shimano nexus

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
salve,ho scartabellato con la funzione "cerca" ma non sono riuscito ad avere tutti i kiarimenti riguardo il suddetto cambio.dovrei aiutare un mio amico ke vorrebbe comprare la cannondale bad boy nexus-headshok,una sorta di city bike con appunto il nexus(sui 1500€:OOO: ),e vorrebbe essere sicuro di non prendere un pacco,il modello preciso del cambio è:nexus premium hub a 8 velocità....
innanzi tutto non sa se riuscirà a sviluppare gli stessi rapporti di un cambio tradizionale,l'ha provata in una piccola salitella e il rapporto più corto gli è sembrato un pò "duro",insomma,mankerebbe il rampikino.
inoltre,riguardo all'affidabilità,si sà nulla al riguardo?mi sembra di aver capito ke non è in grado di subire troppe sollecitazioni,giusto?
allego una foto della biga e grazie in anticipo:prost:
 
salve,ho scartabellato con la funzione "cerca" ma non sono riuscito ad avere tutti i kiarimenti riguardo il suddetto cambio.dovrei aiutare un mio amico ke vorrebbe comprare la cannondale bad boy nexus-headshok,una sorta di city bike con appunto il nexus(sui 1500€:OOO: ),e vorrebbe essere sicuro di non prendere un pacco,il modello preciso del cambio è:nexus premium hub a 8 velocità....
innanzi tutto non sa se riuscirà a sviluppare gli stessi rapporti di un cambio tradizionale,l'ha provata in una piccola salitella e il rapporto più corto gli è sembrato un pò "duro",insomma,mankerebbe il rampikino.
inoltre,riguardo all'affidabilità,si sà nulla al riguardo?mi sembra di aver capito ke non è in grado di subire troppe sollecitazioni,giusto?
allego una foto della biga e grazie in anticipo:prost:

ieri era da deca, un tizio ha portato una bici decathlon con mozzo integrato cambio nexus, dicendo al menccanico che aveva un sacco di problemi e secondo lui aveva preso una inc.. il meccanico molto gentilmente gli ha detto di no, ma che è un cambio adatto a city bike, e per pochi dislivelli, mentre per i suo problema dovevano cambiare tutta la ruota, magari non significa nulla, ma....
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
il nexus è stato creato per citybike, quindi rapporti non agilissimi nè lunghissimi, concepito per assorbire urti derivanti da eventuali buche nel'asfalto... in sostanza è una bici stilosa per girare in città, niente di più. Se ha in mente di sfruttare il mezzo in modo più gravoso è meglio il modello col rolhoff (oppure un cambio tradizionale tipo deore)
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ah,ho capito,infatti anke al mio amico i rapporti erano sembrati un pò strani......magari col rolhoff....ma costa un okkio della testa.....cerkerò di convincerlo a comprare una biga con cambio tradizionale,grazieo-o
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
be il meglio dei cambi a scatola nel mozzo è il rollhoff, ktm lo montava su una sua all mountain lo usano molto in tedeschia ha il vantaggio di avere tutta la meccanica protetta dal mozzo, non hai gli incroci svantaggiosi della catena e utilizzi effettivamente tutti i rapporti, ha lo svantaggio del peso su una parte rotante, il nexus per quanto ne so io è la brutta copia della shimano del roll hoff è però un modello per city bike come pubblicizza shimano
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
grazie derfel,in effetti era quello ke immaginavo e ke ho già accennato al mio amico,ma si è un pò fissatello su quella biga e come sapete la miglior biga x una persona è quella ke gli piace.......quindi mi sà tanto ke non c'è consiglio ke tenga,tanto x quello ke ci deve fare lui forse è anke troppo.......però 1500€:OOO:
 
grazie derfel,in effetti era quello ke immaginavo e ke ho già accennato al mio amico,ma si è un pò fissatello su quella biga e come sapete la miglior biga x una persona è quella ke gli piace.......quindi mi sà tanto ke non c'è consiglio ke tenga,tanto x quello ke ci deve fare lui forse è anke troppo.......però 1500€:OOO:

ciò che piace non ha prezzo...ma personalmente non lo vedo un mezzo da 1500 euro:mrgreen:
 

etbike

Biker infernalis
Utilizzo lo Shimano Nexus Inter 8 (8veocità) da quasi tre anni in una vecchia SPecialized M2 trasformata in city bike.
Lo trovo eccellente per l'utilizzo cittadino e non ho mai avuto problemi, l'unico difetto è il peso elevato.
Sembra quasi di avere un cambio a variazione continua degli scooter, non c'e' movimento di catena e si cambia con comando a rotore anche da fermo.
Ovviamente non è un modello da fuoristrada....non ne ha le caratteristiche per esserlo.
Lo consiglio per la città, io ho il modello con freno roller

Bella la cannondale, ma il prezzo mi sembra altino

La sta comprando per uso fuoristradistico????????

:i-want-t:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
eh si,il prezzo è un pò alto e poi considera ke è gia scontato,di listino dovrebbe venire sui 1800€:zapalott: ......comunque l'utilizzo ke ne farebbe lui è prettamente cittadino con strade sterrate e sentieri facilissimi....quindi il suo sporco(e profumatamente pagato)lavoro dovrebbe farlo....
 

Classifica mensile dislivello positivo