Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fralby

Biker popularis
la butto lì, visto che a quanto pare ormai l'incul@t@ l'abbiamo presa acquistando la strive...se ci inventiamo una staffa o qualcosa di simile da mettere al posto dello SS in modo da tenere la bike in assetto DH perenne?(o XC).

Che dite? sarebbe fattibile?

Qualcuno che ha un po' di familiarità con il CAD!?

Io uso il CAD e e credo di avere una soluzione meccanica/manuale che possa sostituire lo SS, e consentirebbe pure di passare da una modalità all'altrama, ma qualcuno deve farmi il favore di inviarmi le seguenti misure:
1-diametro del foro di fissaggio al telaio
2-interasse tra i fori di fissaggio dello SS in modalità XC
3-corsa esatta dello SS
4-diametro max del corpo dello SS
5-spazio tra le leve del telaio in cui è alloggiato lo SS
6-distanza tra l'asse dello SS e il coperchio di plastica che lo nasconde (questa indicativa, più o meno 1/2 mm)

Premetto che il mio SS funziona, ma al momento vivo in India e la mia bici è in Italia, e questo è il motivo per cui mi serve aiuto con le misure.
La soluzione è di una banalità imbarazzante, e l'unico vero problema sono gli spazi a disposizione che sono veramente angusti per poter piazzare il sistema di switch manuale.
Se mi date una mano, in un paio di giorni butto giù una bozza per verificare che il marchingegno si possa montare, poi faccio un paio di immagini e le condivido per dare a tutti la possibilità di perfezionarlo.
Attendo fiducioso
Fralby
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Io uso il CAD e e credo di avere una soluzione meccanica/manuale che possa sostituire lo SS, e consentirebbe pure di passare da una modalità all'altrama, ma qualcuno deve farmi il favore di inviarmi le seguenti misure:
1-diametro del foro di fissaggio al telaio
2-interasse tra i fori di fissaggio dello SS in modalità XC
3-corsa esatta dello SS
4-diametro max del corpo dello SS
5-spazio tra le leve del telaio in cui è alloggiato lo SS
6-distanza tra l'asse dello SS e il coperchio di plastica che lo nasconde (questa indicativa, più o meno 1/2 mm)

Premetto che il mio SS funziona, ma al momento vivo in India e la mia bici è in Italia, e questo è il motivo per cui mi serve aiuto con le misure.
La soluzione è di una banalità imbarazzante, e l'unico vero problema sono gli spazi a disposizione che sono veramente angusti per poter piazzare il sistema di switch manuale.
Se mi date una mano, in un paio di giorni butto giù una bozza per verificare che il marchingegno si possa montare, poi faccio un paio di immagini e le condivido per dare a tutti la possibilità di perfezionarlo.
Attendo fiducioso
Fralby

Qui il pdf https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_E179-15_rockerset.pdf

* I perni di fissaggio hanno diametro 8 mm ( però io farei foro 10 per
inserire una boccola)
* Lo SS esteso (modalità XC) ha interasse 79 mm (misura arrotondata)
* Lo SS compresso (modalità DH) ha interasse 65
* La ghiera dello SS ha diametro 45
* Il coperchio di plastica si può escludere

Io in questo momento viaggio con una staffa di alluminio
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=329585&page=5
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Ok perfetto! Iniziamo a buttare giù una lista di probabili clienti insoddisfatti.
1)mr_tonino
2)brunodemasi
3)...

Una volta fatta la lista delle adesioni vediamo che linea tenere
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito

fralby

Biker popularis
Qui il pdf https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_E179-15_rockerset.pdf

* I perni di fissaggio hanno diametro 8 mm ( però io farei foro 10 per
inserire una boccola)
* Lo SS esteso (modalità XC) ha interasse 79 mm (misura arrotondata)
* Lo SS compresso (modalità DH) ha interasse 65
* La ghiera dello SS ha diametro 45
* Il coperchio di plastica si può escludere

Io in questo momento viaggio con una staffa di alluminio
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=329585&page=5

