Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Dopo un anno di vendite penso che si possa dire senza il dubbio di essere smentiti che lo shapeshifter è stata una grossa delusione, non tanto per il funzionamento che è più che soddisfacente, quando per l'affidabilità. Sui forum italiani e non i sondaggi dicono che le Strive difettose superano in numero quelle funzionanti e tutto ciò dopo un solo anno...
Per giunta iniziano a rompersi anche i primi ss 2016 che parevano invece più affidabili.

Io ammetto di essere molto preoccupato e sto considerando la vendita della bici e mi dispiace molto, primo perchè il telaio va benissimo, secondo perchè ci rimetterei tanti soldi, considerando anche il fatto che ormai si è sparsa la voce che la bici è poco affidabile adesso una Strive usata vale molto meno del reale valore, insomma, non so come gestire il futuro.
Vorrei rimandare in assistenza il mio ss ma non so quando mi rimanderebbero quello nuovo, vorrei inoltre comprarne uno di riserva, ma poi? Anche quando in Canyon tornerà tutto in ordine col nuovo stabilimento qua si rischia di dover spendere 70€ ogni anno (nel migliore dei casi) senza contare il tempo che si passerebbe con la bici ko...

Voi come pensate di affrontare il futuro a medio/lungo termine?
 

faina17

Biker popularis
15/5/14
64
0
0
Torino
Visita sito
Bella domanda. IO davvero mi chiedo i 2 anni di sperimentazione a cosa siano serviti...l'unica speranza è che si mettano a testa bassa per risolvere il problema. Il mio ha resistito 5 mesi almeno.Il mio timore è che se Canyon si accorge che la progettazione è fallace, possa poi tornare sui suoi passi eliminando lo SS a favore di qualcosa di più affidabile, e noi ci troviamo tra le mani un prodotto che sarà difficile rivendere
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Gentili utenti,

vista la domanda inerente al "futuro", tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi non hanno riscontrato nessuna difettosità.

Resta una minima percentuale di dispositivi precedenti che purtroppo si sono rotti, ma non da richiedere richiami essendo una difettosità minima.

Capiamo che qua nel forum il fenomeno possa sembrare molto maggiore, per l'effetto amplificatore del forum e della community, ma su scala reale ed assoluta, la percentuale di shapeshifter "rotti" è marginale.

Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato tale difetto e ritardo nella sostituzione causata da un ritardo di produzione/fornitura di componenti specifici dell'elemento.

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Boardi05

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Dopo un anno di vendite penso che si possa dire senza il dubbio di essere smentiti che lo shapeshifter è stata una grossa delusione, non tanto per il funzionamento che è più che soddisfacente, quando per l'affidabilità. Sui forum italiani e non i sondaggi dicono che le Strive difettose superano in numero quelle funzionanti e tutto ciò dopo un solo anno...
Per giunta iniziano a rompersi anche i primi ss 2016 che parevano invece più affidabili.

Io ammetto di essere molto preoccupato e sto considerando la vendita della bici e mi dispiace molto, primo perchè il telaio va benissimo, secondo perchè ci rimetterei tanti soldi, considerando anche il fatto che ormai si è sparsa la voce che la bici è poco affidabile adesso una Strive usata vale molto meno del reale valore, insomma, non so come gestire il futuro.
Vorrei rimandare in assistenza il mio ss ma non so quando mi rimanderebbero quello nuovo, vorrei inoltre comprarne uno di riserva, ma poi? Anche quando in Canyon tornerà tutto in ordine col nuovo stabilimento qua si rischia di dover spendere 70€ ogni anno (nel migliore dei casi) senza contare il tempo che si passerebbe con la bici ko...

Voi come pensate di affrontare il futuro a medio/lungo termine?

Io l'ho tolto perchè rotto e gli ho inserito due staffe. Mi tengo la bici in modalità XC. Comunque penso che lo ShapeS. non sopporti le sollecitazioni di una bici da enduro. A sentire Canyon funziona tipo il reggisella telescopico che , durante le discese, non viene sollecitato perchè la consuetudine è di stare alzati. Mentre lo ShapeS. si prende un sacco di legnate
 
  • Mi piace
Reactions: bs360

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Gentili utenti,

vista la domanda inerente al "futuro", tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi non hanno riscontrato nessuna difettosità.

Resta una minima percentuale di dispositivi precedenti che purtroppo si sono rotti, ma non da richiedere richiami essendo una difettosità minima.

Capiamo che qua nel forum il fenomeno possa sembrare molto maggiore, per l'effetto amplificatore del forum e della community, ma su scala reale ed assoluta, la percentuale di shapeshifter "rotti" è marginale.

Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato tale difetto e ritardo nella sostituzione causata da un ritardo di produzione/fornitura di componenti specifici dell'elemento.

Saluti

Incredible. ..non ho Canyon, e non credo mai l'avrò, ma con queste risposte irritate pure me.

"Vista la domanda inerente al "futuro", tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi non hanno riscontrato nessuna difettosità."

- E quindi quelli precedenti sono da voi dichiarati e riconosciuti diffettati. ...Ma che li avete testati a fare?

"Resta una minima percentuale di dispositivi precedenti che purtroppo si sono rotti, ma non da richiedere richiami essendo una difettosità minima."

- Se è un sistema difettato certo che va sottoposto a richiamo! Difetti minimi? Bhe non funziona...fate un po' voi.

"Capiamo che qua nel forum il fenomeno possa sembrare molto maggiore, per l'effetto amplificatore del forum e della community, ma su scala reale ed assoluta, la percentuale di shapeshifter "rotti" è marginale. "

- Non credo che capite. Se qui siamo quasi al 100% quali sono i dati che risultano a Canyon? Perché altrimenti si parla di aria fritta.



" Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato tale difetto e ritardo nella sostituzione causata da un ritardo di produzione/fornitura di componenti specifici dell'elemento."

-Almeno spero verranno forniti quelli di "seconda" generazione. E cmq ormai si leggono solo scuse...e c'è chi aspetta Febbraio.
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Purtroppo io la bici me la tengo , ma lo ShapeShitere dal mio punto di vista non può sopportare le sollecitazioni di una bici da enduro. La Kona aveva un sitema simile "Magic Link" a molla che sembra più affidabile: https://vimeo.com/11242288.
Non riesco a capire cosa siano serviti due anni di test
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io l'ho tolto perchè rotto e gli ho inserito due staffe. Mi tengo la bici in modalità XC. Comunque penso che lo ShapeS. non sopporti le sollecitazioni di una bici da enduro. A sentire Canyon funziona tipo il reggisella telescopico che , durante le discese, non viene sollecitato perchè la consuetudine è di stare alzati. Mentre lo ShapeS. si prende un sacco di legnate

Secondo me se le rotture fossero causate dalle sollecitazioni come pensi tu significherebbe un errore di progettazione . Se tutt'e le parti dello SS che lo compongono sono state dimensionate correttamente non dovrebbero esserci problemi altrimenti anche gli ammo che tutti abbiamo sulle nostre full e che lavorano per migliaia di cicli si romperebbero continuamente . Parere personale ovviamente
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Gentili utenti,

vista la domanda inerente al "futuro", tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi non hanno riscontrato nessuna difettosità.

Resta una minima percentuale di dispositivi precedenti che purtroppo si sono rotti, ma non da richiedere richiami essendo una difettosità minima.

Capiamo che qua nel forum il fenomeno possa sembrare molto maggiore, per l'effetto amplificatore del forum e della community, ma su scala reale ed assoluta, la percentuale di shapeshifter "rotti" è marginale.

Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato tale difetto e ritardo nella sostituzione causata da un ritardo di produzione/fornitura di componenti specifici dell'elemento.

Saluti

Vi ringrazio per l'utile informazione. Quindi essendo io in attesa di un dispositivo in sostituzione del mio, ho concrete possibilità di riceverne uno di "seconda generazione"?
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Ricordiamo le mirabolanti dichiarazioni:

http://www.mtb-mag.com/canyon-nuova-strive-con-geometria-variabile/ ha scritto:
In Canyon hanno studiato molto bene il sistema per renderlo duraturo ed affidabile. Sono stati fatti numerosi test in ambiente aggressivo (è stata realizzata una macchina che simula il funzionamento in mezzo a sabbia e fango) e tutto l’attuatore è stato progettato per resistere ad ogni condizione.

Parlando con gli ingegneri che hanno progettato il sistema, mi hanno spiegato che, per come lavora l’attuatore, l’affidabilità non è un problema. Non si tratta di un ammortizzatore che compie migliaia di cicli ogni discesa, ma di un pistone che viene attivato nel peggiori 2-3 volte a discesa. L’usura è quindi fortemente ridotta.

Ad ogni modo Canyon ha già messo le mani avanti. Se il sistema ha qualche problema o ha bisogno di manutenzione, Canyon si impega a spedire al cliente un attuatore rigenerato. Il biker riceve l’attuatore, lo sostituisce al vecchio e rispedisce quello difettoso a Canyon. In questo modo non c’è il problema di restare con la bici ferma per la manutenzione!

La difettosità minima mi fa veramente ridere, quasi tutti quelli che hanno una Strive sul forum (gente che c'era da prima, non che si è iscritta per lamentarsi) hanno avuto il problema, tutte le persone che conosco di persona o che ho trovato in giro che hanno la strive hanno avuto il problema, solo fra questo forum e pinkbike ho contato in pochi minuti oltre 50 persone.
Se qualcuno non ha avuto il problema è solo perchè non ha ancora usato la bici abbastanza, è solo questione di tempo, ripeto.
 
  • Mi piace
Reactions: I Giampi

faina17

Biker popularis
15/5/14
64
0
0
Torino
Visita sito
Oltretutto il fatto che sul forum i fenomeni si amplificano in QUESTO CASO credo valga molto di meno: gli utenti Canyon sono indubbiamente più presenti on-line rispetto a quelli di altri brand più tradizionali, in positivo e in negativo. E poi la storia di Luglio..mah...io girando un po' ho letto di SS di "seconda generazione" che hanno già avuto problemi. Comunque spero ancora nel lotto in arrivo ora.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ma che poi tecnicamente io ancora non ho capito com'è che succedono questi guasti, non basterebbe farne con guarniture più resistenti? Oppure usare un olio diverso? Boh! Io scrivo da ignorante perchè sono tutto tranne che un meccanico, però mi sembra impossibile che non si riesca a trovare una soluzione definitiva...
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Si parla di economia di larga scala, un componente viene progettato e poi ne vengono realizzati centinaia di migliaia di pezzi con linee e strumentazioni create spesso appositamente, quasi sempre non interni all'azienda ma commissionati ad altri.

Se si scopre una magagna poi c'è poco da fare se non fare dei cambiamenti sui lotti dell'anno seguente, non è una cosa che si fa dal giorno alla notte cmq, sopratutto se non si da la giusta importanza al problema come sembra stia facendo canyon.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Si parla di economia di larga scala, un componente viene progettato e poi ne vengono realizzati centinaia di migliaia di pezzi con linee e strumentazioni create spesso appositamente, quasi sempre non interni all'azienda ma commissionati ad altri.

Se si scopre una magagna poi c'è poco da fare se non fare dei cambiamenti sui lotti dell'anno seguente, non è una cosa che si fa dal giorno alla notte cmq, sopratutto se non si da la giusta importanza al problema come sembra stia facendo canyon.

Immaginavo che il mio discorso fosse un po troppo semplicistico. Ho proprio paura che il problema non si risolverà mai in modo definitivo e spero che Canyon non abbandoni noi sfortunati acquirenti di questa generazione di Strive ma si impegni al 100% per sviluppare una soluzione.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi, penso che sia il caso di chiudere qua e spostarci nel thread della Strive, altrimenti andiamo a fare casini.

Cosa ne dite?
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Ciao Mario,
gli ammortizzatori hanno ben altre dimensioni e storia, esitono da molto tempo.
Lo ShapeS. è un componente nuovo ( a sentire Canyon) e piccolo.
Da quello che ho capito funziona tipo reggisella telescopico
p4pb7346907.jpg

Quindi, se intuisco bene dovrebbe esserci una valvola idraulica che fa da blocco.
Lo ShapeS è bloccato in una posizione XC o DH, dipende dall'assetto. Sarebbe interessante sapere da parte di Canyon che tipo di sollecitazioni riesce a sopportare.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il problema del SS è, che la guarnizione che divide camera d'aria e camera olio, non regge, per questo la camera d'aria si riempe d'olio e il SS non si estende più di 14,5-15mm

Per se funziona come un Reverb.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ragazzi, penso che sia il caso di chiudere qua e spostarci nel thread della Strive, altrimenti andiamo a fare casini.

Cosa ne dite?

Parere mio: una thread dedicato allo shapeshifter ci sta bene perchè per ritrovare informazioni specifiche in quello generico della Strive incomincia ad essere difficoltoso; tra ritardi nelle spedizioni della bici, pareri su come la bici scende, come sale, ecc... le informazioni sono un po dispersive. Io questo lo lascerei, magari rinominandolo con una cosa tipo "guasti shapeshifter: come intervenire".
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Classifica mensile dislivello positivo