• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
salve a tutti ho di recente acquistato una scott spark del 2017 a prezzo... pero volevo fargli qualche miglioria.. la bici monta una doppia 2x 10 xt volevo passare al monocorona.. la logica direbbe che passare di passare un 1 11 xt .. pero ne ho sentito parlare tuttaltro che bene.. in piu ho notato che in vendita ci sono due versioni diverse.. uno con il dispositivo anti caduta della catena e uno senza.. qualcuno mi puo spiegare? se invece volessi passare a sram dovri cambiare in piu solo il movimebto centrale giusto? grazie mille
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se vuoi fare un 1x11 sram dovresti cambiare guarnitura, movimento centrale, cambio, manettino e catena...
per la ruota libera dipende da che pacco pignoni ci vai a montare, infatti il pacco sram nx monta sul corpetto shimano, il gx no...
questo è dovuto al pignone più piccolo perchè nell'nx è da 11 denti (come shimano) nel gx da 10 denti e richiede il corpetto xd...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Se vuoi risparmiare un po prendi solo la corona (occhio agli spessori per la linea catena corretta) ed un PP 11/46 a 10v (e la catena se non è praticamente nuova) così mantieni il tuo deragliatore posteriore. Il 10v rispetto all 11v è un pò più "impreciso" ossia avendo una velocità in meno alle volte lo senti un po troppo corto ed alle volte un po troppo lungo ma non è la fine del mondo .....un po come tra un 1x11 e 1x12 eagle


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Se vuoi risparmiare un po prendi solo la corona (occhio agli spessori per la linea catena corretta) ed un PP 11/46 a 10v (e la catena se non è praticamente nuova) così mantieni il tuo deragliatore posteriore. Il 10v rispetto all 11v è un pò più "impreciso" ossia avendo una velocità in meno alle volte lo senti un po troppo corto ed alle volte un po troppo lungo ma non è la fine del mondo .....un po come tra un 1x11 e 1x12 eagle


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
ma io prenderei anchee tutto il gruppo monocorona shimano xt ma ne parlano veramente male...
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Se vuoi risparmiare un po prendi solo la corona (occhio agli spessori per la linea catena corretta) ed un PP 11/46 a 10v (e la catena se non è praticamente nuova) così mantieni il tuo deragliatore posteriore. Il 10v rispetto all 11v è un pò più "impreciso" ossia avendo una velocità in meno alle volte lo senti un po troppo corto ed alle volte un po troppo lungo ma non è la fine del mondo .....un po come tra un 1x11 e 1x12 eagle


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
ma se le storie sul 1 11 xt sono vere o fantasie?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Aveva problemi la prima versione uscita , l'attuale xt va' benone !

Cmq questo è il mio xt shadow plus a gabbia media diventato monocorona a 10 velocità con pacco 11/46 sunrace , come vefi cambia bebe e anche oedakando indietro sul 46 lacatena non cade :

 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica mensile dislivello positivo