Shimano Deore LX, equivalente SRAM?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Voglio togliere l'LX e mettere uno SRAm per via delle botte che da al telaio, avevo pensato all'inizio ad un X.9 ma non volevo spenderci troppo.
Non cerco un cambio più performante, l'LX che ho ora mi soddisfa a livello di cambiata, solo voglio la meccanica dello SRAM che spinge dalla parte opposta invece che verso il telaio.
Cosa mi consigliate?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Devi mettere in conto di sostituire anche i comandi....se volevi spender poco...conviene rimontare l' LX.
o-o
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Devi mettere in conto di sostituire anche i comandi....se volevi spender poco...conviene rimontare l' LX.
o-o
però mi rimane sempre il problema delle botte sul telaio, che a prescindere dal rumore che ho attutito con la camera d'aria prima o poi andrà in pezzi 'sto benedetto cambio.
Mi sembra di capire che invece di comprare un X.7 mi conviene un X.9 e il relativo comando allora.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
però mi rimane sempre il problema delle botte sul telaio, che a prescindere dal rumore che ho attutito con la camera d'aria prima o poi andrà in pezzi 'sto benedetto cambio.
Mi sembra di capire che invece di comprare un X.7 mi conviene un X.9 e il relativo comando allora.


Allora fai una bella cosa.... o ti prendi l' X.9 --> 64€
+ i comandi rotanti X.9 --> 38€

Sennò:
X.7 --> 48€
comandi X.7 --> 54€

Oppure.....secondo me...tagli la testa al toro...prendi il SOLO cambio SLX.....46€....il tipo "nuovo"...non conosco il tuo carro della bici...ma penso potresti risolvere...che ne pensi??


shimano_slx_rd-m662.jpg


o-o
 
  • Mi piace
Reactions: R80

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
però mi rimane sempre il problema delle botte sul telaio, che a prescindere dal rumore che ho attutito con la camera d'aria prima o poi andrà in pezzi 'sto benedetto cambio.
Mi sembra di capire che invece di comprare un X.7 mi conviene un X.9 e il relativo comando allora.

Perché invece non ti prendi il sostituto per il mondo mtb del LX che sarebbe il SLX in versione shadow o se invece vuoi un modello superiore lo XT Shadow.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: R80

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
QUesti ultimi due che mi avete consigliato non so come lavorano, nel senso se la molla spinge il deragliatore verso il carro (quindi verso su), so per certo che lo sram spinge verso il basso/dietro, se con uno di questi risolvo (il meno costoso) posso rimanere su shimano e non cambiare il comando e risaparmio di + e sono + contento.
Di fatto non so la dicitura "Shadow" in cosa consiste a livello di meccanica.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Voglio togliere l'LX e mettere uno SRAm per via delle botte che da al telaio, avevo pensato all'inizio ad un X.9 ma non volevo spenderci troppo.
Non cerco un cambio più performante, l'LX che ho ora mi soddisfa a livello di cambiata, solo voglio la meccanica dello SRAM che spinge dalla parte opposta invece che verso il telaio.
Cosa mi consigliate?
La meccanica SRAM spinge verso il telaio esattamente come la meccanica dei modelli shadow di shimano.
Il tuo (bilanciere) spinge indietro ma la molla non e' forte abbastanza da evitare che ruoti in avanti.
La meccanica SRAM o shimano shadow, spinge in aventi .... contro una vite di finecorsa che blocca definitivamente la rotazione verso il telaio.
Guarda la foto dell'SLX e noterai all'estrama sinistra una vite chiara che sporge.
Quella serve a regolare il finecorsa di cui parlo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
La meccanica SRAM spinge verso il telaio esattamente come la meccanica dei modelli shadow di shimano.
Il tuo (bilanciere) spinge indietro ma la molla non e' forte abbastanza evitare che ruoti in avanti.
La meccanica SRAM/shadow, spinge in aventi .... contro una vite di finecorsa che blocca definitivamente la rotazione verso il telaio.
Guarda la foto dell'SLX e noterai all'estrama sinistra una vite chiara che sporge.
Quella serve a regolare il finecorsa di cui parlo.
Chiarisco prima che la confusione imperi.

Il bilanciere shimano non shadow spinge indietro - senso orario.
Il bilanciere SRAM o shimano Shadow spinge in avanti - senso antiorario, contro la vite di cui parlavo.
La gabbia SRAM o shimano shadow o shimano non shadow, spinge indietro - in senso orario, garantendo cosi' la tensione della catena.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
La meccanica SRAM spinge verso il telaio esattamente come la meccanica dei modelli shadow di shimano.
Il tuo (bilanciere) spinge indietro ma la molla non e' forte abbastanza da evitare che ruoti in avanti.
La meccanica SRAM o shimano shadow, spinge in aventi .... contro una vite di finecorsa che blocca definitivamente la rotazione verso il telaio.
Guarda la foto dell'SLX e noterai all'estrama sinistra una vite chiara che sporge.
Quella serve a regolare il finecorsa di cui parlo.
Interessante...ma intendi la vite piccolina (quella cel'ho anche adesso) o quella che mi sembra la testa di un bullone a brugola?
Forse proproi tu mi consigliavi di aprire il cambio e cercare di mettere in tensione la molla, ma proprio non ho trovato il tempo mannaggia...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Interessante...ma intendi la vite piccolina (quella cel'ho anche adesso) o quella che mi sembra la testa di un bullone a brugola?
Forse proproi tu mi consigliavi di aprire il cambio e cercare di mettere in tensione la molla, ma proprio non ho trovato il tempo mannaggia...
Alt!
Se hai uno shadow il funzionamento e' molto semplice.
Riferiamoci alla foto postata prima - quella dell'SLX.
Difronte si vedono due grosse viti.
Quella piu' gorssa - destra - fissa il cambio al telaio.
Quella di sinistra e' dove ruota il bilanciere.
Dietro quella di sinistra c'e' una potente molla che tiene nella posizione della foto il bilanciere (spinge in senso antiorario).
Se avviti la vite piccola (finecorsa) che sporge a sinistra (dietro) fai ruotare lentamente in senso orario il bilaciere e quel che c'e' attaccato.
Se provi con la mano a ruotare in senso antiorario non riesci - sei bloccato dalla vite di finecorsa.
Se provi con la mano a ruotare in senso orario, devi vincere la forza della potente molla citata sopra.

Se hai uno shimano pre shadow, invece.
La vite che fissa il bilanciere al telaio ha anche una molla.
Questa spinge in senso orario ma siccome la gabbia spinge anche lei in senso orario le due molle (bilanciere e gabbia) stanno in equilibrio.
L'analoga vite che sullo shadow regola il finecorsa, qui regola il precarico della molla del bilanciere. Piu' la carichi e piu' la molla del bialnciere prevale su quella dalla gabbia ... morale il bilanciere ruota un po' in senso orario.

Sia sullo shadow che sul non shadow, la vite serve a regolare la distanza della puleggia guida.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Shimano shadow e Sram sono equivalenti.
Entrambi demandano tutto il carico di tensionamento della catena alla molla della gabbia.
Con queste configurazioni, piu' e' dura la molla della gabbia e meglio e' - la catena balla meno.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
fr, dh leggero, non ci devo pedalare assolutamente, quindi oltrea al cambio sistema cambierei anche la gabbia che al momento è lunga.


senti...io non vorrei scatenare un vespaio...ma ho un amico che scende anche piuttosto grosso, che ha una big hit con il cambio alivio!

Bello ignorante e se si rompe chissene...:medita:

p.s.
e non si rompe!
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Alt!
Se hai uno shadow il funzionamento e' molto semplice.
Riferiamoci alla foto postata prima - quella dell'SLX.
Difronte si vedono due grosse viti.
Quella piu' gorssa - destra - fissa il cambio al telaio.
Quella di sinistra e' dove ruota il bilanciere.
Dietro quella di sinistra c'e' una potente molla che tiene nella posizione della foto il bilanciere (spinge in senso antiorario).
Se avviti la vite piccola (finecorsa) che sporge a sinistra (dietro) fai ruotare lentamente in senso orario il bilaciere e quel che c'e' attaccato.
Se provi con la mano a ruotare in senso antiorario non riesci - sei bloccato dalla vite di finecorsa.
Se provi con la mano a ruotare in senso orario, devi vincere la forza della potente molla citata sopra.

Se hai uno shimano pre shadow, invece.
La vite che fissa il bilanciere al telaio ha anche una molla.
Questa spinge in senso orario ma siccome la gabbia spinge anche lei in senso orario le due molle (bilanciere e gabbia) stanno in equilibrio.
L'analoga vite che sullo shadow regola il finecorsa, qui regola il precarico della molla del bilanciere. Piu' la carichi e piu' la molla del bialnciere prevale su quella dalla gabbia ... morale il bilanciere ruota un po' in senso orario.

Sia sullo shadow che sul non shadow, la vite serve a regolare la distanza della puleggia guida.
mamma mia ho un po' di confusione, però allora secondo quello che dici attualmente la tensione nel mio è regolata dall'equilibrio delle 2 molle, mentro con lo shadow con la vite del fine corsa, giusto?
Ti dico solo che alla 24 ore di roma c'era un tratto con una compressione ed ero in grado di capire che cambio avessero le bici che mi passavano davanti dalla botta che sentivo nel momento in cui passavano.
Se fai n salto con sram senti solo lo schiaffo delle gomme per terra (bellissimo) se salti con shimano senti frustata della catena e botta del cambio (penoso).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
mamma mia ho un po' di confusione, però allora secondo quello che dici attualmente la tensione nel mio è regolata dall'equilibrio delle 2 molle, mentro con lo shadow con la vite del fine corsa, giusto?
Ti dico solo che alla 24 ore di roma c'era un tratto con una compressione ed ero in grado di capire che cambio avessero le bici che mi passavano davanti dalla botta che sentivo nel momento in cui passavano.
Se fai n salto con sram senti solo lo schiaffo delle gomme per terra (bellissimo) se salti con shimano senti frustata della catena e botta del cambio (penoso).
La tensione catena del tuo dipende dalle due molle - giusto.
La tensione catena dello shadow come dello sram, dipende solo dalla molla della gabbia - su questi cambi, il bilanciere non si muove.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
mamma mia ho un po' di confusione, però allora secondo quello che dici attualmente la tensione nel mio è regolata dall'equilibrio delle 2 molle, mentro con lo shadow con la vite del fine corsa, giusto?
Ti dico solo che alla 24 ore di roma c'era un tratto con una compressione ed ero in grado di capire che cambio avessero le bici che mi passavano davanti dalla botta che sentivo nel momento in cui passavano.
Se fai n salto con sram senti solo lo schiaffo delle gomme per terra (bellissimo) se salti con shimano senti frustata della catena e botta del cambio (penoso).
La vite di finecorsa serve a regolare la distanza della puleggia guida.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
senti...io non vorrei scatenare un vespaio...ma ho un amico che scende anche piuttosto grosso, che ha una big hit con il cambio alivio!

Bello ignorante e se si rompe chissene...:medita:

p.s.
e non si rompe!
o mamma mia, io ne ho 2 di alivio magari li potessi montare, però se mi dici così mi fai pensare che c'è qualcosa che non va nel montaggio de sistema.
Cosa potrei controllare? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo