shimano compatibilità i-spec ev con B e II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Ciao ragazzi.
Ho un dubbio sulle compatibilità di shimano. Monto dei nuovi freni xt m8120, che hanno il nuovo standard EV per montare il manettino sullo stesso collarino.
Vorrei montare una trasmissione XT m8000, la 11 velocità, il problema è che il manettino 11v esiste in 3 versioni, con collarino indipendente, con i-spec II, oppure con i-spec B. Non esiste l'EV che viene fatto solo per i 12v.

Qualcuno sa dirmi se si riesce a montare un comando con standard vecchio (B o II) su freni EV? anche con adattatori...

La wolftooth ad esempio fa adattatori al contrario, cioè per manettini EV su freni vecchi ma non viceversa.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ragazzi.
Ho un dubbio sulle compatibilità di shimano. Monto dei nuovi freni xt m8120, che hanno il nuovo standard EV per montare il manettino sullo stesso collarino.
Vorrei montare una trasmissione XT m8000, la 11 velocità, il problema è che il manettino 11v esiste in 3 versioni, con collarino indipendente, con i-spec II, oppure con i-spec B. Non esiste l'EV che viene fatto solo per i 12v.

Qualcuno sa dirmi se si riesce a montare un comando con standard vecchio (B o II) su freni EV? anche con adattatori...

La wolftooth ad esempio fa adattatori al contrario, cioè per manettini EV su freni vecchi ma non viceversa.
Ciao,

i manettini I-Spec EV si possono montare sui collarini I-Spec II
per esempio, ne se discuteva anche qua

al momento però, non sono sicuro dell'inverso
quello che sono sicuro è la non compatibilità con I-Spec B

credo che, non resti che il manettino con collarino separato
 
  • Mi piace
Reactions: monux and Boro

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao ragazzi.
Ho un dubbio sulle compatibilità di shimano. Monto dei nuovi freni xt m8120, che hanno il nuovo standard EV per montare il manettino sullo stesso collarino.
Vorrei montare una trasmissione XT m8000, la 11 velocità, il problema è che il manettino 11v esiste in 3 versioni, con collarino indipendente, con i-spec II, oppure con i-spec B. Non esiste l'EV che viene fatto solo per i 12v.

Qualcuno sa dirmi se si riesce a montare un comando con standard vecchio (B o II) su freni EV? anche con adattatori...

La wolftooth ad esempio fa adattatori al contrario, cioè per manettini EV su freni vecchi ma non viceversa.

riesumo la discussione perché ho anche io questa necessità ed ho visto che è possibile, c’è un utente su forum straniero che ha inserito il trigger i spec ii su leva freno i spec ev, l’unico problema è che bisogna montare una vite più corta, ma problema facilmente risolvibile con una vite del disco freno più la rondella dello i spec ii


E9DC3BC0-6606-4402-8913-063069E8640D.jpeg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
riesumo la discussione perché ho anche io questa necessità ed ho visto che è possibile, c’è un utente su forum straniero che ha inserito il trigger i spec ii su leva freno i spec ev, l’unico problema è che bisogna montare una vite più corta, ma problema facilmente risolvibile con una vite del disco freno più la rondella dello i spec ii


Vedi l'allegato 417377
Sarà esteticamente più bello da vedere ma troppo vicino al pollice per me che ho le mani piccole, per me il collarino è la cosa migliore.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Comunque ci dovrebbe essere la possibilità di spostare il trigger di un certo numero di gradi sia longitudinalmente sia trasversalmente...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ti posso confermare che è una modifica che ho fatto anche io, ho montato il trigger 11v XTR sui freni XTR9120
La cosa si fa tranquillamente accorciando la vite che fissa il trigger al freno, funziona tutto alla perfezione, purtroppo non hai la possibilità di regolare il manettino orizzontalmente e quindi potresti avere la leva del trigger troppo vicina alla manopola. La cosa a me non dava particolare fastidio. Mentre la scarsa regolazione verticale lasciava il trigger in una angolazione che mi dava noia quando cambiavo, e quando azionavo la leva per scalare usando il pollice. Praticamente io scalo solo col pollice, lo trovo comodissimo.
Adesso che finalmente ho montato la trasmissione 12v completa con le doppie regolazioni del manettino ho risolto tutti i problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il collarino separato è sempre la soluzione migliore se non vuoi diventare scemo, magari tra un anno o due rompi il manettino o decidi di cambiare i freni, han cambiato gli standard e diventi scemo un'altra volta.

