News Shimano persenta il primo gruppo Gravel: GRX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Guarnitura strada doppia da trasformare in mono già l'avevano, sarebbe bastato fare una corona come ha fatto Absolute Black compatibile.

Evidentemente si sono resi conto che, ad esempio, guarniture subcompact non ne avevano, lasciando spazio a produttori di terze parti, tipo Miche o FSA. E' vero: prima potevi convertire la trasmissione in mono, con corona aftermarket, ma forse si sono resi conto di avere un buco nella fascia meno "competitiva". Di mio preferisco un prodotto magari poco più pesante, ma più duraturo e robusto, non dovendoci gareggiare. Ricordiamoci che la stragrandissima maggioranza degli utenti finali al massimo fa la garetta della sagra, se e quando va bene. ;-)
 
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Evidentemente si sono resi conto che, ad esempio, guarniture subcompact non ne avevano, lasciando spazio a produttori di terze parti, tipo Miche o FSA. E' vero: prima potevi convertire la trasmissione in mono, con corona aftermarket, ma forse si sono resi conto di avere un buco nella fascia meno "competitiva". Di mio preferisco un prodotto magari poco più pesante, ma più duraturo e robusto, non dovendoci gareggiare. Ricordiamoci che la stragrandissima maggioranza degli utenti finali al massimo fa la garetta della sagra, se e quando va bene. ;-)
Il mio discorso è incentrato sul ritardo nel presentare prodotti richiesti dal mercato con un ritardo di qualche anno rispetto la concorrenza. Io non faccio un dramma se un prodotto pesa qualche grammo in più o in meno rispetto ad un altro. Ho citato Absolute perchè l'ho provata sulla MTB, mi ci sono trovato bene, e di conseguenza l'ho messa anche sulla Gravel. Ma ce ne sono tante altre. Sub compact uguale, l'avevo presa per la gravel e l'ho usata al posto delle corone Shimano ereditate dalla strada, perchè un 50x11 non so quanti lo riescono a tirare su sterrato.
 

Gianz

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Il mio discorso è incentrato sul ritardo nel presentare prodotti richiesti dal mercato
Il punto è che noi abbiamo una reale idea di cosa stia chiedendo il mercato? Spesso sui forum si leggono pareri di persone convintissime che la scelta da loro effettuata sia "aderente alle richieste di mercato", quando invece magari il mercato va chissà dove.
Esempio banale: in un momento in cui il mercato sembra andare di mono, ecco che shimano produce ancora (e vende) le triple. Ti chiedi allora chi mai andrà a comprarle. Così scopri che ci sono altri mercati che utilizzano ancora quella scelta, e ignorano quella che "tira" da questa parte.
Mi sono spesso chiesto chi o cosa sia "il mercato", se è composto dalle scelte degli utenti o se dalle imposizioni dei produtttori.
Qualche anno fa andai a fare un servizio fotografico in una ditta del vicentino che produce gruppi per BDC, e mostrarono la versione a 3 velocità dei loro gruppi che qui vendevano in versione doppia, perchè, dissero, il mercato del nord europa chiede la tripla.

Ho avuto grossi problemi nel trovare la bici per me, e alla fine me lo sono scelta pezzo per pezzo, perchè i negozianti seguivano "il mercato": monocorona, telaio in carbonio, e mi dicevano che non c'è niente di meglio per le gare e che Pinco Pallino, famosissimo corridore, usava quella bici lì. Di Pinco Pallino, famosissimo ciclista, a me interessa davvero pochissimo, per non dire niente: potrebbe correre in triciclo, ma questa non sarà il motivo per cui dovrò farlo anch'io. Io volevo una bici diversa, non per fare le gare, ma niente: non volevano capirla. In negozio e cercano di rifilarti quello che il mercato chiede. Fortuna esistono i negozi online... :mrgreen:
 

Gianz

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Ho citato Absolute perchè l'ho provata sulla MTB, mi ci sono trovato bene, e di conseguenza l'ho messa anche sulla Gravel. Ma ce ne sono tante altre. Sub compact uguale, l'avevo presa per la gravel e l'ho usata al posto delle corone Shimano ereditate dalla strada, perchè un 50x11 non so quanti lo riescono a tirare su sterrato.
Quanto hai fatto è giustissimo, perchè aderente a quello che chiedevi. E hai fatto benissimo a farlo, essendo frutto di esigenza precisa.
Però boh, mi sembra che non sempre si abbiano esigenze così ben chiare. Almeno per la stragrande maggioranza di utenti, intendo.
 

