Shimano 2013: accanto al rinnovato gruppo Saint nasce lo Zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vampire

Biker novus
8/8/11
25
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Era ora! Personalmente preferisco SRAM per la zona cambio.. Shimano per le pedivelle (tre XT su 3 bici..).. ma chissà che un giorno non mi trovi bene anche coi deragliatori..

Parli sempre di ambito Gravity o in generale anche per altre discipline?
Se il tuo discorso è generale e se hai testato cambi Shimano,quali differenze hai notato rispetto a SRAM e cosa ti porta a preferire quest'ultimo?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
mi chiedo come mai passano a fare la leva saint ad un dito, a due..tra l'altro la potenza frenante da come è scritto è incrementata del 20%..un dito basta e avanza! poi anche su gruppi meno potenti ormai le leve sono solo per 1 dito!
Questa sinceramente non l'ho capita neanche io. Quella prima era ad 1 dito e mezzo.
Speravo la facessero come i nuovi xt/xtr, che è ad 1 dito, è stracomoda.

Magari è intercambiabile, la pompa sembra la stessa.....

Io ho sia cambi shimano shadows che sram. Non vedo sta gran differenza, solo che sram è più secco nella cambiata. I comandi invece secondo me sono superiori gli shimano, più modulabili se c'è da dare qualche aggiustamento di fino, cosa che con sram la catena cambia o torna dov'è.

Guarniture, da un paio d'anni monto solo shimano. Secondo me sono prodotti affidabili, ben pensati e duraturi. e costano il giusto, che non guasta :-)
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Se i prezzi saranno allineati a quelli anticipati da xtnpcb, quindi più iva come mininmo,dovranno dimostrare una qualità all'altezza maho qualce dubbio.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Se i prezzi saranno allineati a quelli anticipati da xtnpcb, quindi più iva come mininmo,dovranno dimostrare una qualità all'altezza maho qualce dubbio.
Il listino Shimano, da parecchi anni a questa parte, è assolutamente indicativo.
Ciò vale per l'Italia ma anche per tutto il resto del mondo.
Basta aspettare qualche online shop per vedere il reale livello dei prezzi. :cucù:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
interessante in disco misto acciaio/alluminio del saint. la zona aletatta dovrebbe raffreddare il tutto.
sperando che non abbia problemi come i primi xtr bimateriale, è una novità da seguire
l'idea delle alettature di raffreddamento potrebbe prendere anche su dischi di solo acciaio
 

fred natan dj

Biker popularis
31/8/11
62
0
0
35
sanremo
Visita sito
sti cazzi... niente male! mi sa che se mai dovrò rinnovare la bici mi butterò su tutto questo ben di dio! forse pure il tendicatena...
i freni non so come possano essere. mai provati i modelli precedenti, ma esteticamente potevano fare molto meglio. mi sa che per quelli mi affiderò ai formula! il resto ha tutta l'aria di essere top.
anni fa tra amici si diceva che a ogni lancio, shimano scala di uno. praticamente lo zee dovrebbe essere valido come il saint attuale mentre il nuovo saint è il nuovo top. (anche se non so bene su che base affermassero questo! ha quasi senso ma non sono sicurissimo)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Credo che a Luglio sia probabile vedere in giro i primi gruppi Saint e Zee 2013, però saranno pochi pezzi.
Come al solito si dovrà attendere Settembre...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bellissimi i rotori ventilati (RT99) peccato non esistano in versioni 6 fori...
Puoi sempre prendere un adattatore...

adapter-dt-disc-cl-int-std.jpg
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ho visto che entrambe i cambi sono "direct mount". Volendo eliminare la pendina che vedo nella foto si possono montare anche su altri forcellini?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
L'adattatore serve per montare un disco 6 fori su un mozzo center lock ma non credo si possa fare il contrario
Penso che si possa trovare qualcosa che consenta il montaggio di dischi center-lock su mozzi a 6 fori, DT Swiss dovrebbe averli in catalogo.
Ho visto che entrambe i cambi sono "direct mount". Volendo eliminare la pendina che vedo nella foto si possono montare anche su altri forcellini?
Certo, l'adattabilità è universale.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Classifica mensile dislivello positivo