News Shimano brevetta una nuova trasmissione gearbox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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andry-96

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Si probabilmente sceglie quale usare in base al tipo di gara...Alla Roubaix aveva questa


Mentre l'anno prima la stessa gara aveva l'elettronico.Curioso che sia tornato al meccanico

Il di2 ha il problema dei tasti piccoli? Alla Roubaix è facile sbagliare a cambiare rapporto
 

Velocity

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Il di2 ha il problema dei tasti piccoli? Alla Roubaix è facile sbagliare a cambiare rapporto
Non ho idea, io sono per il meccanico che resta il piu efficente ed affidabile.
Per come sono fatto io se penso a batterie ricariche autonomie da calcolare aggiornamenti app e tutto il resto mentre sono in bici mi passa la voglia di pedalare....Poi per carità viva il progresso ma sia consentito di poter scegliere di restare dove si preferisce almeno fino a quando i vantaggi saranno cosi evidenti da rendere inevitabile il cambiamento e sulle bici io questo step l'ho visto solo con il passaggio dai freni a pattino ai dischi e sui materiali....
 

andry-96

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Non ho idea, io sono per il meccanico che resta il piu efficente ed affidabile.
Per come sono fatto io se penso a batterie ricariche autonomie da calcolare aggiornamenti app e tutto il resto mentre sono in bici mi passa la voglia di pedalare....Poi per carità viva il progresso ma sia consentito di poter scegliere di restare dove si preferisce almeno fino a quando i vantaggi saranno cosi evidenti da rendere inevitabile il cambiamento e sulle bici io questo step l'ho visto solo con il passaggio dai freni a pattino ai dischi e sui materiali....

L’elettrico ha dei bei vantaggi ma anche a me piace di più il meccanico
 

lucamox

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io ho provato una ebike con motore shimano e cambio DI2. E devo dire che è una figata. Come sarà sram del resto. Inoltre col display shimano hai anche l'indicazione del rapporto inserito. E comunque il funzionamento è impeccabile. Non capisco perchè non sia ancora diffuso in ambito MTB
Non é diffuso perché shimano ha introdotto il Di2 11v in mtb quando sram stava uscendo con l'eagle 12v, poi shimano ha presentato il suo 12v ma non ancora in versione di2 e infine sram se ne é uscita con l'AXS wireless, che non si é ancora diffuso per un solo ed unico motivo....
 

Pietro.68

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due...
Non é diffuso perché shimano ha introdotto il Di2 11v in mtb quando sram stava uscendo con l'eagle 12v, poi shimano ha presentato il suo 12v ma non ancora in versione di2 e infine sram se ne é uscita con l'AXS wireless, che non si é ancora diffuso per un solo ed unico motivo....
nelle ebike 11 rapporti sono anche troppi. e il DI2 si interfaccia con il display e con il motore shimano. inoltre usa la batteria del motore come alimentazione. secondo me con le ebike ha il suo perchè.
 
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ginogino

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Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Questo sistema integrato al motore renderà le e-bike ancora piu interessanti.

Ciao

Mi spieghi perché tu e molti altri lo pensate, per come la vedo io, questo tipo di cambio dovrebbe essere montato nella zona movimento centrale e il motore e la batteria dove dovrebbero essere montati.
 
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ACE65

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Mi spieghi perché tu e molti altri lo pensate, per come la vedo io, questo tipo di cambio dovrebbe essere montato nella zona movimento centrale e il motore e la batteria dove dovrebbero essere montati.
Proprio perché dovrebbe andare in quella zona. A quel punto dovranno trovare il modo di metterci un motore in torno, inoltre i telai delle bici muscolari dovrebbero essere modificati pesantemente per farci stare questo cambio, quelli delle e-bike, probabilmente no, o per lo meno Le modifiche dovrebbero essere veramente poche.
Ciao
 

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Mi spieghi perché tu e molti altri lo pensate, per come la vedo io, questo tipo di cambio dovrebbe essere montato nella zona movimento centrale e il motore e la batteria dove dovrebbero essere montati.
Se leggi i primi post, puoi vedere che è stato disegnato per una facile integrazione meccanica, funzionale ed estetica con il motore Shimano da ebike.
 

D-Lock

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Se leggi i primi post, puoi vedere che è stato disegnato per una facile integrazione meccanica, funzionale ed estetica con il motore Shimano da ebike.

Oltretutto, ci pensavo ieri, è una soluzione anche per tagliare fuori SRAM e riguadagnare tantissimo terreno. SRAM non ha un motore per ebike, e se un brand monta il motore Shimano col cambio integrato, ciao ciao cambio SRAM...
 

ginogino

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Se leggi i primi post, puoi vedere che è stato disegnato per una facile integrazione meccanica, funzionale ed estetica con il motore Shimano da ebike.

Quelli lo avevo capito, ma non sono convinto che integrare nel motore dei componenti soggetti ad usura sia una buona idea, naturalmente se venisse fuori un buon sistema, con la possibilità di fare da soli la manutenzione dei componenti della trasmissione con il fai da te, sarò felice di cambiare idea.
 

AlexV

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Quelli lo avevo capito, ma non sono convinto che integrare nel motore dei componenti soggetti ad usura sia una buona idea, naturalmente se venisse fuori un buon sistema, con la possibilità di fare da soli la manutenzione dei componenti della trasmissione con il fai da te, sarò felice di cambiare idea.
C'è però da dire che se il tutto è praticamente sigillato e al riparo dallo sporco, la durata dei componenti sarà molto maggiore rispetto ad ora.
 
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Progetto interessante, mi sembra di capire dal disegno che questo sistema riesca a gestire 13 rapporti, con una spaziatura piuttosto arbitraria, niente male.

Chissà se riescono a contenere l'handicap di peso rispetto a una trasmissione classica...
 

andry-96

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Mi spieghi perché tu e molti altri lo pensate, per come la vedo io, questo tipo di cambio dovrebbe essere montato nella zona movimento centrale e il motore e la batteria dove dovrebbero essere montati.
Appunto, c’é già la scatola, si tratta di spostare la batteria di poco e di lavorare sugli spazi fra motore e trasmissione ma è molto più facile che su una bici standard
Quelli lo avevo capito, ma non sono convinto che integrare nel motore dei componenti soggetti ad usura sia una buona idea, naturalmente se venisse fuori un buon sistema, con la possibilità di fare da soli la manutenzione dei componenti della trasmissione con il fai da te, sarò felice di cambiare idea.

Considera che avresti una trasmissione sigillata che lavora a catena sempre dritta, l’usura sarebbe molto più bassa, in più avendo 7 pignoni si può mettere una catena più larga e robusta delle attuali che sono risicate
 
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Biker nirvanensus
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Quelli lo avevo capito, ma non sono convinto che integrare nel motore dei componenti soggetti ad usura sia una buona idea, naturalmente se venisse fuori un buon sistema, con la possibilità di fare da soli la manutenzione dei componenti della trasmissione con il fai da te, sarò felice di cambiare idea.
Rispondevo alla tua domanda precedente.
Questo è un altro argomento.
A cui vedo ti hanno già risposto altri :-)
 

mirc0

Biker cesareus
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Quelli lo avevo capito, ma non sono convinto che integrare nel motore dei componenti soggetti ad usura sia una buona idea, naturalmente se venisse fuori un buon sistema, con la possibilità di fare da soli la manutenzione dei componenti della trasmissione con il fai da te, sarò felice di cambiare idea.
Dipende da quale soluzione utilizzeranno, ma dal disegno la trasmissione è ben separata dall'albero e ad essa collegata con una semplice catena.
Se per accedere bastasse togliere un paio di carter (operazione necessaria ad es. per lubrificare) ed estrarre catene/cassette non vedo questa gran difficoltà (almeno sulla carta).
 

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