Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ragazzi, penso che sia il caso di chiudere qua e spostarci nel thread della Strive, altrimenti andiamo a fare casini.

Cosa ne dite?

Parere mio: una thread dedicato allo shapeshifter ci sta bene perchè per ritrovare informazioni specifiche in quello generico della Strive incomincia ad essere difficoltoso; tra ritardi nelle spedizioni della bici, pareri su come la bici scende, come sale, ecc... le informazioni sono un po dispersive. Io questo lo lascerei, magari rinominandolo con una cosa tipo "guasti shapeshifter: come intervenire".




Non ho lo SS ma condivido di lasciare un topic dedicato.

La concentrazione nel topic Strive porterebbe alla dispersione del tema specifico
 

faina17

Biker popularis
15/5/14
64
0
0
Torino
Visita sito
Io sarei anche per mantenere il thread specifico cambiandogli nome,e destinando l'altro a tutte le altre questioni. Io spero davvero che Canyon dimostri di essere il marchio che aspira a diventare ("le migliori bici del mondo") perchè più aumentano gli utenti con noie, più inevitabilmente si crea passaparola negativo...cosa non buona in generale, e in particolare per chi vende esclusivamente on-line con già tutte le ritrosie del caso (almeno in italia)
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Il problema del SS è, che la guarnizione che divide camera d'aria e camera olio, non regge, per questo la camera d'aria si riempe d'olio e il SS non si estende più di 14,5-15mm

Per se funziona come un Reverb.
Non posseggo questa bici ma questa "storia" mi fa al quanto pensare. Già il fatto che i test sono stati effettuati con un macchinario e non da biker mi lascia perplesso è come dire che in teoria il tutto é ok poi in pratica non è proprio cosi...ma il problema riscontrato da molti non è una rottura esterna ma interna allo SS ho capito bene?
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non posseggo questa bici ma questa "storia" mi fa al quanto pensare. Già il fatto che i test sono stati effettuati con un macchinario e non da biker mi lascia perplesso è come dire che in teoria il tutto é ok poi in pratica non è proprio cosi...ma il problema riscontrato da molti non è una rottura esterna ma interna allo SS ho capito bene?

Canyon dal 2012 sta sperimentando col SS, con test effettuati da biker, si trova i video su youtube ;-)

Il problema si è all'interno del SS.
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Canyon dal 2012 sta sperimentando col SS, con test effettuati da biker, si trova i video su youtube ;-)

Il problema si è all'interno del SS.
Ho letto male alcuni commenti allora che parlavano di simulazioni su sabbia e fango....scusatemi. Quindi di per se l'SS come meccanismo funziona ora devono solo provvedere a renderlo afcidabile. Io credevo fosse un problema di progettazione.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho letto male alcuni commenti allora che parlavano di simulazioni su sabbia e fango....scusatemi. Quindi di per se l'SS come meccanismo funziona ora devono solo provvedere a renderlo afcidabile. Io credevo fosse un problema di progettazione.

I primi test li hanno fatti a Finale Ligure, li in spiaggia sabbia ne trovi ;-)
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Un discorso è un test di un giorno o due, altra storia è l'uso della bici per mesi.
Poi i rider Canyon sono dei professionisti, mentre l'utente medio ha ben altro stile di guida.
dbc82aa82fd6981357bd14c48be7e39fc56b42f3.jpeg
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
I primi test li hanno fatti a Finale Ligure, li in spiaggia sabbia ne trovi ;-)

Se in spiaggia ci andavi qualche giorno dopo i test, in mezzo alla sabbia ci trovavi anche i pezzi di ss che Barel sbatteva inc@zzato sugli scogli :smile:

Seriamente, incollo qua un interessante intervento di [MENTION=39636]Tonaz[/MENTION] che temo possa andare disperso nell'altro thread:

"se la procedura di "spurgo" o cambio olio termina con il pistone in DH mode automaticamente l'olio è settato al volume giusto.
se il pistone non scorre liberamente consiglio di aprire vite di spurgo, aprire valvola schrader con siringa scollegata e muovere il pistone in modo che eccessi di aria/olio vengano espulsi dalle camere 'sbagliate' (es olio nella camera aria o vicecersa).
A valvola schrader aperta consiglio di eliminare l'olio eventualmente presente nella camera dell'aria con pistone compresso, semplicemente rovesciando lo SS e facendo uscire olio per gravità. Poi si inizia lo spurgo sempre con valvola Schrader smontata.

I volumi delle due camere sono fissi e l'olio è incomprimibile quindi se lo spurgo è concluso in modalità DH con livello olio a filo del foro di spurgo, il pistone deve ritornare in modalità DH. Se il pistone rimane a metà corsa e non si comprime tutto potrebbe esserci olio lato aria.
Durante lo spurgo io ho fatto compiere diverse corse complete al pistone. inizialmente si muoveva con fatica poi a spurgo completo il sistema era più fluido.

Deve funzionare, a meno di danneggiamenti macroscopici interni al sistema.
Se il sistema trafila olio per mancato effetto di tenuta delle guarnizioni (dovuto ad esempio a tolleranze di lavorazione errate, rugosità troppo elevate ecc )una soluzione potrebbe essere usare un olio con viscosità superiore. il rovescio della medaglia sarebbe forse un calo della velocità di risposta del sistema nel cambiamento XC / DH.

