto in pratica quanto visto .
la cosa strana è che il veccho prop della bici mi ha assicurato che a lui pinzava benissimo: aveva anche sostituito da poco le pasticche.
l'unica che mi lascia perplesso è, come ho detto prima, che la ruota ant l'ha smontata per poter inviarmi la bici. l'ho rimontata io che non sono proprio un falco (ancora) ad armeggiare sulla meccanica della bici, ma avvitare la ruota sull'ammo non è sta grande difficoltà.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
david,senza voler fare polemica ma anzi con la voglia di imparare sempre di più da chi ne sa di più,mi puoi spiegare che significa che le pastiglie(i pistoncini) devono essere allineati?comunque cocacola questa discussione porta una sfiga tremenda,cavoletti di bruxelles!esco in bici e anche il mio freno posteriore sfrega,yuuuuuuuuuuuu!ciaoooooooooo!
 
scusate se rispondo in ritardo ma che con sto caspita di tempo mi sono beccato l'influenza e stò ko nel letto.:down:
cmq prima di ciò ho avuto giusto il tempo di mettere in pratica quanto da voi consigliato. ho visto anche i video della sezione manutenzione che sono veramente ok.
non ho avuto però il modo di usare a fondo i freni ma ad una prima impressione pare che siano ok. faccio corna :-?.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
david,senza voler fare polemica ma anzi con la voglia di imparare sempre di più da chi ne sa di più,mi puoi spiegare che significa che le pastiglie(i pistoncini) devono essere allineati?comunque cocacola questa discussione porta una sfiga tremenda,cavoletti di bruxelles!esco in bici e anche il mio freno posteriore sfrega,yuuuuuuuuuuuu!ciaoooooooooo!
ihih...
Devono essere centrati rispetto alla pinza, cioè non si deve verificare che un pistoncino esca tanto e uno esca poco...
Devono sporgere entrambi della stessa quantità dalla pinza.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
grazie mille david!oggi ho seguito questo consiglio e sembra tutto ok!ho anche verificato lo stato della molletta di rinvio delle pastiglie e stava alle pezze!morale della favola:riaddrizzamento di fortuna a fiamma e pinza fino a sostituzione moooolto prossima delle pastiglie!pcoca attento a questa discussione,è pericolosa!ciaooooooooo e grazie a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo