SHIMANO SLX M7000 regolare regolare la corsa della leva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippoman

Biker serius
5/4/13
222
6
0
Visita sito
Nei freni xtr si poteva fare e volevo chiedervi se anche nel modello slx si poteva regolare la corsa della leva frena, cioè ora per frenare la leva mi arriva quasi a toccare la manopola, mi piacerebbe che la leva facesse meno corsa.
C'è una vite che è possibile regolare con le dita, ma quella serve per allontanare o avvicinare la leva dalla mano.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Nei freni xtr si poteva fare e volevo chiedervi se anche nel modello slx si poteva regolare la corsa della leva frena, cioè ora per frenare la leva mi arriva quasi a toccare la manopola, mi piacerebbe che la leva facesse meno corsa.
C'è una vite che è possibile regolare con le dita, ma quella serve per allontanare o avvicinare la leva dalla mano.
In condizioni normali la leva deve essere rigida
se non lo è, si procede con uno spurgo dell'aria
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Si, spurga. Ho gli stessi freni e, sopratutto il posteriore (il tubo fa più pieghe e angoli dove si annidano le bolle d aria), necessita di spurghi abbastanza frequenti col bicchierino (se cerchi trovi tanti post). Oppure fai lo spurgo diciamo ‘come andrebbe fatto’ (staccando la pinza posteriore e mettendola in verticale) e dormi sereno. Se cerchi troverai
tanti post che dicono di più e meglio di come farei io. (Comunque i techs Shimano spiegano bene come fare e cosa non fare). Buon lavoro!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nei freni xtr si poteva fare e volevo chiedervi se anche nel modello slx si poteva regolare la corsa della leva frena, cioè ora per frenare la leva mi arriva quasi a toccare la manopola, mi piacerebbe che la leva facesse meno corsa.
C'è una vite che è possibile regolare con le dita, ma quella serve per allontanare o avvicinare la leva dalla mano.
La versione SLX non ha free stroke , tuttavia ha l'utenza ed ha una vite che praticamente lo attiva al massimo e rimane il fatto che comunque il free stroke è un compromesso tra le due viti.
Se la leva arriva al fondo corsa , o hai finito le pasticche, oppure hai aria , in tal caso sarebbe anche spugnosa.
Dunque dovresti essere un attimo più preciso, nel descrivere il problema
 

pippoman

Biker serius
5/4/13
222
6
0
Visita sito
La versione SLX non ha free stroke , tuttavia ha l'utenza ed ha una vite che praticamente lo attiva al massimo e rimane il fatto che comunque il free stroke è un compromesso tra le due viti.
Se la leva arriva al fondo corsa , o hai finito le pasticche, oppure hai aria , in tal caso sarebbe anche spugnosa.
Dunque dovresti essere un attimo più preciso, nel descrivere il problema
La bici a 1 mese di vita, penso ci sia aria, infatti la sensazione di spugnosità cè.
Credo che comprerò gli XT, questi SLX credo che siano troppo scarsi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La bici a 1 mese di vita, penso ci sia aria, infatti la sensazione di spugnosità cè.
Credo che comprerò gli XT, questi SLX credo che siano troppo scarsi.
Come ti ho scritto sopra:
In condizioni normali la leva deve essere rigida
se non lo è, si procede con uno spurgo dell'aria

se la bici ha un mese di vita, suppongo sia nuova
pertanto dovrebbe essere coperta da garanzia

e se un poi particolare dovesse essere difettoso
ci si avvale della garanzia, senza se e senza ma
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
tra xt ed slx cambia quasi nulla.
fai un bello spurgo dell'impianto, quello si fa la differenza e ti consiglio dischi ice tech per miliare la frenata.
 

Classifica mensile dislivello positivo