Io gli attacchi dei comandi integrati li ho inseriti nella lista delle cose che non voglio sulla mia bici, assieme al carbonio, ai passaggi interni dei cavi (che sull'ultima bici purtroppo ho), a cose elettroniche in generale, ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento visto la mia scarsa conoscenza in materia.
Attualmente monto freni slx m675 e manettino m8000 11v xt i spec B.
Vorrei cambiare i freni installando degli xt 8100 o 8120, cé modo di adattare il manettino?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento visto la mia scarsa conoscenza in materia.
Attualmente monto freni slx m675 e manettino m8000 11v xt i spec B.
Vorrei cambiare i freni installando degli xt 8100 o 8120, cé modo di adattare il manettino?
Ciao,

devi cambiare coperchio e aggiungere un collarino separato
cod. Shimano Y03K98050

giusto per es.:

 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao,

devi cambiare coperchio e aggiungere un collarino separato
cod. Shimano Y03K98050

giusto per es.:

Grazie mille Franz, mi sa che é l unica alternativa percorribile altrimenti mi toccherebbe acquistare un nuovo. Adattatori non ne esistono
 

gangelies

Biker novus
1/4/16
9
1
0
Siena
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 02
Ciao a tutti
Scusate se riapro la discussione ma anche io non riesco a risolvere un problema analogo a quello trattato.
Vorrei sostituire la pompa del freno posteriore (DX) Shimano ZEE, cui si è danneggiata la membrana, con una SLX 7100 che ha attacco i-spec EV. Il cambio di modello mi è stato consigliato dal mio meccanico che, secondo la sua esperienza, ritiene le pompe ZEE particolarmente soggette a questo tipo di problema.
I miei comandi del cambio sono piuttosto vecchi, sono degli M-610 con attacco I-SPEC B.
Ho visto l'adattatore segnalato sempre sul forum a questo link ma non sono sicuro che vada bene per il mio comando cambio.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie mille
 

xnamix

Biker serius
7/11/05
137
0
0
Dolianova (Ca)
Visita sito
Grazie mille Franz, mi sa che é l unica alternativa percorribile altrimenti mi toccherebbe acquistare un nuovo. Adattatori non ne esistono
Ciao ragazzi chiedo venia e una mano d aiuto di qualche anima pia...
Ho sostituito le leve freno, ho ora Slx M7100 con manettino slx m6700 (se non erro) , in sostanza quello che si attacca al manubrio tramite collarino argentato.
Vorrei mettere uno di quegli adattatori ispec per poter collegare il manettino del cambio direttamente alla leva del freno nuovo..
Che tipo di adattatore devo cercare?
Grazie!!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ragazzi chiedo venia e una mano d aiuto di qualche anima pia...
Ho sostituito le leve freno, ho ora Slx M7100 con manettino slx m6700 (se non erro) , in sostanza quello che si attacca al manubrio tramite collarino argentato.
Vorrei mettere uno di quegli adattatori ispec per poter collegare il manettino del cambio direttamente alla leva del freno nuovo..
Che tipo di adattatore devo cercare?
Grazie!!
Ciao,

SLX SL-M670 è un comando 10v
a suo tempo si poteva sostituire il coperchio
ma dubito che questi sia ancora disponibile come ricambio

per cui, o te lo tieni così com'è, o sostituisci il vecchio SL-M670
con un nuovo comando SL-M4100-IR o SL-M5100-I
che sono già I-Spec EV
 

xnamix

Biker serius
7/11/05
137
0
0
Dolianova (Ca)
Visita sito
Ciao,

SLX SL-M670 è un comando 10v
a suo tempo si poteva sostituire il coperchio
ma dubito che questi sia ancora disponibile come ricambio

per cui, o te lo tieni così com'è, o sostituisci il vecchio SL-M670
con un nuovo comando SL-M4100-IR o SL-M5100-I
che sono già I-Spec EV
ciao franz!
prima di tutto grazie mille per la celere risposta!
allora credo di aver sbagliato! ho il comando dynasis-II 11v SLX M-7000 con "occhiello" argentato al manubrio ma senza indicatore...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao franz!
prima di tutto grazie mille per la celere risposta!
allora credo di aver sbagliato! ho il comando dynasis-II 11v SLX M-7000 con "occhiello" argentato al manubrio ma senza indicatore...
Non mi risultano comandi SLX SL-M7000 con collarino
(se per "occhiello" intendi questo)
li ho sempre e solo visti con attacco I-Spec B o del tipo II

comunque se fosse così come lo descrivi, ecco l'adattatore
 

xnamix

Biker serius
7/11/05
137
0
0
Dolianova (Ca)
Visita sito
Non mi risultano comandi SLX SL-M7000 con collarino
(se per "occhiello" intendi questo)
li ho sempre e solo visti con attacco I-Spec B o del tipo II

comunque se fosse così come lo descrivi, ecco l'adattatore

Ti confermo che sotto il manettino con collarino c'è scritto sl-m7000
Su bikeinn ho trovato il coperchio di ricambio i-spec II, mi chiedo se sarà compatibile?
Ti allego la foto del manubrio, alla sinistra è presente il manettino con collarino come ti dicevo e la leva nuova del freno che dovrebbe essere i spec ev se non erro ..
 

Allegati

  • IMG-20240105-WA0033.jpeg
    IMG-20240105-WA0033.jpeg
    226,2 KB · Visite: 13

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si tratta di un comando SLX SL-M7000
e cui è stato tolto l'indicatore di marcia

se il coperchio che hai trovato (per I-Spec II) ha il cod. Y06M98090
allora è quello adatto per il BikeJoke che ho postato in precedenza

p.s. attualmente, hai il comando cambio montato in maniera errata,
detto comando va inserito tra il collarino e il secondo appoggio del pompante

SL-montage.png
 

Classifica mensile dislivello positivo