* La boccola per i perno di fissaggio al telaio ci sta tutta. Per l'attacco all'ammo pensavo invece di utilizzare l'attacco a "C" dello SS, quindi nessuna boccola sul davanti.
* Il coperchio è quasi sicuro che si debba escludere, comunque a me serve l'altezza tra l'asse dello SS e il filo superiore delle leve del telaio sulle quali appoggia proprio il coperchio di plastica.
* importante è anche la distanza che c'è tra le leve. Presumo che sia circa 50 mm, ma mi serve la misura precisa.
Per il momento, ti ringrazio. Altre misure che mi serviranno le chiederò utilizzando le prime immagini della bozza, perchè per alcune di esse non saprei come spiegarmi.
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
[MENTION=177324]fralby[/MENTION] seguo interessatissimo la tua idea, non sono molto tecnico a prendere misure ecc ecc ma per quanto possibile se necessario hai il mio supporto

Anch'io Sono della partita!!!

... Mi chiedevo se era il caso di aprire un Topic apposta .... Cosa ne dite?

un topic dedicato è una buona idea ma prima vorrei quantificare orientativamente quanti potremmo essere, oltre al problema SS non so quanti altri modelli siano problematici al punto da far incavolare i proprietari.

Ricapitolando:
1)mr_tonino
2)brunodemasi
3)coma73
4)

[MENTION=68785]brunodemasi[/MENTION] iniziamo a raccimolare adesioni e poi valutiamo quale possa essere la mossa più efficace.
Così su due piedi io vorrei sfruttare quanto più possibile i canali internet/social poichè è proprio su questi canali che canyon ha costruito il suo successo...ma sono aperto a tutte le proposte.
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
[MENTION=177324]fralby[/MENTION] seguo interessatissimo la tua idea, non sono molto tecnico a prendere misure ecc ecc ma per quanto possibile se necessario hai il mio supporto



un topic dedicato è una buona idea ma prima vorrei quantificare orientativamente quanti potremmo essere, oltre al problema SS non so quanti altri modelli siano problematici al punto da far incavolare i proprietari.

Ricapitolando:
1)mr_tonino
2)brunodemasi
3)coma73
4)

[MENTION=68785]brunodemasi[/MENTION] iniziamo a raccimolare adesioni e poi valutiamo quale possa essere la mossa più efficace.
Così su due piedi io vorrei sfruttare quanto più possibile i canali internet/social poichè è proprio su questi canali che canyon ha costruito il suo successo...ma sono aperto a tutte le proposte.

Divulgare esperienze negative non risolverà il nostro problema, e come unico risultatò avrà quello di svalutare ancora di più le nostre bici quando vorremmo venderle :il-saggi:

[MENTION=109974]Boardi05[/MENTION] questo topic però si sta facendo interessante, forse [MENTION=177324]fralby[/MENTION] ci tira fuori dal cilindro un accrocchio per tamponare un problema che secondo me si tirerà dietro per mooolto tempo
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Qui non si tratta di "divulgare esperienze negative", il concetto è diverso...sulla svalutazione non rispondo neanche...se la bici ha un problema vuoi insabbiarlo?!

Una lettera aperta, cone detto prima, non risolverà i nostri problemi ma è uno strumento che può far sentire la voce dei clienti insoddisfatti, è profondamente diverso.
Ad ogni modo ognuno affronta i problemi come crede
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Qui non si tratta di "divulgare esperienze negative", il concetto è diverso...sulla svalutazione non rispondo neanche...se la bici ha un problema vuoi insabbiarlo?!

Una lettera aperta, cone detto prima, non risolverà i nostri problemi ma è uno strumento che può far sentire la voce dei clienti insoddisfatti, è profondamente diverso.
Ad ogni modo ognuno affronta i problemi come crede

Penso che le voci dei clienti insoddisfatti la sentano ogni giorno, per tutto il giorno, e pure in diverse lingue :mrgreen:

Per il fatto di insabbiare: si finirebbe come la specy enduro dell'anno scorso. Il DB inline scoppia, quindi non comprate l'enduro :roll: non è vero, c'è a chi scoppia e a chi no, come lo SS. Le voci corrono e si fa di tutta un erba un fascio, in particolar modo su internet.

In ogni modo non ti ho probito di farla sta lettera di lamentela, ho detto come la penso io a riguardo. Peace o-o
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Penso che le voci dei clienti insoddisfatti la sentano ogni giorno, per tutto il giorno, e pure in diverse lingue :mrgreen:

Per il fatto di insabbiare: si finirebbe come la specy enduro dell'anno scorso. Il DB inline scoppia, quindi non comprate l'enduro :roll: non è vero, c'è a chi scoppia e a chi no, come lo SS. Le voci corrono e si fa di tutta un erba un fascio, in particolar modo su internet.

In ogni modo non ti ho probito di farla sta lettera di lamentela, ho detto come la penso io a riguardo. Peace o-o
Qui il discorso è diverso.
Lo SS è un componente soggetto a frequenti rotture.
Probabilmente c'è un problema progettuale che la Canyon a sottovalutato.
Poi c'è il problema dell'assistenza: il componente si rompe e manca il ricambio. Inoltre la comunicazione con Canyon è penosa.
Quindi il minimo che si può fare è reclamare
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Esatto, il "problema " non è lo ss ma l'assistenza di canyon.
Risposte vaghe, tempi lunghi, ricambio non disponibile (questa è la cosa peggiore x me) ecc ecc e su questo che bisogna farsi sentire
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
[MENTION=109974]Boardi05[/MENTION] questo topic però si sta facendo interessante, forse [MENTION=177324]fralby[/MENTION] ci tira fuori dal cilindro un accrocchio per tamponare un problema che secondo me si tirerà dietro per mooolto tempo

Questo topic si, è interessante, ma qua si stava parlando di aprire ancora un'altro thread, cosa che mi sembra abbastanza inutile...
 

fralby

Biker popularis
Divulgare esperienze negative non risolverà il nostro problema, e come unico risultatò avrà quello di svalutare ancora di più le nostre bici quando vorremmo venderle :il-saggi:

[MENTION=109974]Boardi05[/MENTION] questo topic però si sta facendo interessante, forse [MENTION=177324]fralby[/MENTION] ci tira fuori dal cilindro un accrocchio per tamponare un problema che secondo me si tirerà dietro per mooolto tempo

Francamente spero che Canyon abbia già risolto il problema dello SS e che presto ricomincerà a rimpiazzare tutti gli SS rotti. Su questo punto voglio rimanere fiducioso, anche perchè la mia esperienza con Canyon è sempre stata positiva, sia sul fronte qualità che su quello della comunicazione... sepre veloci e precisi. Per esempio, vi ricordate i dibattiti sui tempi di consegna che erano il tormentone dell'anno scorso? Be, a me la bici l'hanno consegnata con 10 gg d'anticipo.
Detto ciò, spero veramente che il mio accrocchio non debba mai doverlo montare nessuno, anche perché, nonostante sia concettualmente semplice, va comunque fatto costruire in officina. Io è giá da un po' che studio la soluzione per il semplice fatto che, vivendo in un posto in cui non posso usare la bici, mi sfondo di forum e spero di non dover mai passere il mio mese in Italia con la bici zoppa.
A breve le prime immagini.
Buona settimana a tutti.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
a me la cosa che mi fa imbestialire sono:
A) non ci sono mai al telefono
B) non mi rispondono alle mail oppure rispondono a una si e tre no(!!!)
C) le risposte vaghe

Io preferirei una risposta del tipo: non abbiamo i pezzi, non sappiamo dove sbattere la testa, ci vogliono 6 mesi almeno perchè prima vogliamo sistemare i clienti tedeschi...
Qualsiasi cosa tranne ricevere risposte del tipo : il trasloco, il gestionale, le feste di natale, le cavallette...
adesso mi sono davvero rotto e penso di rivolgermi ad un associazione di consumatori o ad un avvocato
 

Classifica mensile dislivello positivo