Shimano, posizione pulegge e monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti

Ho notato che la shimano si diverte parecchio a modificare ogni 3x2 la posizione coassiale o disassata della puleggia del cambio posteriore...

I cambi road sono con puleggia superiore fuori dall'asse di rotazione della gabbia, i vecchi cambi 9v per mtb anche, dai primi shadow 10v fino allo zee sono con puleggia assiale alla rotazione della gabbia... I nuovi 11v di nuovo con puleggia fuori dall'asse...

Ma insomma ci decidiamo? Tutto marketing naturalmente...

Allora ho pensato, vabbe... Prendo una gabbia di un nuovo slx o xt e la monto sul mio zee...

Cosi ho un gabbia media con puleggia non assiale che lavora bene sia su pignoni grandi che piccoli...
Secondo voi é fattibile?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non è marketing perché l'11v deve funzionare su monocorona e con l'asse spostato migliora la posizione della puleggia superiore.
Io col monocorona 10v e cambio xt 786 che non ha l'asse spostato, per avere la cambiata decente ho comprato la gabbia modificata One-up.
Non so se è fattibile sullo zee con entrambe le gabbie xt 8000 gs ma con gabbia esterna One-up e gabbia interna xt 786 gs 10v sul sito One-up dice che va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Quindi non pensi sia marketing?
Allora shimano preclude la possibilità di sfruttarlo bene l'8000 con la doppia?

Altrimenti, se non c'é alcun problema ad usarlo con la doppia, perche non ha lasciato la gabbia con puleggia spostata anche agli shadows 10v come per quelli da corsa?

Oppure vuol dire che shimano con la 10v credeva di piu nella doppia (o voleva tenersi la mono per le 11v per questioni di pochi pignoni e troppi buchi)

Invece caso strano con i cambi da corsa dava la possibilita di scegliere le cassette ad ampio sviluppo per chi fà molta salita, senza fare un cambio posteriore troppo complicato di parallelogramma... E quindi puleggia spostata... Come mai? Pensavano di fare il monocorona da corsa con cassetta 11-36? Quindi non da alcun problema lasciarla spostata nei cambi da corsa, mentre agli shadows 10v crea problemi... Bah...

Comunque dallo spaccato sembra uguale il perno della gabbia...
Non so quanto conviene spendere per mezza gabbia xt piu one-up rispetto alla gabbia completa 8000/7000...
 
Ultima modifica:

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Si ma comunque non si spiega perche mantenere la gabbia per salti abbondanti sulle cassette da corsa e non magari sullo zee...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Y5YX98070
Y5YX16000
Questi i codici per l'slx m7000 gs
16 euro in totale, piu 7.90 di spedizione...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Anche se manca il foro per la molla nel posto giusto, secondo voi é un problema se lo faccio io sulla gabbia?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Lo sai che ci ho pensato tantissimo?
Pero ho pensato che forse é un acciaio duro e non si buca... Una volta provai a fare un guidacatena con un deragliatore anteriore, e dopo 3 lame di seghetto rotte ho desistito...
Puoi fare una foto al tuo?
Come hai fatto per la filettatura?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
P.s. ma hai uno zee? Io pensavo a cambiare gabbia e mettere la media sopratutto per il numero massimo di salto, non solo per il pignone piu grande..
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
P.s. ma hai uno zee? Io pensavo a cambiare gabbia e mettere la media sopratutto per il numero massimo di salto, non solo per il pignone piu grande..
E' alluminio si fora e filetta (m5) benissimo. Devi solo assicurarti che la distanza dal foro della puleggia inferiore rimanga la stessa.
Lo zee gabbia corta con l'11-42 va bene su una front, su una full con l'allungamento del carro in compressione serve una media... se devi cambiarla tanto vale mettere quella nuova disassata ma non so se sia compatibile...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Riuscirei a malapena a recuperare 8mm con un foro spostato...
Che faccio?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Intendevo 8mm contando gia la rotazione.
Ok controllo su ridewill e r2 :)
Grazie
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
  • Mi piace
Reactions: zedda

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...lo zee da problemi semplicemente perché è un cambio gravity non destinato assolutamente a gestire un pacco 11/42 !

Io cmq con xt shadow + 10v gabbia media , uso un mono 11/42 senza nessun problema ! Ho solo cambiato la vite B posteriore con una 3 mm Più lunga
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Sono davvero davvero indeciso...

Leggendo il link di chi ha fatto la modifica pare che sia molto buona, non so quanto hanno recuperato loro rispetto agli 8mm che posso recuperare io...
E ho letto che alcuni che prima avevano solo il cambio con la vite B piu lunga, passando ad un monocorona specifico hanno notato piu scorrevolezza e meno attriti e meno incertezze nella cambiata...

Mi costa di piu sostituite tutta la trasmissione con una 11v che permutare la bici con una migliore...

Intanto passo ad un monocorona sufficiente spendendo poco, poi in fututo passo tutto sul muletto e faccio la trasmissione nuova migliore a questa...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Forse ho trovato un modo abbastanza economico
Le pulegge eccentriche sram.

7 euro su amazon (erano le ultime)

Al massimo abbino le pulegge al foro eccentrico fatto a mano...
Ma credo che dovrebbero bastare perche alla fine useró una cassetta 11-40 e 4 denti non sono tantissimi.
E la cassetta 11-40 dovrebbe bastare sulla 26" con corona 32
 

Classifica mensile dislivello positivo