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Il punto è che noi abbiamo una reale idea di cosa stia chiedendo il mercato? Spesso sui forum si leggono pareri di persone convintissime che la scelta da loro effettuata sia "aderente alle richieste di mercato", quando invece magari il mercato va chissà dove.
Esempio banale: in un momento in cui il mercato sembra andare di mono, ecco che shimano produce ancora (e vende) le triple. Ti chiedi allora chi mai andrà a comprarle. Così scopri che ci sono altri mercati che utilizzano ancora quella scelta, e ignorano quella che "tira" da questa parte.
Mi sono spesso chiesto chi o cosa sia "il mercato", se è composto dalle scelte degli utenti o se dalle imposizioni dei produtttori.
Qualche anno fa andai a fare un servizio fotografico in una ditta del vicentino che produce gruppi per BDC, e mostrarono la versione a 3 velocità dei loro gruppi che qui vendevano in versione doppia, perchè, dissero, il mercato del nord europa chiede la tripla.

Ho avuto grossi problemi nel trovare la bici per me, e alla fine me lo sono scelta pezzo per pezzo, perchè i negozianti seguivano "il mercato": monocorona, telaio in carbonio, e mi dicevano che non c'è niente di meglio per le gare e che Pinco Pallino, famosissimo corridore, usava quella bici lì. Di Pinco Pallino, famosissimo ciclista, a me interessa davvero pochissimo, per non dire niente: potrebbe correre in triciclo, ma questa non sarà il motivo per cui dovrò farlo anch'io. Io volevo una bici diversa, non per fare le gare, ma niente: non volevano capirla. In negozio e cercano di rifilarti quello che il mercato chiede. Fortuna esistono i negozi online... :mrgreen:
Il mercato delle biciclette ha spinto molto sul mocorona, in ambito MTB e poi anche nel gravel, ad esempio, e Shimano non è rimasta troppo indietro fino al 12V, ad esempio. In questo caso moda o non moda, buona parte delle bici nuove escono monocorona con 12V. Quante bici vedi a catalogo montate con tripla, quante con doppia e quante con mono? Poi che uno trovi migliore come soluzione un 3x9 rispetto ad un 1x12, o semplicemente si trovi meglio, non è motivo di dibattimento. Io sono passato da doppia a mono sulla gravel per mia comodità, non perchè il mercato mi dice che se non hai il mono non sei figo. Il discorso è che una fetta di mercato, richiede il monocorona, vuoi le case produttrici di bici, vuoi gli utenti finali; che sia per vezzo o per necessità non lo so e non so in che percentuale, ma credo sia una parte importante, se le stesse case produttrici di bici indirizzano verso il monocorona un'azienda ha tutto l'nteresse a produrre un gruppo monocorona, a maggior ragione se ha già tutto in "casa" e non ha bisogno di chissà quali investimenti per creare una cosa ex-novo. Sram ha affermato i suoi gruppi mono col mercato OEM, Shimano ha vissuto sugli allori ed ha perso una fetta di mercato.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Quanto hai fatto è giustissimo, perchè aderente a quello che chiedevi. E hai fatto benissimo a farlo, essendo frutto di esigenza precisa.
Però boh, mi sembra che non sempre si abbiano esigenze così ben chiare. Almeno per la stragrande maggioranza di utenti, intendo.
Su questo sono assolutamente d'accordo: bisogna distinguere le proprie nececessità da quelle dei produttori/venditori :mrgreen:
 
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Orbeaterra

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Evidentemente si sono resi conto che, ad esempio, guarniture subcompact non ne avevano, lasciando spazio a produttori di terze parti, tipo Miche o FSA. E' vero: prima potevi convertire la trasmissione in mono, con corona aftermarket, ma forse si sono resi conto di avere un buco nella fascia meno "competitiva". Di mio preferisco un prodotto magari poco più pesante, ma più duraturo e robusto, non dovendoci gareggiare. Ricordiamoci che la stragrandissima maggioranza degli utenti finali al massimo fa la garetta della sagra, se e quando va bene. ;-)

sarei daccordo se costasse abbastanza meno(molto) rispetto ad un ultegra..inoltre dal mio punto di vista un pro non li sente neanche i grammi in più..noi normali si avendo pochi watt..
 

Gianz

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un pro non li sente neanche i grammi in più..noi normali si avendo pochi watt..
In realtà credo che i normali andranno in crisi anche se togli tutto e quel poco lo imbottisci di idrogeno per alleggerirlo: se non ti alleni quel minimo sindacale puoi alleggerire finchè vuoi, ma la gamba sarà sempre in crisi, perchè il fisico ragiona eliminando strutture superflue.

un pro dece battere uno a watt simili, a noi arrivare in cima 10 secondi dopo cambia poco
Esatto. Un pro sa perchè ha risparmiato quei 100 gr. Il comune mortale, davvero pensi che si renda conto di arrivare 5 minuti, quando non sono minimo 30, dopo?

sarei daccordo se costasse abbastanza meno(molto) rispetto ad un ultegra
In realtà la RX800 è equivalente all'Ultegra, la RX600 al 105 e la RX400 al Tiagra, un po' come XT, SLX e Deore su MTB. I prezzi mi sembrano allineati, perchè una guarnitura livello Ultegra dovrebbe costare meno del suo segmento di riferimento? Se si vuole spendere meno basta scegliere il componente "inferiore".
 
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andry-96

Biker forumensus
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Brescia
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Giant anthem advanced pro
In realtà credo che i normali andranno in crisi anche se togli tutto e quel poco lo imbottisci di idrogeno per alleggerirlo: se non ti alleni quel minimo sindacale puoi alleggerire finchè vuoi, ma la gamba sarà sempre in crisi, perchè il fisico ragiona eliminando strutture superflue.


Esatto. Un pro sa perchè ha risparmiato quei 100 gr. Il comune mortale, davvero pensi che si renda conto di arrivare 5 minuti, quando non sono minimo 30, dopo?


In realtà la RX800 è equivalente all'Ultegra, la RX600 al 105 e la RX400 al Tiagra, un po' come XT, SLX e Deore su MTB. I prezzi mi sembrano allineati, perchè una guarnitura livello Ultegra dovrebbe costare meno del suo segmento di riferimento? Se si vuole spendere meno basta scegliere il componente "inferiore".

Eatto, ho cambiato bici risparmiando due kg( e tanto peso sulle ruote) in discesa ho cambiaot parecchio i tempi vista la geometria molto più moderna ma in salita il risparmio non è esagerato, finchè le gambe non girano bene non faccio tempi migliori di prima
 
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Nel mio caso è stato molto meglio cambiare lo stem per avere tutte altre prestazioni in discesa, senza dover andare a toccare chissà cosa: 20€, tutta un'altra bici.
 
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simonexc

Biker poeticus
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epic expert wc
Il mercato delle biciclette ha spinto molto sul mocorona, in ambito MTB e poi anche nel gravel, ad esempio, e Shimano non è rimasta troppo indietro fino al 12V, ad esempio. In questo caso moda o non moda, buona parte delle bici nuove escono monocorona con 12V. Quante bici vedi a catalogo montate con tripla, quante con doppia e quante con mono? Poi che uno trovi migliore come soluzione un 3x9 rispetto ad un 1x12, o semplicemente si trovi meglio, non è motivo di dibattimento. Io sono passato da doppia a mono sulla gravel per mia comodità, non perchè il mercato mi dice che se non hai il mono non sei figo. Il discorso è che una fetta di mercato, richiede il monocorona, vuoi le case produttrici di bici, vuoi gli utenti finali; che sia per vezzo o per necessità non lo so e non so in che percentuale, ma credo sia una parte importante, se le stesse case produttrici di bici indirizzano verso il monocorona un'azienda ha tutto l'nteresse a produrre un gruppo monocorona, a maggior ragione se ha già tutto in "casa" e non ha bisogno di chissà quali investimenti per creare una cosa ex-novo. Sram ha affermato i suoi gruppi mono col mercato OEM, Shimano ha vissuto sugli allori ed ha perso una fetta di mercato.


parli di mercato, come se avessi i dati alla mano. Il "mercato" di cui parli è costituito da una infinità di bici di bassa gamma sotto i 1000 euro che tuttora montano solo doppie e triple, ed i margini li fai proprio su quelle bici. Il ""Mercato"" d cui parli è ancora dominato da doppie e triple nel "mondo" e su questo Shimano ha controllo assoluto. Il ""mercato"" da te percepito non è quello commerciale. inutile tirare conclusioni tue su cosa fa il mercato, aziende come Shimano sanno cosa fanno e se fanno utile.... un motivo c'è ... ;)
 

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Il "mercato" di cui parli è costituito da una infinità di bici di bassa gamma sotto i 1000 euro che tuttora montano solo doppie e triple, ed i margini li fai proprio su quelle bici.
E' proprio questo il punto... certi "mercati" che noi consideriamo tali sono solamente la punta visibile dell'iceberg, come se fosse pieno, qua attorno, di gente che gira con un gruppo 12v da 400€ per la sola cassetta. Mi chiedo il senso dell'esistenza della Decathlon, a questo punto.
Scherzi a parte: Shimano immagin paghi fior di consulenti di mercato, e che abbia un'idea abbastanza precisa di quello che le serve per fatturare e fare utile.

E un giorno scoprirono che il core business, il grosso del guadagno, Shimano lo fa con i mulinelli per la pesca alla trota! :mrgreen:
 

sembola

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E' proprio questo il punto... certi "mercati" che noi consideriamo tali sono solamente la punta visibile dell'iceberg, come se fosse pieno, qua attorno, di gente che gira con un gruppo 12v da 400€ per la sola cassetta. Mi chiedo il senso dell'esistenza della Decathlon, a questo punto.
Scherzi a parte: Shimano immagin paghi fior di consulenti di mercato, e che abbia un'idea abbastanza precisa di quello che le serve per fatturare e fare utile.

E un giorno scoprirono che il core business, il grosso del guadagno, Shimano lo fa con i mulinelli per la pesca alla trota! :mrgreen:
questo possiamo escluderlo, il fatturato del settore pesca non arriva al 20% del totale ;-)

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Railspike

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parli di mercato, come se avessi i dati alla mano. Il "mercato" di cui parli è costituito da una infinità di bici di bassa gamma sotto i 1000 euro che tuttora montano solo doppie e triple, ed i margini li fai proprio su quelle bici. Il ""Mercato"" d cui parli è ancora dominato da doppie e triple nel "mondo" e su questo Shimano ha controllo assoluto. Il ""mercato"" da te percepito non è quello commerciale. inutile tirare conclusioni tue su cosa fa il mercato, aziende come Shimano sanno cosa fanno e se fanno utile.... un motivo c'è ... ;)
Infatti
parli di mercato, come se avessi i dati alla mano. Il "mercato" di cui parli è costituito da una infinità di bici di bassa gamma sotto i 1000 euro che tuttora montano solo doppie e triple, ed i margini li fai proprio su quelle bici. Il ""Mercato"" d cui parli è ancora dominato da doppie e triple nel "mondo" e su questo Shimano ha controllo assoluto. Il ""mercato"" da te percepito non è quello commerciale. inutile tirare conclusioni tue su cosa fa il mercato, aziende come Shimano sanno cosa fanno e se fanno utile.... un motivo c'è ... ;)
Infatti ho scritto una mia impressione, per quello che vedo intorno a me, e l'ho postata come impressione, non come dato di fatto, non avendo dati alla mano della Shimano Corporate.
Sei in grado di fornire questi dati, giusto per capire, dati alla mano, di cosa si parla? Tipo quanti gruppi XTR 12v, 11v, quanti XT, quanti SLX, pittosto che Ultegra, Dura Ace, 105, Altus, Acera, ecc...quanto costa loro produrli? Per avere una reale percezione, come dici tu?
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
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Io aspetto con ansia l'uscita dell XT 12, che finalmente sarà ik gruppo di medio/alta gamma di qualità che oggi manca sul mercato, considerando che esclusi XX1 e X01 eagle sono gli unici gruppi belli e ben fatti di Sram.. Gx stendiamo un velo pietoso.. Quando uscirà XT ptobabilmrnte di gx non ne venderanno più
 

Gianz

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In teoria li danno disponibili da giugno, per la versione meccanica, e agosto per quella elettronica, per cui in teoria si, dovrebbero esserlo.
 

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