News Shimano persenta il primo gruppo Gravel: GRX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque si, potrai montare la grx 600 con il tuo 105 a patto di sostituire anche il movimento centrale.
Grazie per il chiarimento. Sicuro vada cambiato anche il BB? Ho guardato la tabella compatibilità, e tutti i BB Shimano vengono dati per buoni, non solo quelli consigliati.
In teoria il BB per la FC-RX600-11 dovrebbe essere il BB-RS500, sia in versione Press Fit che Threaded. Le specifiche sono simili a quelle degli altri movimenti centrali, per cui magari potrei mantenere l'esistente, tra l'altro ottimo (un BB della Praxis Works, davvero ben fatto).

compatibilty.jpg
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scusate ho fatto un copia e incolla di un intervento fatto su un altro topic oggi ma ho trovato dopo questo e postarlo qui mi è sembrato più utile e sensato.
Ciao,ho acquistato oggi la nuova Canyon Grail con allestimento GRX Shimano 2020,questa:https://www.canyon.com/it-it/road-b...ml?dwvar_2375_pv_rahmenfarbe=GY/BK&quantity=1
Ho cercato in rete e sul forum ma non riesco a capire se la cassetta XT 11-40 sia compatibile con la guarnitura 48-31,vorrei sostituire quella originale e credo anche la catena a sto punto perché in teoria è corta, qualcuno cortesemente riesce a darmi delucidazioni?? grazie
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Perché Shimano dice che non va ben e personalmente non acquisto una cassetta 11-40 per provare se non sono certo della compatibilità,sbaglio???!!! ;-)
Direi di no che non sbagli, ma su cosa dice non van bene shimano?
Perchè se è per una questione di pignone max supportato il problema non esiste, basta regolarsi con la lunghezza catena, e se non si vuole regolare la catena basta non incrociare la corona grande con il pignone grande.
Sulla bdc c'è chi monta il 34 dietro sull'ultegra con la gabbia corta, shimano dice max 30.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Direi di no che non sbagli, ma su cosa dice non van bene shimano?
Perchè se è per una questione di pignone max supportato il problema non esiste, basta regolarsi con la lunghezza catena, e se non si vuole regolare la catena basta non incrociare la corona grande con il pignone grande.
Sulla bdc c'è chi monta il 34 dietro sull'ultegra con la gabbia corta, shimano dice max 30.
Pardon io intendo per il 48/31.... sul sito Shimano da specifiche mette max 11-34...non mi ricordavo che il grx è anche 46-30....il dubbio mi rimane però con la mia guarnitura 48-31.
 

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
46/31 intendi??che cassetta hai montato??basta semplicemente cambiare cassetta e basta?scusa la tripla domanda ma sono molto interessato, grazie.
Montato tutto Grx...cambio 810, guarnitura 600 (46/30) e cassetta slx 7000 11/40.
Da specifiche dava fino a 34...lasciata catena un po piu lunga e regolato la vite di battuta...nessun problema...
Lo so ho rischiato ma dovevo assolutamente concludere questo montaggio!
E visto che nessuno si decideva...
Il buon Fabio mi ha scritto che facendo cosi ho perso la garanzia Shimano...a Roma potremmo dire estic....:-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Pardon io intendo per il 48/31.... sul sito Shimano da specifiche mette max 11-34...non mi ricordavo che il grx è anche 46-30....il dubbio mi rimane però con la mia guarnitura 48-31.
Al 40 arrivi di certo basta guardare il cambio, l'unica cosa è la lunghezza della catena, dipende anche da come usi il cambio tu, per esempio se sai che non incrocierai mai il 48 con il 40 puoi tagliarla più corta, diversamente la tagli in modo che su quei rapporto non vai a strappiare niente, valutando chiaramente che sul 31/11 (se andrai ad usarlo) non sia lasca, basta che abbia un minimo di tensione il cambio.
Prima di tagliarla comunque puoi fare delle prove tranquillamente, se hai già una cassetta...
Io sulla bdc ho ultegra 52/36 con 11/32 con gabbia corta e non strappo niente e funziona bene, chiaramente tu avrai una differenza più ampia per fare andare bene la catena dappertutto, se sai che non incroci il problema non c'è, la tagli al pignone precedente.
2 foto del mio per capire meglio...
IMG_20190528_123500.jpg IMG_20190528_124504.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Al 40 arrivi di certo basta guardare il cambio, l'unica cosa è la lunghezza della catena, dipende anche da come usi il cambio tu, per esempio se sai che non incrocierai mai il 48 con il 40 puoi tagliarla più corta, diversamente la tagli in modo che su quei rapporto non vai a strappiare niente, valutando chiaramente che sul 31/11 (se andrai ad usarlo) non sia lasca, basta che abbia un minimo di tensione il cambio.
Prima di tagliarla comunque puoi fare delle prove tranquillamente, se hai già una cassetta...
Io sulla bdc ho ultegra 52/36 con 11/32 con gabbia corta e non strappo niente e funziona bene, chiaramente tu avrai una differenza più ampia per fare andare bene la catena dappertutto, se sai che non incroci il problema non c'è, la tagli al pignone precedente.
2 foto del mio per capire meglio...
Vedi l'allegato 312725 Vedi l'allegato 312729
Non sono uno che fa incroci assurdi, tendenzialmente il cambio lo uso in maniera giusta scegliendo i rapporti adeguati quindi questo problema non si pone,sulla lunghezza catena anche qui ho già fatto cambi di cassetta con conseguente adeguamento della catena senza particolari problemi,il dubbio c'è l'ho più che altro perché essendo il GRX un gruppo relativamente nuovo non ho trovato nessuno che mi dava feedback sull'effettiva compatibilità con cassette da MTB,aggiungo che sul sito Shimano se non mi sbaglio ma non credo il 46-30 lo danno compatibile con cassetta XT mentre il mio 48-31 solo con cassette da strada quindi max 11-34.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Aggiorno la situazione,ho acquistato un 11-40 Sun Race e l'ho già montato con corone 48-31 e deragliatore RX 810,funziona perfettamente al contrario di quello che dice Shimano che consiglia di non montare cassette oltre 11-34,ho solo regolato abbassandola la puleggia superiore perché sul 40 toccava,poi qualche regolazione di deragliatore sia anteriore che posteriore,poca roba,funziona preciso preciso,oggi provato sui colli Euganei e sono salito su una salita al 22%,con il 34 probabilmente mi sarei piantato.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and meryxtoni

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ragazzi: mi avete dato un'ottima notizia! Prossimo pacco pignoni per il GRX sarà 11-40.
Il punto è che non la capacità massima dei 34T sul pignone quello che mi limitava, ma la capacità di denti totale del deragliatore posteriore, che nel caso dell'810 è di 40T, mentre con 46-30+11-40 siamo a 46... questo potrebbe portare ad avere problemi nel caso di incrocio 46/40, che di solito non faccio mai, ma visto che la sfiga ci vede benissimo probabilmente li farei appena montata la combo! :pirletto: :loll:

Ps: hai preso una catena da 116 o da 136 pin?
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero68

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Ragazzi: mi avete dato un'ottima notizia! Prossimo pacco pignoni per il GRX sarà 11-40.
Il punto è che non la capacità massima dei 34T sul pignone quello che mi limitava, ma la capacità di denti totale del deragliatore posteriore, che nel caso dell'810 è di 40T, mentre con 46-30+11-40 siamo a 46... questo potrebbe portare ad avere problemi nel caso di incrocio 46/40, che di solito non faccio mai, ma visto che la sfiga ci vede benissimo probabilmente li farei appena montata la combo! :pirletto: :loll:

Ps: hai preso una catena da 116 o da 136 pin?
Io 136 poi accorciata di 20...parlando di semi maglie..
 

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Ragazzi: mi avete dato un'ottima notizia! Prossimo pacco pignoni per il GRX sarà 11-40.
Il punto è che non la capacità massima dei 34T sul pignone quello che mi limitava, ma la capacità di denti totale del deragliatore posteriore, che nel caso dell'810 è di 40T, mentre con 46-30+11-40 siamo a 46... questo potrebbe portare ad avere problemi nel caso di incrocio 46/40, che di solito non faccio mai, ma visto che la sfiga ci vede benissimo probabilmente li farei appena montata la combo! :pirletto: :loll:

Ps: hai preso una catena da 116 o da 136 pin?
Ma dai...chi e che fa 46/40...
 

Classifica mensile dislivello positivo