Per ora il mio SS funziona dopo lo spurgo, se dovesse ripresentarsi il travaso di olio tra le due camere proverò con questa strada in attesa dello SS in sostituzione da Canyon."
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Un discorso è un test di un giorno o due, altra storia è l'uso della bici per mesi.
Poi i rider Canyon sono dei professionisti, mentre l'utente medio ha ben altro stile di guida.
http://www.bike-magazin.de/uploads/tx_saltnews/db/dbc82aa82fd6981357bd14c48be7e39fc56b42f3.jpeg

Non credo che lo abbiano provato per solo un giorno ;-), e non c'era solo Barrel (o i pro Rider) che lo provavano. Barrel secondo me era più coinvolto nella geometria che nel SS (poi è entrato nel team Canyon nel 2013, Canyon li aveva già fatto i primi test). La differenza è, che loro forse hanno provato una 20-30ina di bici, ora pero ci sono in giro 5000+ ed è più probabile che si rompi qualcosa.

Canyon sul forum tedesco scrive, che i difetti sono sotto il 10% (scrivono che si aggirano nella percentuale di solo una cifra)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
972
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao Mario,
gli ammortizzatori hanno ben altre dimensioni e storia, esitono da molto tempo.
Lo ShapeS. è un componente nuovo ( a sentire Canyon) e piccolo.
Da quello che ho capito funziona tipo reggisella telescopico
p4pb7346907.jpg

Quindi, se intuisco bene dovrebbe esserci una valvola idraulica che fa da blocco.
Lo ShapeS è bloccato in una posizione XC o DH, dipende dall'assetto. Sarebbe interessante sapere da parte di Canyon che tipo di sollecitazioni riesce a sopportare.

Io non ho visto l'esploso di uno SS ma per quello che capisco di idraulica non può essere nient'altro che uno stantuffo che crea due camere con un circuito che lo fa spostare da una parte all'altra a seconda se è esteso (XC) o compresso (DH) , in più c'è una parte pneumatica che per logica serve per farlo estendere da DH a XC . Di fatto dovrebbe essere molto simile ad un telescopico . Probabilmente ci sono problemi di tenuta delle guarnizioni ed essendoci poco olio ed aria date le ridotte dimensioni basta un lieve trafilamento di olio per innescare il malfunzionamento ... Al di là dei problemi che non so se sono tanti in percentuale l'unica cosa che mi lascia perplesso è la lentezza con cui Canyon sta affrontando i vari problemi .
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Non credo che lo abbiano provato per solo un giorno ;-), e non c'era solo Barrel (o i pro Rider) che lo provavano. Barrel secondo me era più coinvolto nella geometria che nel SS (poi è entrato nel team Canyon nel 2013, Canyon li aveva già fatto i primi test). La differenza è, che loro forse hanno provato una 20-30ina di bici, ora pero ci sono in giro 5000+ ed è più probabile che si rompi qualcosa.

Canyon sul forum tedesco scrive, che i difetti sono sotto il 10% (scrivono che si aggirano nella percentuale di solo una cifra)

Io mi riferivo alle riviste che decantavano le qualità della bici. In sè è una buona bici ma la SS penso non sopporti uno stile di guida impegnato.
Forse era meglio qualcosa di meccanico o un eccentrico. Comunque il servizio Canyon è veramente penoso
 

gio_mattiello

Biker novus
11/11/14
5
0
0
Visita sito
Anche io ho avuto problemi con lo shapeshifter, ho contattato Canyon e mi hanno detto che al momento non ne hanno, ma dovrebbero arrivargli a fine dicembre... Mi hanno chiesto se preferivo mandargli la bici oppure ricevere il pezzo direttamente a casa e preferirei la seconda opzione... Non ci sono particolari difficoltà nello smontaggio e montaggio giusto? Si tratta solo di qualche vite o c'è di più?
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Anche io ho avuto problemi con lo shapeshifter, ho contattato Canyon e mi hanno detto che al momento non ne hanno, ma dovrebbero arrivargli a fine dicembre... Mi hanno chiesto se preferivo mandargli la bici oppure ricevere il pezzo direttamente a casa e preferirei la seconda opzione... Non ci sono particolari difficoltà nello smontaggio e montaggio giusto? Si tratta solo di qualche vite o c'è di più?

sei fortunato perchè a me hanno risposto febbraio.
Per smotare lo SS non ci sono particolari problemi.
Qui ci sono gli esplosi: https://www.canyon.com/it/service/supportcenter/article.html?supportcenter_articles_id=289
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
Lo shifter vecchio ha spruzzato olio come una bottiglia del miglior moscato d'Asti :smile:

Ecco la differenza con quello nuovo non appena l'ho smontato:

WT4agxE30J1VVpVrMCTmRTYXf1JgO_5nAe169TYCignqgPnMAE0=w720-h540-no


Per adesso perfetto. Gonfiato a 12 BAR massima estensione 15.5 e in DH entra tutto.
Viene su da solo in XC. Ora vediamo quanto dura.
 

Classifica mensile dislivello positivo