News Shimano persenta il primo gruppo Gravel: GRX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io due osservazioni che non sono ancora emerse le provo a condividere.
Il gruppo in sè è una bella pensata perché esteticamente è gradevole, sia rispetto ai fratelloni da mtb e strada: c'è molto nero, i comandi sono più tamugni, solidi, un tantino più moderni pure, insomma, buon design; la rapportatura è decente: buon range con la doppia e con la singola (per me di rapporti ce n'è più che abbastanza); sull'elettronico e sui freni bella offerta.
Il fattore nì ce l'ho sulla linea di catena: perché non offrire una doppia possibilità? Intendo: con le bici gravel si raggruppa una marea di roba, da chi ha la bici superperformante (Warbird, Diverge, ecc.) all'adventure (Fargo, monstercross autocostruite), fino a cx, strada vintage e bici da randonnée. Dunque, perché non dedicare una lunghezza dei perni alle coperture 30÷40 e un'altra alle maggiorate? E magari anche qualche altra accortezza, per esempio rapportatura 4,5:1 - 1:1 per le più stradaiole e 3:1 - 1:3 per le più dedivcate all'avventura.
Il rischio che vedo io è che se mi tengo i miei copertoncini 32 / 35 continuerò a prediligere i gruppi stradali (scrivo consapevole che uso con soddifazione gli obsoleti mozzi QR e Tiagra convertito monocorona) e se mi monto una, chessò, Bombtrack beyond o Specialized Awol, opterò per metterci su un gruppo MTB. Quindi dove si colloca lo Shimano GRX? Nelle vie di mezzo: la space Chicken, la Sequoia, le bellissime e artigianali Legor, Bice e Galetti. Corretto o no?
Dal canto mio, che non ho 'sto gran bisogno di gruppi dedicati ad avventure fuoristrada perché raramente pedalo più di mezza giornata, credo che i gruppi stradali (che prediligo) saranno disponibili a un prezzo inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bombtrack beyond o Specialized Awol, opterò per metterci su un gruppo MTB. Quindi dove si colloca lo Shimano GRX? Nelle vie di mezzo

Questo discorso è abbastanza sensato. Ci pensavo l'altro giorno, cercando di capire cosa offrisse questo nuovo gruppo, soprattutto a livello di rapportatura, rispetto all'esistente.
Ho letto di alcune gravel montate con gruppi da MTB, c'è una discussione anche qui sul forum, abbastanza recente mi sembra.
Se uno necessita di rapporti oltre quelli forniti, con il 30 davanti e il 34 dietro, che sembra essere la massima opzione per la doppia, si ha uno sviluppo metrico di 2 virgola qualcosina, l'unica sarebbe o montare cassetta e deragliatore fino a 42, oltrepassando però la capacità massima del deragliatore post di ben 6 denti. A quel punto, se uno volesse qualcosa di ancora più agile, la scelta è quasi obbligata: monta una guarnitura MTB, che so, una 28-38 e va con quella. E' anche vero che se ti servono rapporti del genere, oddio, che razza di gravel stai facendo? Mi sa che si sta sconfinando nel terreno di una MTB... Sta tutto nel capire cosa ci serva.

Ps: sta poi da capire se si riesca a gestire il deragliatore anteriore con i comandi ST e la guarnitura MTB, o se il deragliatore ST possa esser compatibile con la guarnitura MTB e le sue spaziature.
 

iodeviz

Biker novus
20/4/18
20
2
0
43
Aviano
Visita sito
Bike
Cube c62
io sto facendo la bici nuova... a parte che non ho tempo per aspettare agosto... metterò ultegra di2 con 34/32... non sono forte ma con un rapporto del genere non ho problemi neanche con i bagagli... almeno per l'utilizzo che ne voglio fare io mi pare più che sufficiente... buone pedalate a tutti!!!

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
metterò ultegra di2 con 34/32
Mah... stavo guardando gli sviluppi metrici: 34>32 è ancora buono quando la salita non comincia a diventar vigliacca. E' da un anno che sto adocchiando una delle salite più assassine della zona (http://www.ciclomaniac.com/picpercorsi/fittanze.gif) e il 36>32 che uso adesso penso mi andrà stretto: per questo stavo ragionando sul 30>34, che su ruote da 40 dovrebbe darmi una buona agilità anche quando il gioco si fa duro. Poi vabbè, sto invecchiando e qualche dente in meno sulla guarnitura penso non sia un'idea così peregrina! :mrgreen:

Ps: in teoria dovrebbe esserci anche l'ultegra rx805 di2. Ho letto pareri di diversi utenti che sono riusciti a portare l'rx800 fino ai 42 T.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Secondo me sono in ritardo: assemblando bici per passione tecnica, da tanto tempo vado di monocorona, sia su strada che mtb. Le trasformazioni possibili con poca spesa e poco peso sono tantissime. Sinceramente guardò molto al mercato cinese per guarniture, cassette ed extender, absolute black per le corone, sram per cambio e relative leve.
Quando posso comprare una guarnitura in carbonio da 450 grammi con 90 €, un extender del cambio con 1€, e tutto va come un orologio, di cosa parliamo?
Chi fa da se fa per tre...........
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Secondo me sono in ritardo: assemblando bici per passione tecnica, da tanto tempo vado di monocorona, sia su strada che mtb. Le trasformazioni possibili con poca spesa e poco peso sono tantissime. Sinceramente guardò molto al mercato cinese per guarniture, cassette ed extender, absolute black per le corone, sram per cambio e relative leve.
Quando posso comprare una guarnitura in carbonio da 450 grammi con 90 €, un extender del cambio con 1€, e tutto va come un orologio, di cosa parliamo?
Chi fa da se fa per tre...........
Penso che Shimano abbia una visione pragmatica dell'evoluzione del mercato. Forse, visto che sono uno dei leader mondiali incontrastati del settore, non hanno poi tutta questa fretta nel proporre novità eclatanti (vedi 12-13velocità, wireless, monocorona estremi, ecc). Guardano cosa fa la concorrenza e (magari) migliorano il prodotto utilizzando gli standard e tecnologie che hanno a disposizione.

Però il tuo ragionamento non fa una grinza. Se vuoi un monocorona o un "gruppo gravel" economico ed affidabile, puoi affidarti al l'after-market (cinese o no) il quale ti da la possibilità di risparmiare parecchio.

In questi giorni, facendo i conti della serva per vedere cosa andrei a spendere per sostituire l'intero gruppo con un GRX 11v, ho preventivato una spesa di circa 700-750 Euro (pedaliera 46/30, leve, freni, dischi, deragliatori, cassetta e catena). Un po' fuori budget per le mie finanze.

Guardando bene, per come sicuramente evolverà il mercato che andrà ad abbassare i prezzi dei gruppi esistenti, si potrebbe tranquillamente risparmiare qualcosina acquistando il 105 per leve e freni (sono simili, se non uguali, e differiscono per la conformazione e finitura della leva), cassetta SunRace, deragliatore post XT, ant 105 o Tiagra, pedaliera FSA, catena cinese, ecc.

Il discorso economico diviene ancora più interessante se volessi passare semplicemente al 10v. Infatti nel medesimo periodo in cui commercializzeranno il GRX, usciranno i nuovi comandi freno/cambio Tiagra i quali riprendo il design del 105. A questo punto, con un extender e il deragliatore deore, si può utilizzare una cassetta SunRace 11/40 a 10v ... con grande soddisfazione del borsellino.

PS: Però rimane il fatto che il nuovo gruppo lo trovo esteticamente ineccepibile, senza contare che montando tutto della stessa serie si ha una sicurezza di compatibilità ed affidabilità.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Penso che Shimano abbia una visione pragmatica dell'evoluzione del mercato. Forse, visto che sono uno dei leader mondiali incontrastati del settore, non hanno poi tutta questa fretta nel proporre novità eclatanti (vedi 12-13velocità, wireless, monocorona estremi, ecc). Guardano cosa fa la concorrenza e (magari) migliorano il prodotto utilizzando gli standard e tecnologie che hanno a disposizione.

Però il tuo ragionamento non fa una grinza. Se vuoi un monocorona o un "gruppo gravel" economico ed affidabile, puoi affidarti al l'after-market (cinese o no) il quale ti da la possibilità di risparmiare parecchio.

In questi giorni, facendo i conti della serva per vedere cosa andrei a spendere per sostituire l'intero gruppo con un GRX 11v, ho preventivato una spesa di circa 700-750 Euro (pedaliera 46/30, leve, freni, dischi, deragliatori, cassetta e catena). Un po' fuori budget per le mie finanze.

Guardando bene, per come sicuramente evolverà il mercato che andrà ad abbassare i prezzi dei gruppi esistenti, si potrebbe tranquillamente risparmiare qualcosina acquistando il 105 per leve e freni (sono simili, se non uguali, e differiscono per la conformazione e finitura della leva), cassetta SunRace, deragliatore post XT, ant 105 o Tiagra, pedaliera FSA, catena cinese, ecc.

Il discorso economico diviene ancora più interessante se volessi passare semplicemente al 10v. Infatti nel medesimo periodo in cui commercializzeranno il GRX, usciranno i nuovi comandi freno/cambio Tiagra i quali riprendo il design del 105. A questo punto, con un extender e il deragliatore deore, si può utilizzare una cassetta SunRace 11/40 a 10v ... con grande soddisfazione del borsellino.

PS: Però rimane il fatto che il nuovo gruppo lo trovo esteticamente ineccepibile, senza contare che montando tutto della stessa serie si ha una sicurezza di compatibilità ed affidabilità.

Anche 11-42 con mono, la conversione per i maniaci del faidate è economica al limite del risibile
IMG_6722.jpg




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Per testimoniare il fai da te, allego foto di una mia vecchia epic 26, con monocorona , addirittura 9v:
Guarnitura, corona 32, extender, cassetta 11-40.
Spesa: 60- 70 euro tutto, circa, spediti.
 

Allegati

  • E1189B17-CFD6-4BCB-9FF3-AAA88E8837FF.jpeg
    E1189B17-CFD6-4BCB-9FF3-AAA88E8837FF.jpeg
    157,2 KB · Visite: 32
  • 4B243030-76AF-42A1-B624-44023CFB9B22.jpeg
    4B243030-76AF-42A1-B624-44023CFB9B22.jpeg
    532,8 KB · Visite: 34
  • 6D3A164A-2084-4065-B00E-1E7AB09C123C.jpeg
    6D3A164A-2084-4065-B00E-1E7AB09C123C.jpeg
    348,3 KB · Visite: 36
  • 3B897B44-9C8F-4197-B1B1-DA8C0336BF2F.jpeg
    3B897B44-9C8F-4197-B1B1-DA8C0336BF2F.jpeg
    77,5 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sui prezzi del nuovo GRX sono d'accordo... cambiare l'esistente diventa un po' dispendioso.
Il problema è quando vuoi rimanere di doppia, con il deragliatore post che verrà sui 100 e passa €, quando un 105 r7000 ha più o meno la stessa possibilità di pignone, costando meno della metà. E' davvero indispensabile il sistema Shadow +?
Diverso sarebbe scegliendo il deragliatore post che permette di arrivare a 42T, ma di fatto inutilizzabile con la doppia, visto che sfori di 6T il limite massimo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sui prezzi del nuovo GRX sono d'accordo... cambiare l'esistente diventa un po' dispendioso.
Il problema è quando vuoi rimanere di doppia, con il deragliatore post che verrà sui 100 e passa €, quando un 105 r7000 ha più o meno la stessa possibilità di pignone, costando meno della metà. E' davvero indispensabile il sistema Shadow +?
Diverso sarebbe scegliendo il deragliatore post che permette di arrivare a 42T, ma di fatto inutilizzabile con la doppia, visto che sfori di 6T il limite massimo.

Infatti questo limite non lo capisco, già con ultegra rx andando fuori specifica si riesce a usare la doppia col 42
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
già con ultegra rx andando fuori specifica si riesce a usare la doppia col 42
Di fatto andrai fuori specifica anche con i nuovi deragliatori. In teoria, credo, si possa fare: eviti di salire troppo sui pignoni alti quando stai usando la guarnitura con più denti.
Però il punto è: shimano aveva la possibilità di offrire un gruppo simil MTB, i deragliatori lo dimostrano. Però si sono dati un contegno sulle guarniture. Di fatto, che uno scelga il mono o la doppia, arriverà sempre, più o meno, ad uno sviluppo metrico di 1,96/2 virgola qualcosa. Che certo, rispetto a vecchie soluzioni tipo 34/32 è già una buona cosa, ma rimane sempre abbastanza lontano da rapporti veramente agili in ambiti molto ripidi.
Certo, mi si potrebbe far notare che oltre l'1,96 di sviluppo metrico non rimane altra scelta che la MTB e forse la cosa potrebbe esser sensata.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Di fatto andrai fuori specifica anche con i nuovi deragliatori. In teoria, credo, si possa fare: eviti di salire troppo sui pignoni alti quando stai usando la guarnitura con più denti.
Però il punto è: shimano aveva la possibilità di offrire un gruppo simil MTB, i deragliatori lo dimostrano. Però si sono dati un contegno sulle guarniture. Di fatto, che uno scelga il mono o la doppia, arriverà sempre, più o meno, ad uno sviluppo metrico di 1,96/2 virgola qualcosa. Che certo, rispetto a vecchie soluzioni tipo 34/32 è già una buona cosa, ma rimane sempre abbastanza lontano da rapporti veramente agili in ambiti molto ripidi.
Certo, mi si potrebbe far notare che oltre l'1,96 di sviluppo metrico non rimane altra scelta che la MTB e forse la cosa potrebbe esser sensata.

A me però sembra che con la moda gravel tanti le vogliamo usare dove sarebbe più conoscono usare una mtb
Si potesse viaggiare col 31-42 mi sembra già un rapporto molto corto, oltre dove devi andare? Su sterrato oltre il 15/20? Mi sembra un po’ snaturare il concetto di gravel
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sembra un po’ snaturare il concetto di gravel
Vero anche quanto dici. E' il motivo per cui ho rivisto in parte l'iniziale entusiasmo su questo gruppo... Guarnitura a parte (che vabbè, prendevi una FSA o una Miche Graff) c'era già tutto il necessario, e a costo inferiore, per avere gli stessi sviluppi metrici.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Di fatto andrai fuori specifica anche con i nuovi deragliatori. In teoria, credo, si possa fare: eviti di salire troppo sui pignoni alti quando stai usando la guarnitura con più denti.
Però il punto è: shimano aveva la possibilità di offrire un gruppo simil MTB, i deragliatori lo dimostrano. Però si sono dati un contegno sulle guarniture. Di fatto, che uno scelga il mono o la doppia, arriverà sempre, più o meno, ad uno sviluppo metrico di 1,96/2 virgola qualcosa. Che certo, rispetto a vecchie soluzioni tipo 34/32 è già una buona cosa, ma rimane sempre abbastanza lontano da rapporti veramente agili in ambiti molto ripidi.
Certo, mi si potrebbe far notare che oltre l'1,96 di sviluppo metrico non rimane altra scelta che la MTB e forse la cosa potrebbe esser sensata.

La specifica per la gabbia lunga GRX é di 42 denti per il pignone massimo.
Con tale deragliatore si potranno montare tutte le cassette 11 velocità da MTB
Montando la doppia 46/30 e una cassetta 11/42, arrivi ad uno sviluppo metrico di 1.59. Praticamente arrampichi ovunque
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La specifica per la gabbia lunga GRX é di 42 denti per il pignone massimo.
Con tale deragliatore si potranno montare tutte le cassette 11 velocità da MTB
Montando la doppia 46/30 e una cassetta 11/42, arrivi ad uno sviluppo metrico di 1.59. Praticamente arrampichi ovunque

Non puoi in teoria montare la 42 perché vai oltre il ramge max consentito dal deragliatore di 41 denti
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Non puoi in teoria montare la 42 perché vai oltre il ramge max consentito dal deragliatore di 41 denti

Quindi, se ho capito bene, la cassetta 11-42 la potrò montare solo con il mono corona, mentre se voglio montare la doppia dovrò "accontentarmi" di una cassetta 11-34(36), giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi, se ho capito bene, la cassetta 11-42 la potrò montare solo con il mono corona, mentre se voglio montare la doppia dovrò "accontentarmi" di una cassetta 11-34(36), giusto?
Esatto.
Se volessi montare la 11-42 dovresti montare una guarnitura 28-38 per MTB, per esempio, così rimarresti dentro il range previsto.
Quello che mi sto chiedendo è: posso comunque montare la combo 46-30 + 11-40, andando fuori specifica di 4T, se non usassi MAI combinazioni di catena ai limiti? Che so, non incrociando mai la 46 con il 40 o con il 32.
Il'11-36 (cassetta sram) è il limite ultimo della cassetta se prevediamo di usare la doppia.
Non per nulla Shimano propone l'uso del deragliatore 815 SOLO con il monocorona.

Se volessi invece arrivare all'11-36 con cassetta shimano dovrei passare al deragliatore GRX 400, a 10 velocità, cambiando i comandi e scegliendo la guarnitura GRX 600 10.
 

Marco 79

Biker popularis
3/8/10
58
6
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho appena modificato il mio 105 con la guarnitura grx monocorona, eliminando il deragliatore. Chiedo però, a chi ha convertito 105 o Ultegra da doppia a mono, se e come ha modificato i comandi a sx, relativi al deragliatore eliminato. Grazie!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una domanda:
guardando le specifiche ho visto che la guarnitura GRX600 non è Hollowtech2, mentre la GRX810 si. Questo può comportare dei problemi se dovessi montare una GRX600 al posto della mia odierna 105 5800?

Guardando la tabella di compatibilità, i comandi che uso (RS685) sarebbero dichiarati compatibili con i nuovi deragliatori GRX, oltre che con entrambe le guaniture, e queste ultime sarebbero compatibili con tutti i movimenti centrali. Per cui, in teoria, che sia Hollowtech2 o meno non dovrebbe essere influente, ai fini di compatibilità.
Ho dato un'occhiata allo standard Hollowtech2, e non dovrebbe esser nient'altro che il perno incorporato. Ma se la GRX600 non usa questa tecnologia, come viene montata? Ho cercato sulla manualistica, ma niente di niente.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Una domanda:
guardando le specifiche ho visto che la guarnitura GRX600 non è Hollowtech2, mentre la GRX810 si. Questo può comportare dei problemi se dovessi montare una GRX600 al posto della mia odierna 105 5800?

Guardando la tabella di compatibilità, i comandi che uso (RS685) sarebbero dichiarati compatibili con i nuovi deragliatori GRX, oltre che con entrambe le guaniture, e queste ultime sarebbero compatibili con tutti i movimenti centrali. Per cui, in teoria, che sia Hollowtech2 o meno non dovrebbe essere influente, ai fini di compatibilità.
Ho dato un'occhiata allo standard Hollowtech2, e non dovrebbe esser nient'altro che il perno incorporato. Ma se la GRX600 non usa questa tecnologia, come viene montata? Ho cercato sulla manualistica, ma niente di niente.
Hollowtech II si riferisce alla lavorazione della pedivella, la quale è cav internamente. La grx600 è semplicemente stampata.
Il movimento centrale hollowtech II differisce per il diverso accoppiamento (guarnizioni e rasamenti) dallo standard e, se ho ben capito, va a migliorare la yenuto allo sporco con le guarniture dedicate.
Comunque si, potrai montare la grx 600 con il tuo 105 a patto di sostituire anche il movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo