Sherman vs. Marzocchi 150mm

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
impressioni da BIKE 01.2003:

su banco l'italica si é rivelata + rigida per la torsione ma parecchio meno per quanto riguarda la flessione in direzione di marcia (nella frenata per intenderci)

da quanto ho letto; i tester su percorso hanno trovato il comportamento di entrambe preciso ma su frenate secche e soprattutto sul ripido la marzoccola era un po' troppo "morbida" e dava meno sicurezza.

il discorso fila, sulla torsione sono importanti gli steli e lí marzocchi non la batte quasi nessuno... ma fosse vero che il canotto da 1,5" irrigidisce parecchio su quelle escursioni..??

la parola ai FR che a me sti mezzi non sono congeniali!!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Pe ha scritto:
impressioni da BIKE 01.2003:

..................
il discorso fila, sulla torsione sono importanti gli steli e lí marzocchi non la batte quasi nessuno... ma fosse vero che il canotto da 1,5" irrigidisce parecchio su quelle escursioni..??

la parola ai FR che a me sti mezzi non sono congeniali!!

Si ma perchè stravolgere lo standard dell 1 1/8 , per certe escursioni non è sufficiente passare ad una doppia piastra ?
Siamo lontani da escursioni per XC quindi il peso dovrebbe avere poca importanza
 

Tetsuo

Biker superioris
Ciao a tutti, sono nuovo-nuovo, posso dare un parere? :-o
Joe, secondo me più che per il peso, la DC ingombra troppo se vuoi fare free-ride 'pedalato'!!! Il raggio di sterzata aumenta fastidiosamente e rischi di cozzare con le ginocchia sulla piastra superiore....con sommo dolor :shock: :???:
Tieni conto, poi, che da quel che ho capito sbirciando le riviste USA laggiù ormai trovano normale pedalare con bici da 150/170 e del peso non glie ne importa poi molto :shock:
Per adesso mi sa che è la moda del momento, poi lo sappiamo come sono gli ammericans: magari tra un po' riscoprono il gusto del leggero e passano tutti alle bike in titanio da 9kg 8) 8)
Ciauz :-o
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
a mio parere la differenza diametro influisce poco alla rigiditá. Mi sá che il canotto di 1.5 é piú una semplificazione per i costrutori perché presenta una maggiore superfice di saldatura e non servono píu i rinforzi, con i tubi grandi del telaio da un ottica piú armonica e il spessore variabile del canotto non deve essere cosí grande.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
La sherman e' un prodotto con delle caratteristiche particolari e forse troppo da elite,costa una botta,richiede +manutenzione e il canotto extra large non ne agevolano la diffusione, mentre la marzoccola e' piu' reperibile ed acquistabile!
comunque e' una bella sfida!
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Secondo me il test ha una validità relativa inquanto la sherman è una forcella già abbondantemete testata (è uscita in primavera del 2002) mentre la Z1 da 150 è ancora in fase di prototipo e quindi non è ancora nella sua veste finale.
 

Classifica mensile dislivello positivo