sgrassante barbieri tornado

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti vi scrivo per conto di un mio amico che non fa parte di questo forum ma io non sono riuscito a rispondergli

Oggi mi ha chiamato dicendomi che ha utilizzato lo sgrassante barbieri tornado bomboletta color blu con lavacatena per sgrassare la catena

Morale della favola un disastro catena sporca e nera per pulirla ha dovuto usare il wd40.
questo prodotto l'aveva preso al deca

Anche a voi è capitato?
Dato che volevo comprarlo a questo punto valuto altro

il prodotto è questo
Lava Corrente Tornado Barbieri - YouTube
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
strano, con il barbieri classico viene pulita, comunque personalmente preferisco usare lo sgrassante chante-clair e poi sciacquare con acqua
 

life

Biker forumensus
usato forse 2-3 volte un pulisci catena , poi l ho buttato .

possono anche essere pratici , non è detto , ma i risultati non mi convincono , le setole si riempiono di grasso e a volte piu che pulirla la sporca la catena , è piu il tempo a pulire il puliscicatena che la catena stessa.

Personalmente ho sempre smontato la catena con la falsa maglia , spruzzato lo sgrassatore sopra , lo faccio agire un 5 minuti poi infilo la catena in una bacinella con acqua chiaramente muovendola con le mani , ripeto il tutto ed esce sempre pulita , un asciugata un po di finish line ed è pronta .
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
anch'io uso sempre il lavacatena classico barbieri, e va benissimo. Lo sgrassatore in dotazione mi è durate per i primi due lavaggi, dopodiché ho messo sempre chante clair, e mi viene pulita e lucida. Alla fine delle operazioni il lavacatena lo sciacquo con acqua e basta. La versione con bomboletta mi sembra un accrocchio inutile, perché, ammesso che funzioni, una volta esaurita la bomboletta va ricomprato nuovo, quello classico lo usi finché non si rompe.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
strano, con il barbieri classico viene pulita, comunque personalmente preferisco usare lo sgrassante chante-clair e poi sciacquare con acqua



Sì, pure io nel lavacatena ci metto lo chante-clair ;-) .

Una domanda: tu risciaqui con getto d'acqua, oppure mette anche l'acqua nel lavacatena? Perché volevo provare questa seconda soluzione per praticità, ma non vorrei fosse un'idiozia: magari le setole spingono l'acqua dentro le maglie :omertà: ...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sì, pure io nel lavacatena ci metto lo chante-clair ;-) .

Una domanda: tu risciaqui con getto d'acqua, oppure mette anche l'acqua nel lavacatena? Perché volevo provare questa seconda soluzione per praticità, ma non vorrei fosse un'idiozia: magari le setole spingono l'acqua dentro le maglie :omertà: ...

prima bagno la bici, in modo che eventuali schizzi di chante-claire si diluiscano e non siano aggressivi sulla vernice, ma poi uso lo sgrassante non diluendolo; subito dopo aver sgrassato la trasmissione lavo tutta la bici
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
prima bagno la bici, in modo che eventuali schizzi di chante-claire si diluiscano e non siano aggressivi sulla vernice, ma poi uso lo sgrassante non diluendolo; subito dopo aver sgrassato la trasmissione lavo tutta la bici




Io volevo metterci meno tempo, tu mi dici di lavare l'intera bici :smile: .


Che brutto non avere tempo :-( ...
 

fabgot

Biker superis
22/7/09
301
0
0
Padova
Visita sito
Io utilizzo il metodo di mettere l'acqua dentro il lavacatene e viene linda. Ovvio che dopo bisogna asciugarla bene e ingrassarla altrettanto bene
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io metto chante Claire e acqua nel lavacatena quindi un po' lo diluisco anche perché poi girando il liquido esce fuori, dovrei altrimenti usare un sacco di sgrassatore. Io faccio così quando il livello scende aggiungo acqua dal buco e faccio girare finché non la vedo pulita
 

Clode86

Biker serius
25/4/13
140
0
0
37
Misinto (MB)
Visita sito
Ciao a tutti vi scrivo per conto di un mio amico che non fa parte di questo forum ma io non sono riuscito a rispondergli

Oggi mi ha chiamato dicendomi che ha utilizzato lo sgrassante barbieri tornado bomboletta color blu con lavacatena per sgrassare la catena

Morale della favola un disastro catena sporca e nera per pulirla ha dovuto usare il wd40.
questo prodotto l'aveva preso al deca

Anche a voi è capitato?
Dato che volevo comprarlo a questo punto valuto altro

il prodotto è questo
Lava Corrente Tornado Barbieri - YouTube


prima però bisogna lavare il pacco pignoni e la corona se no hai voglia di pulire la catena!
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Lo uso da parecchi anni e mi sono sempre trovato bene.

A patto di togliere "il grosso" (io uso un attrezzo del deca x cassetta con setole) prima di agire il risultato non mi ha mai deluso: qualche volta uso anche sgrassatore in bomboletta (sempre del deca) per dare una sgrassata preliminare alla trasmissione e quindi pulisco in parte anche la catena.
Poi un paio di spruzzate prolungate, mulino le pedivelle al contrario fino a che vedo la catena bella "spumosa", lascio agire e dopo qualche minuto pulisco bene con un panno.
Infine lubrifico "a goccia".
La durata delle bombolette mi sembra accettabile, a memoria la cambio ogni decina di pulizie (cmq dipende da quanto si insiste con gli spruzzi, in base alle condizioni di partenza).

Ho la falsamaglia sulla catena, ma per ora ho sempre preferito questo tipo di intervento invece di smontaggio e bacinella: prima o poi faccio confronto su tempistiche e risultato.

:i-want-t:
 

mistral277

Biker novus
22/3/14
34
0
0
Modena
Visita sito
Io metto nel puliscicatea acqua e Chaint Clare ; poi sciacquo usando un paio di volte dell'acqua nel barbieri e poi asciugo. Il risultato è buono e veloce; pero se lavo con Chaint Clare e acqua e tutta un altra cosa..chiaramente ci vuole più tempo.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Lo uso da parecchi anni e mi sono sempre trovato bene.

A patto di togliere "il grosso" (io uso un attrezzo del deca x cassetta con setole) prima di agire il risultato non mi ha mai deluso: qualche volta uso anche sgrassatore in bomboletta (sempre del deca) per dare una sgrassata preliminare alla trasmissione e quindi pulisco in parte anche la catena.
Poi un paio di spruzzate prolungate, mulino le pedivelle al contrario fino a che vedo la catena bella "spumosa", lascio agire e dopo qualche minuto pulisco bene con un panno.
Infine lubrifico "a goccia".
La durata delle bombolette mi sembra accettabile, a memoria la cambio ogni decina di pulizie (cmq dipende da quanto si insiste con gli spruzzi, in base alle condizioni di partenza).

Ho la falsamaglia sulla catena, ma per ora ho sempre preferito questo tipo di intervento invece di smontaggio e bacinella: prima o poi faccio confronto su tempistiche e risultato.

:i-want-t:

Quoto in tutto, se sono pigro e non voglio smontare la catena il barbieri funziona benissimo.
Una volta finita la bombola (10 lavaggi circa) basta ricomprare la ricarica
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Classifica mensile dislivello positivo