Shimano Deore su monocorona

pierpaolo71

Biker novus
19/2/18
12
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Old Trek 8000
Salve a tutti,
ho una vecchia Trek 8000 del 2004 su cui sto facendo alcuni aggiornamenti. Sono già passato dalla tripla con 9 rapporti dietro al monocorona da 32 denti.
Ora, mantenendo il monocorona da 32 avanti, vorrei passare ad una cassetta a 10 rapporti e pensavo di montare la shimano Deore 11-42 con relativo deragliatore, catena e manettino.
Ho visto che esistono due modelli di deragliatore, il RD-M6000-SGS ed il RD-M6000-GS. Quale dei due può andar bene per la mia configurazione?
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Perchè mi pare che lavori meglio quando si deve arrivare su pignoni 42.
Inoltre, sarebbe già pronto per eventuali ulteriori modifiche nel caso volesse poi provare una 11-46
Io mi sono attenuto alle specifiche, poi non so quanto siano attendibili o vincolanti nella pratica:

Group: DEORE
Model: RD-M6000 SGS
Cage: long
Mount Type: Direct Mount
Technology: Shadow RD+
Gear: 10-speed
Compatible Chain: HG-X 10-speed
Max. teeth large sprocket: 36T
Min. teeth large sprocket: 32T
Min. teeth small sprocket: 11T
Max. Front Difference: 22T
Total Capacity: 43T

Group: DEORE
Model: RD-M6000 GS
Cage: medium
Mount Type: Direct Mount
Technology: Shadow RD+
Gear: 10-speed
Compatible Chain: HG-X 10-speed
Max. teeth large sprocket: 42T
Min. teeth large sprocket: 42T
Min. teeth small sprocket: 11T
Max. Front Difference: 10T
Total Capacity: 41T
 

pierpaolo71

Biker novus
19/2/18
12
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Old Trek 8000
OK, grazie a tutti per i vari consigli!
Ho già sostituito la tripla di origine lasciando il 32 anteriore, montando una cassetta 11-40 9v dietro e mettendo una prolunga sul deragliatore di serie (foto)! Ci stò girando da un paio di mesi e va tutto bene se non che ho dovuto inizialmente costruire il guida catena che si vede in foto perchè non avevo la corona anticaduta...ora, con la corona giusta, ho tolto anche il tendicatena.
Vorrei però passare al 10 rapporti, lasciando il 32 avanti e montare la cassetta shimano 11-40 10v che, come ha detto qualcuno di voi, esiste. In effetti, se ci si attiene alle specifiche della shimano, sembra che il deragliatore per la corona da 42 sia proprio il GS a gabbia media... l'SGS a gabbia lunga sembra andar bene fino alla corona da 36 denti. Strano...
Qualcuno ha montato il GS (l'M6000 o l'RD-M610-GS) su 11-42? Se funziona preferirei montare la gabbia media che quella lunga.
 

Allegati

  • Mono.JPG
    Mono.JPG
    113,5 KB · Visite: 44

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Perchè mi pare che lavori meglio quando si deve arrivare su pignoni 42.
Inoltre, sarebbe già pronto per eventuali ulteriori modifiche nel caso volesse poi provare una 11-46
Sto seguendo anche io diversi forum per quanto riguarda un upgrade della mia bike e pensavo proprio ad un monocorona 10V. Dovendo anche sostituire il deragliatore posteriore in quanto leggermente danneggiato, pensavo allo Shimano RD M6000 ( SGS o GS ? ). Bene per quanto riguarda la configurazione monocorona anche il GS e quondi gabbia media andrebbe bene per l'11/46 dato che la formula per calcolare la capacità massima del cambio in questo caso è dato dalla differenza tra N° denti Pignone grande e Pignone piccolo, e nel 11/46 questo valore risulta essere 35 e quindi anche il gabbia media Shimano ci sta tutta . NON va bene però in caso di modifica su trasmissione doppia.
 

Classifica mensile dislivello positivo