Shimano Hone nuovo gruppo enduro 2005

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
pcortesi ha scritto:
Sembra derivato dal Saint, non è che ci sono anche i mozzi dedicati per montarci il cambio?

Sorry, quando ho scritto il msg non c'era ancora la seconda parte.

Comunque si continua con la ricerca di monopolio. Mi sa che mi affiderò sempre di più a Sram ora che ha quasi tutto!
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Per ora le uniche notizie che sono riuscito a reperire sono in tedesco....e non riesco a tradurlo....riporto fedelmente da bike-guide


Die ab September 2004 verfügbare »Hone« ist damit bestimmt für die hierzulande meist als Enduros bezeichneten Bikes. Ultimativen Bikespaß in den Bergen soll sie bereiten, mit ihr soll man jede Art von Gelände »schleifen« können (engl. »Hone« = Schleifstein). Sie ist eine Kombination aus den neuen Cross-Country-Gruppen und den Hardcore-Komponenten der »Saint«.

Die Saint sieht Shimano weiterhin als die ideale Gruppe für all jene, die extremes Freeriding bevorzugen. Aber die Hone wird mit einem der Preis, der insgesamt etwa bei der Hälfte des Saint-Preises liegt, sicher auch die Freireiter ansprechen. Zumal sie als No-Problem-Gruppe ausgelegt ist: als sehr steife, hoch belastbare Komponentengruppe für jeden Einsatzbereich, bei der man sich über das Brems- und Schaltsystem keine Gedanken machen muss.

Von den jüngsten Shimano-Entwicklungen übernommen ist die Hollowtech-II-Technologie für die Kurbel, die bei relativ geringem Gewicht zusätzliche Steifigkeit für das Fahren in schwierigem, unebenem Gelände mit Sprüngen bietet. Von der Saint übernommen ist die Befestigung des Schaltwerks direkt an der Nabenachse, so dass man sich keine Gedanken über gebrochene Ausfallenden machen muss. Auch das »Unterholz abweisende«, resistente Finish des Schaltwerks ist von der Saint übernommen. Die Center-Lock kompatiblen Naben sind mit einer besonders steifen Achse ausgerüstet.

Das Komponentenset beinhaltet starke Scheibenbremsen. Die Standard-Version hat eine 203-Millimeter-Scheibe und das Standard-Center-Lock-System. Eine 160-Millimeter-Scheibe ist optional erhältlich. Für die Hone gibt es zudem neue Dual-Control-Hebel: kombinierte Schalt-Brems-Hebel, wie man sie inzwischen von der XTR und der XT her kennt. Und wer die nicht unbedingt bevorzugt - auch neue Rapidfire-Hebel sind im Anmarsch, für verschiedene Gruppen.

Im Laufe des Tages folgen noch einige mehr Shimano-Neuheiten für 2005
 
V

vinx

Ospite
al di la del fatto che non mi piace per i soliti motivi (comandi integrati, mozzi centrelock), noto con piacere che shimano sta abbandonano i "vecchi" nomi. Effettivamente non vedo l'ora che abbandoni il nome "deore"
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Vince ha scritto:
al di la del fatto che non mi piace per i soliti motivi (comandi integrati, mozzi centrelock), noto con piacere che shimano sta abbandonano i "vecchi" nomi. Effettivamente non vedo l'ora che abbandoni il nome "deore"


per i soliti motivi imho ormai son 3 anni che li adottano
abbracciamoci la croce!!!

per l'abbandonare i vecchi nomi!!!
per ora non ne sarei così sicuro! 8-)

han nomi diversi 2 nuovi gruppi che prima non esistevano

xtr-xt-lx-deore e l'altri
per mo si chiaman sempre uguale!!

(per il futuro un si sa e vedremo!!! :-o )
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
ah, lo sospettavo volevo conferma sulla COMODITA' della cosa!
specie per chi ripite l'operazione di smontare le ruote per trasportare la BC molte volte come me!
pensa poi se buchi, magari sotto la pioggia, su un sentiero ecc ecc.
ste innovazioni del cazzUZ!!!!!!!!!!!! :sad:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
SlegUZ ha scritto:
ah, lo sospettavo volevo conferma sulla COMODITA' della cosa!
specie per chi ripite l'operazione di smontare le ruote per trasportare la BC molte volte come me!
pensa poi se buchi, magari sotto la pioggia, su un sentiero ecc ecc.
ste innovazioni del cazzUZ!!!!!!!!!!!! :sad:

bhe smontare il cambio
per togliere la ruota
in circostanze di trasporto non mi dispiace
(quando porto la mia bike senza ruote in auto potrebbe appoggiarsi sul cambio e rompersi(se lo sganci non succede))
per il bucare sotto la pioggia
hem hem!! :?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Veloce traduzione delle parti + importanti del testo tedesco:

Sarà disponibile da sett. 2004 ed é destinata per le bici Enduro, é una combinazione tra i gruppi XC e la Saint.

Ideale per quelli che preferiscono il Freeride estremo. Il prezzo si aggirerà attorno alla metá del prezzo che si paga per la Saint. Sarà il gruppo ideale per i ciclisti, che dopo il montaggio non hanno + voglia di smanettare.

Pedivelle con tecnologia Hollotech 2. I mozzi Centerlock saranno rigidissimi.

La versione standard comprende i freni da 203mm, il kit da 160 é opzionale. Oltre ai Dualcontrol saranno disponibili anche i rapid-fire per i diversi gruppi.
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Belle le pedivelle, Shimano ha fatto 2 belle guarniture la Saint e questa, proprio belle!! :-?


Rimane il fatto che mi fa incazzare che vuole fare in stile microsoft la megamonopolizzazione dove se incominci a prendere Windows devi prendere a forza Office Internet Explorer e Windows Media Player!!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
si ma rimane sempre il problema della ruota post! :razz: +

bisogna smontare ilcambio con tutti i casini connessi quando di solito si smonta solo la ruota... per la DH va bene tanto si fa tutto prima o dopo la gara xkè si fa solo una discesa di 10 minuti... ma se si deve cambiare la camera durante un'uscita magari col fango pensate alla catena tutta immersa in una pozza di fango... :razz:


secondo me è una monopolizzazione assurda e inutile (qualcuno ha mai avuto problemi di rigidità di un mozzo da FR, di una guarni 3 pezzi o anke normale o problemi nella cambiata in discesa con un deore?)

come linea non nego ke è accattivante, ma per altro non mi piace...
 

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
546
0
0
44
Marmirolo (Mantova)
Visita sito
Ho una domanda....
Ma avendo il perno della ruota posteriore che si infila nel cambio....il forcellino del telaio ha ancora la sua funzione di ancorare il cambio o no?!??!
Se si, allora se si ha un telaio con il forcellino spezzato non intercambiabile..si può montare in mozzo-cambio Saint o questo nuovo enduro 2005 senza problemi?
 

Classifica mensile dislivello positivo