News Shimano presenta nuovi componenti Deore XT, SLX, Deore, Alivio, Acera e Altus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Pensate che come rapporto più leggero monto il 22/42 e l'ho messo volutamente per un paio di mie ragioni ben precise dovute alle zone dove giro, altro che "surplace" :paur:.

Il problema che si parla sempre senza fornire il benchè minimo parametro oggettivo e questo vale sia per i mono, doppi o tripli.
I discorsi "io pedalo con questo e quello", senza specificare dove e come li trovo totalmente inutili, visto che l'orografia del territorio italiano è talmente vasta che un posto è totalmente diverso dall'altro.
Molto più utile sarebbe fornire qualche dato su che salite si riescono ad affrontare con determinati rapporti.

Poi io attualmente ho una doppia e mi trovo benissimo, ma a parità di rapporti (che utilizzo) valuterei tranquillamente il mono (quando lo troverò a prezzi che ritengo congrui).

:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bè è tutto relativo, secondo me è una cazzata dire che usare un pollice solo (per 5/6 ore) per scalare 11/12 rapporti sia uguale a usarne due diversi per scalarne di meno ( anche questa è matematica).
Dire poi che il mono è meglio perchè usare due dita è troppo complesso, non mi sembra che il livello della discussione sia più elevato...
Detto questo ognuno del proprio pollice ne fà l'uso che vuole ;).
Suvvia non prendiamoci troppo sul serio, dare opinioni e commentare va bene, dare titoli di "cazzari" è un pò meno "elegante".
Alla fin fine non hai risposto alle mie domande. Quindi non sapremo mai se stai parlando avendo usato il mono o meno e in che condizioni e occasioni lo hai eventualmente usato.
p.s. nessuno ha detto che sei un cazzaro. Ci mancherebbe.
p.p.s. se hai la doppia il pollice sulla cassetta lo devi usare anche in concomitanza a quando lo usi sulla corona. Lo san tutti che questo accade.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
p.p.s. se hai la doppia il pollice sulla cassetta lo devi usare anche in concomitanza a quando lo usi sulla corona. Lo san tutti che questo accade.

e allora?!
i ragazzini li usano contemporaneamente per fare robe incredibili con il comando remoto della playstation (e non voglio scomodare lo smartphone)...cosa vuoi che sia abituarsi ad una cambiata corretta con 2 pollici?!

:smile::prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

TaK_

Biker novus
5/8/13
38
1
0
La Spezia
Visita sito
---cut quote.
Trovo in assoluto inaccettabile bestemmiare, in questo contesto sfoci nell'inciviltà di chi non considera il rispetto per gli altri più importante del dover esprimere comunque il proprio "fondamentale" giudizio.
Non ho letto il post, ma non capisco quelli che si offendono e si indignano quando uno bestemmia. Se io impreco contro un dio e lo maledico, dovrà essere lui eventualmente a risentirsi e a farmi smettere no ?? Cioe' io offendo un DIO, e mi sento richiamare da uno che al suo cospetto e' solo un pidocchio ??
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho letto il post, ma non capisco quelli che si offendono e si indignano quando uno bestemmia. Se io impreco contro un dio e lo maledico, dovrà essere lui eventualmente a risentirsi e a farmi smettere no ?? Cioe' io offendo un DIO, e mi sento richiamare da uno che al suo cospetto e' solo un pidocchio ??
Facciamola breve : sul Forum questi atteggiamenti e questo toni non sono graditi. Meno che mai per sostenere argomenti su quelli che sono sostanzialmente dei giocattoli.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Non ho letto il post, ma non capisco quelli che si offendono e si indignano quando uno bestemmia. Se io impreco contro un dio e lo maledico, dovrà essere lui eventualmente a risentirsi e a farmi smettere no ?? Cioe' io offendo un DIO, e mi sento richiamare da uno che al suo cospetto e' solo un pidocchio ??
Quando si scrive su un forum é come se si stesse scrivendo in casa agli amministratori del forum.
Per rispetto dei loro spazi si devono evitare certe espressioni.
Se non lo capisci mi spiace.
Se gli amministratori hanno eliminato il commento un motivo ci sará.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a volte si possono dire cose vere/corrette/sensate in modo talmente sbagliato da farle sembrare non vere.

Perche dire "monocorona" di per sé dice poco se non si specificano denti della corona, numero di pignoni e loro dimensione e tipo di utilizzo.

Io sulla full xc ho un 11v Shimano con corona 32 e pacco pignoni 11-42, ed in discesa scorrevole lo trovo corto. Probabilmente un sistema SRAM col 10 sarebbe meglio, un 12v sarebbe certamente sovrapponibile in tutto e per tutto ad altre soluzioni.
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io sulla specy mi sono trovato il mono (acquistata usata e cosi era) al quale ho sostituito subito un 32 col 30.. Premetto che venivo da una doppia e a dirla tutta un po mi manca...ma.mi sto abituando a spingere rapporti un po più duri e alla fine sui miei giri standard (50 km e 1.000/1200 mt di media) con un po di sacrificio me la faccio andare.... Anzi forse è più allenante....
 

sterfino

Biker novus
23/10/13
31
0
0
Visita sito
---cut quote.
Trovo in assoluto inaccettabile bestemmiare, in questo contesto sfoci nell'inciviltà di chi non considera il rispetto per gli altri più importante del dover esprimere comunque il proprio "fondamentale" giudizio.
Non ho letto il post, ma non capisco quelli che si offendono e si indignano quando uno bestemmia. Se io impreco contro un dio e lo maledico, dovrà essere lui eventualmente a risentirsi e a farmi smettere no ?? Cioe' io offendo un DIO, e mi sento richiamare da uno che al suo cospetto e' solo un pidocchio ??
Visto che a livello educativo non riesci a capire come ci si possa offendere per una bestemmia, potresti almeno evitare di fare trattati di pseudo-teologia e astenerti dal dare del "pidocchio" a chi chiede educatamente il rispetto delle regole del forum.
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Buonasera, io credo che shimano abbia un offerta superiore a sram perche' se non sbaglio sram non offre il 2x11 quindi cosa da sram piu' di shimano? L' 1x12? Sarebbe anche interessante ma con quella scala rapporti identica all 1x11 + mega padellone non mi sembra una gran cosa, se avessero fatto una cassetta che so 11 45 con rapportatura piu' ravvicinata avrei gia fatto carte false per averlo, mi da l'idea che sram cerca di convincere gli ultimi scettici sul mono con uno sviluppo metrico uguale "agli estremi" pari a un 2x 10 ma in realta ci sono dei salti importanti tra i rapporti piu' agili , 8 denti traun pignone e l altro sono troppo secondo me, io in quel caso opterei per il 2×11 o un 2x10 se penso che quella salita non riesco a farla, certo il mono e' pratico bello e alleggerisce parecchio ma bisogna avere piu' gamba.
Credo che shimano non gli freghi piu' di tanto cosa propone sram anche se devono comunque seguire il mercato e adesso sul mercato tira il mono ma non per i clienti della fascia deore quindi vedo la strategia shimano ok.
Io ho iniziato con il 3x9 poi 2x9 2x10 1x11 sram, 2x11 shimano e adesso son tornato al mono 1x11 shimano con cassetta 10 42

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buonasera, io credo che shimano abbia un offerta superiore a sram perche' se non sbaglio sram non offre il 2x11 quindi cosa da sram piu' di shimano? L' 1x12? Sarebbe anche interessante ma con quella scala rapporti identica all 1x11 + mega padellone non mi sembra una gran cosa, se avessero fatto una cassetta che so 11 45 con rapportatura piu' ravvicinata avrei gia fatto carte false per averlo, mi da l'idea che sram cerca di convincere gli ultimi scettici sul mono con uno sviluppo metrico uguale "agli estremi" pari a un 2x 10 ma in realta ci sono dei salti importanti tra i rapporti piu' agili , 8 denti traun pignone e l altro sono troppo secondo me, io in quel caso opterei per il 2×11 o un 2x10 se penso che quella salita non riesco a farla, certo il mono e' pratico bello e alleggerisce parecchio ma bisogna avere piu' gamba.
Credo che shimano non gli freghi piu' di tanto cosa propone sram anche se devono comunque seguire il mercato e adesso sul mercato tira il mono ma non per i clienti della fascia deore quindi vedo la strategia shimano ok.
Io ho iniziato con il 3x9 poi 2x9 2x10 1x11 sram, 2x11 shimano e adesso son tornato al mono 1x11 shimano con cassetta 10 42

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
@alexm
google questo sconosciuto
https://www.sram.com/sram/mountain/family/gx-2x11
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo