Sembra per garantire la completa compatibilità con i gruppi esistenti. Che non è da buttar via...anche se non capisco perché restare a 11v, visto che i competitor hanno già sdoganato le 12 anche su strada
Sembra per garantire la completa compatibilità con i gruppi esistenti. Che non è da buttar via...
A prima vista da ignorante Cosi ad occhio piu che rivoluzione sembra più un riciclo.. Sembra un gruppo molto entry level con pesi elevati, forse punterà pure alla.sostanza e alla robustezza..però boh si poteva far meglio..poi magari se i costi sono molto inferiori ad un ultegra con rx allora lo metterò pure io eh..pero boh non ho mai sentito che un ultegra non sia adatto al gravel.. Penso io da ignorante..spero di essere smentito da chi più ne sa..
A me non sembra un riciclo. Da quello che ho letto hanno ridisegnato le leve, hanno creato una nuova guarnitura super compact, e un nuovo deragliatore anteriore che dovrebbe permettere un salto maggiore di denti (17).A prima vista da ignorante Cosi ad occhio piu che rivoluzione sembra più un riciclo.. Sembra un gruppo molto entry level con pesi elevati, forse punterà pure alla.sostanza e alla robustezza..però boh si poteva far meglio..poi magari se i costi sono molto inferiori ad un ultegra con rx allora lo metterò pure io eh..pero boh non ho mai sentito che un ultegra non sia adatto al gravel.. Penso io da ignorante..spero di essere smentito da chi più ne sa..
La mia gravel nasceva con gruppo 105 idraulico e doppia 2x11. Ho preso un cambio Ultegra RX abbinato ad un pacco pignoni XT 11-40, tolto la doppia corona e messo una corona singola Narrow wide di Aboslute Black ovale da 40. Funziona tutto perfettamente, e sono sicuro funzioni anche con il pacco pignoni 11-42, col 46 non saprei. 1x11 con tutta roba Shimano mtb/strada.Più che altro con questo gruppo hai la guarnitura adatta al gravel (rapporti e linea di catena) e il cambio con tiro maggiore, oltre ai comandi leggermente diversi
Ultegra rx ti devi accontentare della compact e il cambio almeno secondo loro non tira le cassette mtb
A me non sembra un riciclo. Da quello che ho letto hanno ridisegnato le leve, hanno creato una nuova guarnitura super compact, e un nuovo deragliatore anteriore che dovrebbe permettere un salto maggiore di denti (17).
Per l'utilizzo per cui é destinato, sono d'accordo con la filosofia di avere più robustezza a discapito del peso. Non é un prodotto destinato a chi fa gare. Sinceramente non ho mai visto (correggetemi se sbaglio) un cicloturista con un dura-ace o xtr.
Ora aspettiamo di vedere i prezzi. Spero che si piazzi a livelli di prezzo del tra il 105 (o un pelo meno per la versione 2x10)
Boh, non ne capisco il senso, ed il ritardo. Shimano ha già a listino il cambio Ultegra RX con frizione, sia meccanico che elettronico. Leve e tutto il resto sembrano un riadattamento di roba che già hanno a cui hanno cambiato solo il nome o poco più.
La mia gravel nasceva con gruppo 105 idraulico e doppia 2x11. Ho preso un cambio Ultegra RX abbinato ad un pacco pignoni XT 11-40, tolto la doppia corona e messo una corona singola Narrow wide di Aboslute Black ovale da 40. Funziona tutto perfettamente, e sono sicuro funzioni anche con il pacco pignoni 11-42, col 46 non saprei. 1x11 con tutta roba Shimano mtb/strada.
Vedi l'allegato 275601
Guarnitura strada doppia da trasformare in mono già l'avevano, sarebbe bastato fare una corona come ha fatto Absolute Black compatibile. Alla fine sulla mica bici ho tutto Shimano, freni compresi che utilizzo con dischi Ice Tech da MTB sempre loro. E poi, sarà una mia impressione, ma continuano a sfornare prodotti in ritardo rispetto la concorrenza. SRAM è già da un po' che ha lanciato i vari Rival e Force monocorona, già tutti testati e funzionanti. Non capisco questa filosofia, vedi anche XTR 12v, senza parlare un probabile/possibile XT 12v.di loro hanno aggiunto le guarniture( che non c’erano) e i cambi che immagino saranno simili a ultegra rx magari gestendo meglio le cassette grandi( loro non le davano compatibili) ora potresti fare la stessa cosa un pochino meglio e comprando tutto shimano che è un buon vantaggio specialmente per i primi montaggi dove effettivamente non avevano nulla di specifico
Ovvio che non sia una rivoluzione totale ma solo completare una gamma
Trovo un po' strano che abbiano indicato l'RX812, il deragliatore posteriore che arriva fino a 42T, SOLO per le soluzioni monocorona e non per la doppia:
Sarebbe, a mio vedere, una scemenza. Di fatto con la doppia saresti limitato a 46-30 come guarnitura e 11-34 come pacco pignoni. Mah... non è che ti arrampichi chissà dove così, anzi.
Guarnitura strada doppia da trasformare in mono già l'avevano, sarebbe bastato fare una corona come ha fatto Absolute Black compatibile. Alla fine sulla mica bici ho tutto Shimano, freni compresi che utilizzo con dischi Ice Tech da MTB sempre loro. E poi, sarà una mia impressione, ma continuano a sfornare prodotti in ritardo rispetto la concorrenza. SRAM è già da un po' che ha lanciato i vari Rival e Force monocorona, già tutti testati e funzionanti. Non capisco questa filosofia, vedi anche XTR 12v, senza parlare un probabile/possibile XT 12v.