Tech Corner Shimano: come passare da trasmissione doppia o tripla a monocorona (o viceversa)

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il pro di avere la coroncina da 22 davanti è che se nel bosco ti trovi davanti uno strappo improvviso, con un clic butti giù la catena e sali come un camoscio.
Torniamo sempre in loop sugli stessi argomenti... Una tripla è sfasata di due pignoni per ogni corona, una doppia non lo so per certo ma non credo più di 3-4, giusto?
Guarda caso una scalata completa di un monocorona permette di salire fino a 4 pignoni.
Che uno preferisca la doppia o la tripla è perfettamente accettabile, che ognuna di queste opzioni abbia pro e contro è indubbio, ma continuare a parlare di limiti che la mono NON ha (range e velocità di cambiata) è un po' sterile a mio avviso.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Sì, è logico che sia così. Il punto è che l'articolo dice che per passare da doppia a mono, in funzione del numero di denti, si usa la singola corona al posto della piccola o della grande. Dunque, visto che né l'una né l'altra sono nativamente nella medesima posizione di un mono nativo, né di una corona centrale di una tripla, le corone mono per doppia sono specifiche (dunque nascono spessorate correttamente) oppure sono corone per mono "e basta" e si deve provvedere con opportuni spessori per posizionarle dove devono stare, ovvero "al centro"? Tra l'altro, questo mi sembrerebbe possibile con la corona grande ma non con la piccola, i cui alloggiamenti sul ragno hanno già un offset adeguato per doppia, che mi pare difficile recuperare in negativo.
Se si cercano le caratteristiche sui siti dei produttori si trova tutto. Absoluteblack produce 26 e 28 con bcd 64 con l'offset corretto per tutte le evenienze. Io montai una 28 con la corretta linea catena su un guarnitura tripla race face. Idem per tutte le altre dentature.
Basta fare shopping consapevole, conoscere ciò che si ha e ciò che si compra. L'ignoranza non ammette scuse.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Io ricordo la tripla come un grosso fastidio, l'arrivo della singola ha semplificato tutto. Con i cambi 12v oppure i pignoni 9/46 ormai la coperta non risulta mai essere troppo corta. Solo Marketing? Se il risultato è questo, ben venga.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Prima di giudicare fatti un giro con la nuova sram gx a 12v con una corona da 30 o 32. Poi facci sapere.
E' ben chiaro che la SRAM Eagle con corona 30 davanti offre un rapporto più piccolo del 22 - 36, anche se per poco. Ma non saprei perché dovrei spendere adesso 1200 Euro (Gruppo SRAM XX1 Eagle in offerta) per aver meno rapporti di prima? Soprattutto verso le marce lunghe? Per risparmiare 200 grammi di peso? Poi la leva del cambio XT con il direct e double release è almeno veloce quanto lo sia la leva della SRAM. E, last but not least, con la catena storta come sulla 12 velocità, mi chiedo come si comporterà dopo 2000 km? La mia 3x10 va benissimo dopo 4000 km, cambiando la catena (più per precauzione che per necessità) a ca. 2500km.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Il pro di avere la coroncina da 22 davanti è che se nel bosco ti trovi davanti uno strappo improvviso, con un clic butti giù la catena e sali come un camoscio.
Torniamo sempre in loop sugli stessi argomenti... Una tripla è sfasata di due pignoni per ogni corona, una doppia non lo so per certo ma non credo più di 3-4, giusto?
Guarda caso una scalata completa di un monocorona permette di salire fino a 4 pignoni.
Che uno preferisca la doppia o la tripla è perfettamente accettabile, che ognuna di queste opzioni abbia pro e contro è indubbio, ma continuare a parlare di limiti che la mono NON ha (range e velocità di cambiata) è un po' sterile a mio avviso.
La mia doppia ha 22-36, perciò lo sfasamento è di 14 (è questo che intendevi?).
E comunque ho anche la bici col monocorona ...non sono integralista, sono realista.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Io sono passato da tripla a doppia perché facendo un paio di conti e osservando gli incroci che utilizzavo mi sono reso conto che non utilizzavo MAI i due rapporti più corti e con il 2x10 coprivo tutta la gamma di rapporti rimanente. Non sono passato al monocorona perché temo che avrei sofferto i salti troppo pronunciati tra un rapporto e l'altro (che sono rimasti invariati passando alla doppia, con circa 13 rapporti utilizzabili e non sovrapposti). La gamma che ho ora non l'avrei con un 1x12 né con un 1x11, dei quali non avrei giustificato il costo, figurarsi con un 1x10.
Quanto alla catena, le catene per 11 e 12 rapporti sono progettate per essere maggiormente flessibili e sopportare meglio gli incroci. La taratura del cambio è più delicata, ma se è messo ben a punto non c'è interferenza tra la catena e le corone adiacenti e non c'è uno strisciamento tale da compromettere la durata di catena o pignoni.
Tutto ciò non significa che il monocorona non abbia senso. È una soluzione che funziona, ma dipende dalle proprie tasche (se non lo si ha già montato di serie), dalla propria gamba e dai percorsi che si fanno.
Io non capisco, a parte il peso, quale sia il vantaggio? Range di rapporti limitato, soprattutto verso l'alto. Una sola corona che deve sopportare il sollecito che di solito sopportano 3 corone. Sui lunghi rapporti si corre su rodini minuscoli. Chiaro che usando il materiale fortissimo può tenere anche, ma a parità di materiale (e quindi di costo di materiale) è molto più sollecitato il monocorona. E poi, considerando i prezzi: Una corona 10x XT trovo per 47 Euro. Una SRAM Eagle per 400. Lo stesso per le pedivelle con le corone.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Ma dove hai vissuto negli ultimi 3-4 anni?
In Italia. Dalla parte dove si trovano ripide salite eppure strade asfaltate in discesa. Tu?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sì, è logico che sia così. Il punto è che l'articolo dice che per passare da doppia a mono, in funzione del numero di denti, si usa la singola corona al posto della piccola o della grande. Dunque, visto che né l'una né l'altra sono nativamente nella medesima posizione di un mono nativo, né di una corona centrale di una tripla, le corone mono per doppia sono specifiche (dunque nascono spessorate correttamente) oppure sono corone per mono "e basta" e si deve provvedere con opportuni spessori per posizionarle dove devono stare, ovvero "al centro"? Tra l'altro, questo mi sembrerebbe possibile con la corona grande ma non con la piccola, i cui alloggiamenti sul ragno hanno già un offset adeguato per doppia, che mi pare difficile recuperare in negativo.
Se si cercano le caratteristiche sui siti dei produttori si trova tutto. Absoluteblack produce 26 e 28 con bcd 64 con l'offset corretto per tutte le evenienze. Io montai una 28 con la corretta linea catena su un guarnitura tripla race face. Idem per tutte le altre dentature.
Basta fare shopping consapevole, conoscere ciò che si ha e ciò che si compra. L'ignoranza non ammette scuse.
Vero, ma dall'articolo sembra che la piccola debba essere fatta ad hoc, mentre la grande basta che sia per mono e va bene qualsiasi cosa. Perciò chiedevo delucidazioni, perché altrimenti l'articolo può indurre in errore.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sì, su questo non ho dubbi.
Sulla linea catena, invece? Le corone da montare sulla doppia sono già spessorate adeguatamente?

A quanto ne so la linea catena del monocorona shimano sono calcolate sulla corona di mezzo della tripla. Ne avevo parlato qui: https://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-trasmissione-1x11/
Sì, è logico che sia così. Il punto è che l'articolo dice che per passare da doppia a mono, in funzione del numero di denti, si usa la singola corona al posto della piccola o della grande. Dunque, visto che né l'una né l'altra sono nativamente nella medesima posizione di un mono nativo, né di una corona centrale di una tripla, le corone mono per doppia sono specifiche (dunque nascono spessorate correttamente) oppure sono corone per mono "e basta" e si deve provvedere con opportuni spessori per posizionarle dove devono stare, ovvero "al centro"? Tra l'altro, questo mi sembrerebbe possibile con la corona grande ma non con la piccola, i cui alloggiamenti sul ragno hanno già un offset adeguato per doppia, che mi pare difficile recuperare in negativo.
@Albatros-la:
non sono un meccanico, ma credo che la compensazione in dentro o in fuori si possa ottenere semplicemente con il giusto off -set corona. Quindi la vera domanda sarebbe: come calcolare il giusto off-set corona senza passare per varie prove empiriche ?
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Ma dove hai vissuto negli ultimi 3-4 anni?
In Italia. Dalla parte dove si trovano ripide salite eppure strade asfaltate in discesa. Tu?
se capisco bene il tuo ultimo commento, cioè asfalto in discesa, ti credo che ti serve tripla e della mono non te ne fai nulla. poi va tutto rapportato a cosa si vuol fare...io con una tripa coi sentieri che faccio di solito farei fuori una corona ad uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Vero, ma dall'articolo sembra che la piccola debba essere fatta ad hoc, mentre la grande basta che sia per mono e va bene qualsiasi cosa. Perciò chiedevo delucidazioni, perché altrimenti l'articolo può indurre in errore.
Chiaro, un monocorona non vale l'altro. Bisogna conoscere ciò che si ha e in base a quello e a quello che si vuole fare comprare l'articolo giusto. Come si fa? Chiedendo al negoziante, sia esso fisico che online, una mail non si nega a nessuno [emoji6]
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La mia doppia ha 22-36, perciò lo sfasamento è di 14 (è questo che intendevi?).
E comunque ho anche la bici col monocorona ...non sono integralista, sono realista.

Perdona, mi sono espresso male. Con una tripla, la parità di rapporto si ha scendendo di una corona e allo stesso tempo salendo di due pignoni. Quindi, a conti fatti, è come tenere la stessa corona e scendere al volo di due rapporti. Quindi la tripla ha la stessa prontezza nella scalata di togliere due pignoni col mono.
Con la doppia, adesso ho controllato, scendere di corona vuol dire scalare 4 pignoni con la mono, che è il salto massimo che sia Shimano che SRAM permettono con un singolo movimento:
upload_2018-1-30_15-41-41.png

Per questo dicevo che ogni volta che sento dire questa storia delle scalate improvvise e che vengono meglio con la doppia, io non sono d'accordo. Potete elencare mille altri problemi, ma range della cassetta e velocità di scalata no.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Ma dove hai vissuto negli ultimi 3-4 anni?
In Italia. Dalla parte dove si trovano ripide salite eppure strade asfaltate in discesa. Tu?
se capisco bene il tuo ultimo commento, cioè asfalto in discesa, ti credo che ti serve tripla e della mono non te ne fai nulla. poi va tutto rapportato a cosa si vuol fare...io con una tripa coi sentieri che faccio di solito farei fuori una corona ad uscita.
Il passo Rocchetta sul Garda ti dice qualcosa? Nei 27 anni che vado con la tripla non ho mai rovinato una corona per aver toccato fondo. Anche su altre discese con gli scalini non ho mai avuto problemi del genere. Che bici usi che tocchi cos´facilmente?
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Io ricordo la tripla come un grosso fastidio, l'arrivo della singola ha semplificato tutto. Con i cambi 12v oppure i pignoni 9/46 ormai la coperta non risulta mai essere troppo corta. Solo Marketing? Se il risultato è questo, ben venga.
Rodino da 9. Massacro assoluto per catena e rendimento. Nino Schurter era contento del 12x perché gli permette di andare su rodini più grandi con la corona davanti da 34 e dietro sta sempre in mezzo o sulle grandi, a secondo della forza che serve. Quindi non usa nemmeno quella da 10 perché la catena non corre più in modo regolare, il che è anche il motivo della Shimana di non offrire rodini più piccoli dell'11. 9/46 a me sembra una vera cavolata.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Un'altra volta si finisce nel trito e ritrito quanto inutile dibattito doppia-mono-tripla...non bastano i km di discussioni già esistenti sul forum?
Piuttosto montando la singola vanno aggiunti degli spessori? Secondo me la linea catena sulla corona esterna non è perfetta, non mi sembra centrata rispetto al pacco pignoni. Wolf thooth ad esempio fa delle corone con uno spessore già integrato per correggere la linea, altri marchi no. Chi ha fatto il passaggio a mono che dice?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perdona, mi sono espresso male. Con una tripla, la parità di rapporto si ha scendendo di una corona e allo stesso tempo salendo di due pignoni. Quindi, a conti fatti, è come tenere la stessa corona e scendere al volo di due rapporti. Quindi la tripla ha la stessa prontezza nella scalata di togliere due pignoni col mono.
Con la doppia, adesso ho controllato, scendere di corona vuol dire scalare 4 pignoni con la mono, che è il salto massimo che sia Shimano che SRAM permettono con un singolo movimento:
Vedi l'allegato 248433

Per questo dicevo che ogni volta che sento dire questa storia delle scalate improvvise e che vengono meglio con la doppia, io non sono d'accordo. Potete elencare mille altri problemi, ma range della cassetta e velocità di scalata no.


Perfetto...ma tu stai confrontando la "doppia" dell' articolo che ha trasmissione Shimano a 11v con un mono SRAM a 12v...quindi leggermente diverso sia dal punto di vista meccanico che sopratutto economico.
Ora...per chi come me...usa sia il 36x11 per spingere nei trasferimenti....come il 22x36 per salire su sentieri Appenninici...l' unico mono che si "avvicina" ahimè è proprio il 12x con il 10/50 e la corona da 30d davanti...ma cmq NON copre perfettamente tutti i rapporti della doppia "classica".
Se poi volessi restare con Shimano 11v, l' unica è montare un pacco Sunrace o 11/46 o 11/50...ma avrei ancor meno "coperta".
Come vedi, il mono a oggi sarà la soluzione + semplice e figa del momento...ma non è detto che copra tutti gli utilizzi e gli utilizzatori.

Non ultimo...cosa secondo me spesso sottovalutata...sulla doppia io almeno monto il BASH...cosa che sulla singola è andato perduto se non qualche piccola mezza luna interna ma che cmq NON copre l' intera circonferenza.
E qui nascono altri 2 aspetti:
1)...quando devi "spallare" la bici hai una catena/corona a "vista" dove ti imbratti e puoi farti del male quindi meno protezione per il corpo
2)...quando tocchi sotto...non hai la corona/catena protetti dai colpi

Non voglio alimentare polemiche...ma per correttezza mi sentivo di farvelo notare...:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@gargasecca assolutamente, nessuna polemica (mammamia siamo arrivati a doverci giustificare preventivamente...), è giustissimo elencare pro e contro in modo completo. Al bash onestamente non avevo mai pensato, perchè io spallare non lo faccio praticamente mai, e al massimo metterei la bici col lato sinistro sulla schiena, e la corona sul lato esterno. Ma mi capita molto più spesso di spingere...

Per il range, io onestamente il 36:11 non lo userei in ogni caso, uno dei motivi che mi ha portato a passare al mono è che sulla tripla, gli ultimi due pignoni non li usavo praticamente mai.

PS: cambio shimano con pp sunrace tutta la vita, più estensione, più leggero e più economico!
 

Classifica mensile dislivello positivo